Skip to content

Marzo 2013

marzo 24, 2013

sabato 30 marzo

Dalla grotta al mare: la Grotta di Seiano e al Parco Archeologico del Pausylipon

Visita alla Grotta di Seiano e, al di là del traforo, ai resti della villa di Publio Vedio Pollione, poi villa Imperiale, con il meraviglioso panorama sulla Gaiola da un lato e tutta la costa flegrea fino a Procida dall’altra!

Programma

Il cimitero delle Fontanelle: visita all’antico ossario napoletano

Viaggio nel cuore del Rione Sanità: il sito conserva da almeno quattro secoli i resti di chi non si poteva permettere una degna sepoltura e delle vittime delle grandi epidemie che hanno più volte colpito la città. Oggi si possono contare 40.000 resti.

Programma

Il ricovero antiaereo di Piazza Cavour: itinerario serale in compagnia del “La Macchina del Tempo”

I partecipanti all’escursione saranno accompagnati dall’Associazione Speleo Archeologica Culturale La Macchina del Tempo nella visita al noto ricovero antiaereo di piazza Cavour oggi conosciuto come ”Museo del Sottosuolo”.

Programma

******************

domenica 24

Metti una sera a Palazzo Venezia con…Beethoven

Nella sede dell’antica ambasciata veneta a Napoli, nel cuore della città antica, si replica la formula del concerto illustrato, questa volta dedicato a Beethoven

Programma

******************

sabato 23 marzo

MATTINA_Le 366 fosse: visita al Cimitero Monumentale

Visita al Cimitero delle 366 fosse, opera borbonica progettata da Ferdinando Fuga, relizzato per raccogliere in modo sistematico e seguendo un progetto innovativo le salme delle classi meno abbienti.

Programma

MATTINA_Visita guidata alla Farmacia degli Incurabili e alla chiesa di san Giuseppe dei Ruffi

L’itinerario avrà inizio dalla famosa Farmacia degli Incurabili, capolavoro del Settecento che nasce dalla ristrutturazione dell’antica spezieria cinquecentesca dell’Ospedale degli Incurabili. Successiva tappa sarà la chiesa di san Giuseppe dei Ruffi, gioiello del centro storico purtroppo poco noto che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura.

Programma

POMERIGGIO_Nelle viscere della Sanità: dalle mura greche agli Ipogei Ellenistici

Un affascinante percorso che parte dall’esame delle poderose mura greche di Piazza Cavour e si conclude nella sede dell’Associazione Celanapoli, dove si comprenderà la realtà della necropoli ellenistica di Neapolis, traccia significativa dell’identità greca.

Programma

*******************

 domenica 17 marzo

Ciak nei vicoli: itinerario tra cinema e storia nei Quartieri Spagnoli

Il tour  condurrà il visitatore nei tanti capolavori del cinema che hanno avuto come sfondo i Quartieri Spagnoli facendogli seguire le tracce di tanti protagonisti di film del passato e moderni, da Nino Manfredi a Eduardo, da Silvana Mangano a Margherita Buy. Con l’uso di fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i luoghi cinematografici, e una particolare attenzione sarà rivolta alle trasformazioni storico-artistiche dei Quartieri e agli innumerevoli racconti legati a questa parte della città.

Programma

******************

sabato 16 marzo

MATTINA_Riciclando nell’Orto: visita guidata e laboratorio di riciclo creativo ai Musei di Agraria di Portici

Il MUSA – Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” dell’Università di Napoli “Federico II”, vi invita all’iniziativa “Riciclando nell’Orto”, visita guidata e laboratorio sulla lavorazione della cartapesta nell’Orto Botanico della Reggia di Portici, per condurre i partecipanti in un percorso dall’origine naturale della carta fino al suo riuso e riciclo. L’iniziativa rientra nell’ambito della programmazione “Aspettando…Mediterraneo e Dintorni

Programma

POMERIGGIO_Visita guidata al complesso monumentale di Santa Chiara

Alla scoperta di uno dei più grandi complessi monastici della città di Napoli. Dal XIV sec. la sua imponenza e la sua bellezza affascinano tutti coloro che vi si imbattono. Oggi visitare il complesso significa ammirare la magnifica basilica, attraversarne la storia con il Museo dell’Opera e l’Area Archeologica, restare stupiti dal bellissimo Chiostro Maiolicato e soffermarsi nella contemplazione della Sala del Presepe del ‘700.

Programma

******************

domenica 10 marzo

La cattedrale sotterranea: visita alla Piscina Mirabilis e passeggiata in vigneto 

Dalla famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, cattedrale sotterranea definita dal grande Francesco Petrarca “Ammirabile”, ad un vicino vigneto a conduzione familiare dove si potranno assaggeranno i pregiati vini flegrei.

Programma

La collina da riscoprire: dalle mura aragonesi a Capodimonte

Un’articolata e insolita proposta di visita, un affascinante percorso presentato da Carlo Leggieri, fondatore di Celanapoli, alla scoperta di angoli insoliti. Da via Foria risaliremo via Giuseppe Piazzi – un tempo nota come via dei Saponari per la presenza di fabbricanti di saponi – proseguiremo per la salita Montagnola, già via dei Ceraiuoli per la lavorazione delle candele. Giungeremo al Moiariello: in sommità la Torre del Palasciano, un cameo dell’architettura ottocentesca dove il piacere dell’abitare è diventata scelta di sapiente sensibilità che esalta la beatitudine del paesaggio circostante. Ridiscenderemo da via Ottavio Morisani, l’altra Posillipo napoletana, dove una serie di tornanti regaleranno ulteriori scorci, assolutamente inattesi, sul Vesuvio, il Golfo, la penisola Sorrentina e Capri.

Programma

*******************

sabato 9 marzo

All’ombra della Vicaria. I moti del ’48 a Napoli

Nella sala del Tronetto di Castel Capuano andrà in scena la piece  All’Ombra della Vicaria. I moti del ’48 a Napoli, un verisimile affresco umano ed emotivo di quei giorni del maggio del ’48. Prevista, per chi fosse interessato, anche una visita guidata agli ambienti del Castello.

Programma

*******************

domenica 3 marzo

Nel cuore di Neapolis: il teatro romano e la chiesa di San Paolo Maggiore

Coinvolgente percorso all’ interno dell’antica Neapolis, per scoprire la sua storia attraverso alcune splendide testimonianze.  La visita partirà dal cantiere archeologico del Teatro Romano di Napoli e terminerà nella Basilica di San Paolo Maggiore, strettamente legata all’epoca greco-romana della città.

Programma

*******************

sabato 2 marzo

MATTINA_La chiesa dell’ Arciconfraternita dell’Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce

Visita guida alla scoperta dell’antica Chiesa dell’Arciconfraternita della Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, nel cuore di Forcella, chiusa al pubblico da oltre una trentina d’anni.Visita gratuita riservata ai soci Siti Reali (con tessera 2013). Prenotazione obbligatoria.

Programma

SERA_Made in Naples. Musica, ironia, teatro, gusto e intrattenimento a Villa Aprile

L’evento, organizzato dalla CamOnTour, si svolgerà a Villa Aprile, elegante dimora borbonica di Ercolano, sede del lussuoso  Miglio d’oro Park Hotel, ambiente storico e confortevole che accoglierà gli spettatori, i quali, tra i vari interventi teatrali, potranno gustare una tipica cena partenopea servita al tavolo.

Made in Naples” è un racconto musicato, ironico ed irriverente, giocoso ed emozionante, durante il quale la compagnia Tirabusciò interagirà con il pubblico, rielaborando storici brani della canzone napoletana. La musica sarà un filo conduttore al quale si alterneranno brani teatrali classici – come le fiabe del Basile – ed irriverenti interventi in cui il pubblico potrà sentirsi partecipe di un festoso racconto.

Programma

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: