Vai al contenuto

Aprile 2022

aprile 1, 2022

SABATO 2 APRILE – ORE 10:15

IL MUSEO DELLA MODA DI NAPOLI: LA STORIA DELL’ABBIGLIAMENTO NEI SECOLI

Sabato mattina la Cooperativa SIRE vi invita a visitare il Museo della Moda grazie alla disponibilità della Fondazione Mondragone, che aprirà per noi le porte del Complesso fondato nel 1655 da Elena Aldobrandini, duchessa di Mondragone, con il nome di “Ritiro per Matrone Vergini e Oblate”. Lo scopo era quello di ospitare le donne della nobiltà decaduta, alle quali era assicurata autonomia economica sia attraverso rendite che attraverso lasciti di mobili, argenteria e suppellettili Dopo le complesse vicende successiva all’Unità d’Italia, nell’aprile del 2003 l’Istituto diviene Polo della Moda della Regione Campania e nel giugno del 2003 viene aperto al pubblico il Museo del Tessile e dell’Abbigliamento “Elena Aldobrandini”.

L’esposizione museale si articola su due piani mostrando la storia della cultura vestamentaria in ordine cronologico: partendo dal dipinto di Velàzques “Las Meninas”, approfondisce le caratteristiche degli abiti dal Quattrocento in poi, tra guardinfanti, corsetti, gorgiere fino ad arrivare ai giorni nostri, passando per l’Ottocento e la Belle Epoque, tra stoffe, cappelli, guanti, ombrelli e bottoni, con approfondimenti sull’artigianato meridionale grazie alle donazioni ad esempio, si stilisti napoletani come Fausto Sarli e Livio de Simone.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso della Funicolare Centrale, fermata Corso Vittorio Emanuele.

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 13,00 (comprensivo di radioguide e biglietto di ingresso al Museo della Moda)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. SI PREGA DI PRENOTARE ENTRO VENERDI’ PRIMO APRILE ORE 12:00 così da consentirci di confermare la prenotazione al Museo della Moda.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina
E’ obbligatorio il super green pass

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 2 APRILE – ORE 10:45

LA PIETRASANTA: PERCORSO SOTTERRANEO NELL’ACQUEDOTTO DI NEAPOLIS

La cooperativa Sire vi invita a partecipare ad un nuovo appuntamento di visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta e ai suoi sotterranei, arricchito dal percorso attraverso parte dell’acquedotto greco-romano dell’Antica Neapolis.

Tra giochi di acqua e di luci l’itinerario affascina il visitatore sin dai nomi delle sale che si susseguono in questo decumano sotterraneo lungo quasi un chilometro: la Cisterna dei Pozzari, l’Archivio di Tufo, la Piscina del Principe. Un viaggio fatto di epoche e personaggi storici che vanno dalla fondazione alla seconda guerra mondiale e che si intersecano con la storia della città di Napoli. Scopriremo la storia e l’evoluzione del sito e, più in generale, lo sviluppo del sottosuolo e delle cisterne di Napoli e i personaggi reali e leggendari ad esso legati. Le cavità napoletane sono ricche di segreti!

APPUNTAMENTO ore 10:45 appuntamento presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta, su via dei Tribunali, Napoli

DURATA due ore circa

Parte della visita prevede la discesa nella cisterna di età greca a 40 metri di profondità, per raggiungere la quale è da poco possibile usufruire dell’ascensore.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 9,00
(ESCLUSO di biglietto di ingresso che per i partecipanti alla visita sarà un ridotto di euro 7 anzichè di euro 10)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina
È obbligatoria l’esibizione del super green pass

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 3 APRILE – ORE 10:30

VILLA PIGNATELLI: STORIE DI NOBILI E CARROZZE

Il percorso, proposto da SIRE COOP in occasione della gratuità d’ingresso ai siti statali prevista la prima domenica del mese, porterà alla scoperta di Villa Pignatelli, una delle più straordinarie testimonianze della stagione neoclassica napoletana.

La villa fu costruita per il gentiluomo inglese sir Ferdinand Acton tra il 1826 e il 1830 dall’architetto napoletano Pietro Valente. Dopo una lunga serie di passaggi di proprietà, fu acquistata da Principe Diego Pignatelli nel 1867, che ne fece la sua residenza e i suoi eredi la lasciarono allo Stato per farne un Museo intitolato alla memoria della famiglia.

Sarà quindi possibile visitare l’appartamento storico, che, con il suo arredo di mobili, porcellane, bronzi, argenterie artistiche, conserva intatto, grazie alla sua peculiarità di villa-museo, il fascino della residenza dei Pignatelli e l’originaria atmosfera di dimora patrizia.

La visita sarà anche l’occasione per visitare l’adiacente Museo delle carrozze, che accoglie la donazione della prestigiosa raccolta di vetture che il marchese Mario d’Alessandro di Civitanova con grande passione aveva collezionato nel corso di tutta la vita.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso il cancello di ingresso di Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia 200 – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)

Biglietto di ingresso a Villa Pignatelli gratuito la prima domenica del mese

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti)

Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotati.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina.
Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 3 APRILE – ORE 10:45

VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI

In occasione della prima domenica del mese con ingresso gratuito ai siti statali, la cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone. La villa si distingue, tra le altre cose, per i raffinatissimi affreschi ben conservati che decorano gli ambienti triclinari, le piccole terme private, i saloni dove l’aristocrazia dell’epoca trascorreva le sue giornate di otium, tra il mare e la fertile campagna vesuviana. Nel 1997 gli scavi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

APPUNTAMENTO ore 10:45 presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata (poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)
Biglietto di ingresso gratuito

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 3 APRILE – ORE 16:30

GLI SCAVI DI ERCOLANO: STORIE DALLA CITTA’ SEPOLTA

In occasione del ritorno della prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei siti statali, la cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza degli scavi di Ercolano, con una visita guidata incentrata sulla città e sulla vita quotidiana dei suoi abitanti, dal risveglio al pranzo, dalle attività quotidiane al momento di riposo nelle terme, approfondendo struttura e caratteristiche delle domus romane attraverso gli splendidi e lussuosi esempi che le abitazioni del sito ci offrono!
Momenti di vita bruscamente interrotti dall’eruzione del 79 d.C., che, nella sua tragicità, ha permesso di conservare, cristallizzata, una città romana del I secolo d.C. che dal 1700 ad oggi continua ad affascinare i visitatori.

APPUNTAMENTO ore 16:30 all’ingresso degli scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)
DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di auricolari)

Biglietto di ingresso gratuito

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina
È obbligatorio l’usondel green pass

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop

**********************

SABATO 9 APRILE – ORE 10:30

PARCO VERGILIANO E MERGELLINA: MITO E POESIA IN RIVA AL MARE

Sire Coop vi invita ad un percorso lungo duemila anni di storia, partendo dall’antica Roma per arrivare fino al Novecento. Il Parco Vergiliano è un luogo permeato di storia, cultura, arte e leggende. Secondo la tradizione qui sarebbero conservate le spoglie di Virgilio, all’interno di un colombario che è una costruzione funebre assai diffusa in età romana e avente questo nome per le molte nicchie in esso contenute. All’interno del parco è anche l’ingresso della Crypta Neapolitana, grotta lunga poco più di 700 metri scavata all’interno della collina di Posillipo, che aveva la funzione di collegare velocemente Neapolis a Pozzuoli. Un po’ più giù si trova la tomba di Giacomo Leopardi, il grande poeta morto a Napoli, costruita a imitazione dei cippi funerari romani nel 1934.

Dal Parco ci si sposterà poi lungo le strade di Mergellina fino ad arrivare alla zona della Torretta, per raccontare le storie di uno dei luoghi più affascinanti di Napoli, tra pirati e nobili, scrittori e pescatori, arte e architettura, che da secoli non cessano di regalare stupore.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’uscita della stazione di Napoli Mergellina

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

**********************

SABATO 9 APRILE – ORE 17:00

PETRAIO: PANORAMI TRA GRADINI DAL VOMERO A CHIAIA

La Cooperativa Sire vi accompagnerà lungo la discesa del Petraio, un percorso pieno di scorci suggestivi e di angoli pieni di fascino che scende dal Vomero fino al Corso Vittorio Emanuele, seguendo il corso di un antico alveo torrentizio che attraversava dalla collina. L’itinerario si snoda attraverso un “borgo” dove in un’atmosfera sospesa si alternano macchie di verde, portici e improvvisi squarci di panorama. Dopo essere arrivati al corso Vittorio Emanuele, si continuerà a scendere attraverso uno dei percorsi di Chiaia, per conoscere altri luoghi spesso meno battuti ma che conservano la memoria di altri tempi, come la zona di San Carlo alle Mortelle. Il percorso si concluderà a via Filangieri, alla fine delle rampe Brancaccio, da dove si iniziano a scorgere i primi edifici Liberty della città.

APPUNTAMENTO ore 17:00 presso l’uscita MORGHEN della funicolare di Montesanto (è l’ultima fermata)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 10 APRILE – ORE 10:30

PASSEGGIATA UN DISCESA AI QUARTIERI SPAGNOLI

Vi invitiamo ad un affascinante itinerario che ci permetterà di scoprire le ricchezze storico-artistiche dei Quartieri Spagnoli, sorti nel XVI secolo per volere di don Pedro de Toledo tra il Castel Sant’Elmo e la nuova strada a lui intitolata destinata a collegare il centro della città con il Palazzo Vicereale. La loro funzione era quella di accogliere le guarnigioni militari spagnole destinate alla repressione di eventuali rivolte della popolazione napoletana, oltre che come dimora temporanea per i soldati che passavano da Napoli in direzione di altri luoghi di conflitto. L’itinerario si articolerà nel reticolo di vicoli che compongono il quartiere Montecalvario, alla scoperta delle loro origini toponomastiche, degli slarghi inaspettati, dei palazzi storici che ospitarono Giacomo Leopardi durante la sua permanenza a Napoli, di complessi religiosi dove la fede è ancora viva e radicata. Lungo il percorso incontreremo opere di street art, da quelle ironiche di Cyop & Kaf, a quelle del vicolo di Totò o quelle dedicati a Maradona e Luciano De Crescenzo

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’uscita della fermata della funicolare “Corso Vittorio Emanuele” (Funicolare di Montesanto), Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo s.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 10 APRILE – ORE 10:45

L’ANTICA ARENELLA: TRA LE STRADE DELLA NAPOLI COLLINARE

Un percorso che ci condurrà lungo le strade del quartiere collinare dell’Arenella, ai confini con il Vomero, poco abitato e molto rurale fino agli inizi del Novecento. Andremo alla scoperta dei suoi nuclei più antichi come la zona di Due Porte all’Arenella, raccontando di contadini e nobili, masserie e ville, arte e scienza, tra panorami inaspettati del Golfo di Napoli e sguardi insoliti sulla città bassa. Un racconto che si snoderà lungo il versante della collina fino a Materdei, attraversando i secoli fino ad incontrare la storia più recente di Napoli, seguendo strade poco battute dalla nostra frenesia moderna.

APPUNTAMENTO ore 10:30 a Piazza Medaglie d’Oro all’angolo con via Niutta, nei pressi dell’uscita della metropolitana (la fine del percorso è prevista nei pressi della stazione della metropolitana di Materdei)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 10 APRILE – ore 16:30

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI BAIA: RIPOSO E SVAGO NELL’IMPERO ROMANO

Un coinvolgente itinerario per conoscere uno dei luoghi di riposo e svago al tempo dei Romani.
Con gli stupendi panorami sul golfo di Baia, tra il Castello Aragonese e Punta Epitaffio, si andrà alla scoperta di uno complessi termali più famosi dell’antichità, quello di Baiae, famosa per le sue acque termali, dove la nobiltà romana e gli imperatori trascorrevano lunghi periodi di ozio. Un vero e proprio viaggio nella società di duemila anni fa affacciati sul mare.

APPUNTAMENTO ore 16:30 Piazza Alcide De Gasperi – Bacoli (Napoli) – Possibilità di parcheggio con strisce blu nel Porto di Baia, di fronte al luogo di appuntamento.

DURATA 2 h ca.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 – comprensiva di auricolari
ESCLUSO biglietto di ingresso al sito di euro 5,00
Per le riduzioni e gratuità d’ingresso: http://www.pafleg.it/it/4435/tariffe

Come arrivare
In auto: Tangenziale di Napoli – uscita Pozzuoli/Arco Felice direzione Bacoli.
Trasporti pubblici:
Da Napoli Montesanto Linea EAV Ferrovia Cumana (fermata Fusaro o Lucrino)(distanza stazione ca. 1 km).

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

Marzo 2022

marzo 1, 2022

SABATO 5 MARZOore 10:15

LA NAPOLI GRECO-ROMANA NEGLI SCAVI DI SAN LORENZO MAGGIORE

L’itinerario avrà inizio nel cuore della Napoli greco-romana, l’attuale piazza san Gaetano, prima agorà e poi foro dell’antica Neapolis. Si proseguirà presso la chiesa e il Complesso di San Lorenzo Maggiore, dove, dopo aver visitato il chiostro, la Sala Sisto V e la Sala Capitolare, compiremo un vero e proprio salto nel tempo, scendendo di alcuni metri e ritrovandoci…tra i vicoli dell’antica Neapolis!

All’età greca rimanda il tracciato di una strada, uno stenopos, poi definito cardo di Neapolis. L’antica via correva lungo il lato orientale di un articolato edificio romano che altro non era che l’antico macellum, il mercato cittadino.

La costruzione si componeva di una serie di nove tabernae, in cui si svolgevano attività commerciali e artigianali: vi si sono individuati un forno e vasche per la tintura dei tessuti. Alla fine del cardine si giunge al mercato coperto, suddiviso in piccoli ambienti comuncanti e dotati di banconi in muratura. La visita prosegue con gli ambienti dal pavimento a mosaico probabilmente interpretati come schola.

Collegato all’area degli scavi è il Museo dell’Opera di San Lorenzo Maggiore, allestito nella Torre civica, che affianca la Basilica.

APPUNTAMENTO ore 10:15 – Raduno partecipanti presso piazza San Gaetano, all’ingresso della chiesa di San Lorenzo Maggiore – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 comprensivo di radio
ESCLUSO biglietto di ingresso al sito di € 9,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto.

È obbligatoria l’esibizione del super green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

Mostra meno

**********************

SABATO 5 MARZO – ore 11:00

IL BORGO DI POSILLIPO: VISITA ALL’ANTICO CASALE

Una visita per scoprire uno dei luoghi “remoti” della città di Napoli, dove le stradine e gli scorci regalano un’atmosfera antica: il Casale di Posillipo. Un luogo che si distingue dal resto del quartiere e che affonda le sue origini nella necessità da parte dei pescatori di difendersi dalle incursioni nemiche lungo la costa. Un villaggio che si è sviluppato intorno alla Chiesa di Santo Strato, legata a un culto portato da tre religiosi provenienti dalla Grecia, che riuscirono a guadagnare una somma di denaro esibendosi nelle vie di Napoli come giocolieri ed investita nel 1266 per costruite una chiesa in onore del Santo. Dal Medioevo questa zona di Posillipo si è andata sviluppando come borgo agricolo e con l’insediamento di alcune comunità religiose, costituenti generalmente delle diramazioni periferiche degli ordini residenti nel centro di Napoli. Santostrato rappresenta il più grande nucleo abitato della collina dove sono ancora presenti , le testimonianze di un’architettura minore a vocazione agricolo-residenziale e che restituisce al visitatore panorami inaspettati.

APPUNTAMENTO ore 11:00 all’incrocio via Giovanni Boccaccio – via Santo Strato, nello slargo dove c’è il bar Fortunella
Il luogo dell’appuntamento è raggiungibile anche in autobus (140 e C21)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 6 MARZO – ORE 10:30

NAPOLI FUORI LE MURA: DA MATERDEI ALLA STELLA

Una mattina alla scoperta di due zone poco note di Napoli nate come borghi fuori le mura della città, molto interessanti dal punto di vista artistico ed urbanistico. Partiremo dal rione Materdei e dalle sue bellezza antiche e contemporanee, come i suoi palazzi, l’antica guglia dell’Immacolata ed il Murales Partenope dell’argentino Bosoletti. La visita proseguirà poi, attraverso via Santa Teresa degli Scalzi, nel quartiere Stella, dove scopriremo la storia di palazzi nobiliari dove furono ospitati illustri personaggi della letteratura e dell’arte, vicoli e opere di street art. L’itinerario si concluderà infatti a pochi passi da piazza Cavour, presso il grande e recente murale di Antonio Cotecchia dedicato a Massimo Troisi ed Eduardo de Filippo.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso la stazione metro di Materdei, vicino la piramide in vetro
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 6 MARZO – ore 10:30

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI BAIA: RIPOSO E SVAGO NELL’IMPERO ROMANO

Un coinvolgente itinerario per conoscere uno dei luoghi di riposo e svago al tempo dei Romani.
Con gli stupendi panorami sul golfo di Baia, tra il Castello Aragonese e Punta Epitaffio, si andrà alla scoperta di uno complessi termali più famosi dell’antichità, quello di Baiae, famosa per le sue acque termali, dove la nobiltà romana e gli imperatori trascorrevano lunghi periodi di ozio. Un vero e proprio viaggio nella società di duemila anni fa affacciati sul mare.

APPUNTAMENTO ore 10:30 Piazza Alcide De Gasperi – Bacoli (Napoli) – Possibilità di parcheggio con strisce blu nel Porto di Baia, di fronte al luogo di appuntamento.

DURATA 2 h ca.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 – comprensiva di auricolari
ESCLUSO biglietto di ingresso al sito di euro 4,00
Per le riduzioni e gratuità d’ingresso: http://www.pafleg.it/it/4435/tariffe

Come arrivare
In auto: Tangenziale di Napoli – uscita Pozzuoli/Arco Felice direzione Bacoli.
Trasporti pubblici:
Da Napoli Montesanto Linea EAV Ferrovia Cumana (fermata Fusaro o Lucrino)(distanza stazione ca. 1 km).

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Per l’accesso al sito è richiesto il c.d. super green pass

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 6 MARZO – ore 16:45

KEITH HARING AL PAN

Un racconto della Napoli della street art e della cultura pop dagli anni ‘80 ai giorni nostri. Al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli una grande mostra dedicata interamente al movimento che negli anni ’80, si afferma nella città di partenopea, grazie all’arrivo sul territorio napoletano di artisti internazionali,.

La mostra sarà un emozionante itinerario che parte dal periodo napoletano di Keith Haring e dell’evoluzione del fenomeno della street art e della cultura pop, continua con gli scatti, per la prima volta esposti in occasione della mostra, di Luciano Ferrara che in quegli anni ha saputo ben cogliere il fermento artistico di una città che diventa vera e propria “capitale dell’arte”, per arrivare ai lavori della pop artist napoletana Roxy in the Box, artista eclettica che racconta la sua città con occhio critico e sempre vigile,  e a quelli dello street artist napoletano Trallallà, colui che rivisita l’immagine della figura femminile nella tradizionale Sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 16:45 presso l’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille n. 60 – Napoli

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (escluso biglietto di ingresso alla mostra ed incluso si radioguide)

Biglietto d’ingresso: 10 euro; ridotto 6 euro (under 26, over 65, dipendenti del Comune di Napoli)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 12 MARZO – ore 10:15

ANTICHI CASALI POSILLIPINI: DA VILLANOVA A PORTA POSILLIPO 

Un percorso per scoprire una parte di Napoli poco conosciuta, due antichi casali di Posillipo, Villanova e Porta Posillipo, che si snodano sulla parte alta della collina. Un itinerario che racconterà di paesaggi agricoli e lunghe scalearchitetture del Settecento e quelle liberty, nobiltà e contadini, insieme a panorami sul golfo dal Vesuvio a Ischia, attraversando strade poco battute e parlandoci di tempi nei quali Posillipo conservava atmosfere paradisiache. Un cammino per andare alla ricerca di quel fascino che ha colpito i viaggiatori di ogni tempo che arrivavano a Napoli e incontravano questo lembo di terra adagiato sul mare.

APPUNTAMENTO ore 10:15 presso l’uscita di via Manzoni della Funicolare di Mergellina.

N.B.: La Funicolare di Mergellina non è attiva. Per raggiungere il luogo di appuntamento usando il trasporto pubblico, si potranno utilizzare:

– linea 621, con partenza da Mergellina ( fermata nr. 2141 posta di fronte all’ingresso della Funicolare di Mergellina) e che si ferma presso il luogo di appuntamento (per gli orari: http://www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2476&Itemid=260)

– linea C31 _ Capo Posillipo – via Scarlatti (per gli orari: http://www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2506&Itemid=260)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 12 MARZO GENNAIO – ORE 10:30

SCOPRENDO FORCELLA: DALLE MURA GRECHE ALL’ARCICONFRATERNITA DELLA SANTA CROCE

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un tour alla scoperta delle più importanti evidenze artistiche di Forcella, antichissimo quartiere nel cuore di Napoli che prende il nome probabilmente dalla sua particolare forma ad ipsilon, che ricorda proprio una forcella e che per secoli ha dato a sua volta il nome ad uno dei nobili sedili napoletani. Dai ai resti della murazione greca, passando per l’antica chiesa di Santa Maria a Piazza (esterno), così chiamata perché sorge in quella che al tempo era una delle maggiori piazze di Napoli, alla chiesa di Sant’Agrippino (esterno), arriveremo all’ultima ed affascinante tappa: la visita alla chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce.  La struttura è sede di una delle più antiche istituzioni religiose nobiliari della città, fondata nel 1290, che fin dalle origini ed ancora oggi opera per il bene della collettività, nell’assistenza dei più bisognosi.

Dall’esterno vedremo la facciata principale, adiacente alla chiesa di Sant’Agostino alla Zecca, ma per accedere alla struttura utilizzeremo un ingresso laterale, interno ad un palazzo: salendo al piano superiore, grazie alla disponibilità della Cooperativa Manallart, troveremo una piccola meraviglia. Ecco i luoghi che visiteremo: l’oratorio, il giardino con gli affreschi rappresentanti “Cristo e la Samaritana” e “la fuga in Egitto” alle pareti, la piccola chiesa, con pavimento settecentesco e il retablo quattrocentesco raffigurante La Deposizione di Cristo, ricollocato dietro l’altare maggiore dopo un restauro che gli ha restituito l’antica bellezza.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’ingresso del Teatro Trianon, Piazza Vincenzo Calenda, 9

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 13,00 (incluso di radioguide e di contributo per l’apertura della chiesa)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 12 MARZO GENNAIO – ORE 16:15

SANT’ANNA DEI LOMBARDI: LA NAPOLI DEL RINASCIMENTO

La visita riguarderà la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, detta anche di Santa Maria di Monteoliveto, uno dei simboli del Rinascimento toscano a Napoli.

Fondata nel 1411, fu affidata ai padri olivetani e sottoposta a radicali lavori di ampliamento nel periodo Aragonese. Ulteriori trasformazioni si ebbero nel XVII e XVIII secolo, quando la struttura fu affidata all’Arciconfraternita dei Lombardi.

La chiesa, con le sue cappelle e le opere custodite all’interno, testimonia lo stretto legame tra la città e la Toscana, dimostrando che già a quei tempi si era insediata a Napoli una fitta “colonia” fiorentina di mercanti, artigiani e banchieri. Degne di nota, inoltre, il celebre gruppo in terracotta del Compianto di Cristo di Guido Mazzoni (1492), formato da otto statue a grandezza naturale che, secondo la tradizione, rappresenterebbero proprio i sovrani aragonesi e la Sagrestia Vecchia, già refettorio, splendido ambiente con volte affrescate nel 1544 da Giorgio Vasari.

APPUNTAMENTO ore 16:15 all’ingresso della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, piazza Monteoliveto – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00 (comprensivo di radioguide)
ESCLUSO biglietto di ingresso al complesso monumentale di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 13 MARZO – ORE 10:30

IL BOSCO DI CAPODIMONTE: DAL SETTECENTO A CALATRAVA

La Cooperativa SIRE propone un itinerario che mira a far conoscere il Parco di Capodimonte, la maggiore area verde della città di Napoli, nata nel 1742 per volere di Carlo di Borbone, che volle sfruttare i 130 ettari di bosco secolare per farne una riserva di caccia, affidandone il progetto a Ferdinando Sanfelice.
Il percorso di visita si svolgerà attraverso i viali del Parco, tra i fabbricati (si visitano gli esterni) destinati allo svolgimento della vita di Corte – come il Casino dei Principi, il Belvedere, l’antica fabbrica delle porcellane, oggi Istituto Professionale G. Caselli, dove i ragazzi vengono avviati all’arte della ceramica.

La passeggiata sarà l’occasione per visitare all’interno la piccola chiesa di San Gennaro, opera settecentesca progettata anch’essa dal Sanfelice per gli abitanti del parco, chiusa al culto da cinquant’anni e riaperta in seguito all’intervento decorativo apportato dall’architetto Santiago Calatrava: “Un’opera d’arte globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un lavoro autonomo che rende omaggio alla luce di Napoli e all’eccellenza dell’artigianato artistico campano” è il commento dell’architetto sulla sua azione.

APPUNTAMENTO ore 10:30 nello spiazzo di fronte porta piccola, via Miano – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00 (incuso di radioguida)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 13 MARZO – ORE 10:30

LE VIE DEL LIBERTY: PASSEGGIATA NELLO STILE FLOREALE NAPOLETANO

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un percorso in discesa che dal Vomero arriverà a piazza Amedeo attraversando alcune delle più belle vie del Liberty napoletano: da via Palizzi a via del Parco Margherita. Attraverso queste panoramiche arterie cittadine avremo la possibilità di scoprire lo stile simbolo dell’inizio del Novecento, che a Napoli si è espresso soprattutto attraverso l’architettura, incrociandosi con lo stile eclettico di fine Ottocento: linee morbide e sinuose, forme floreali, colori vivaci, ferro battuto e vetro sono gli elementi principali che caratterizzeranno gli edifici sorti nei nuovi quartieri residenziali sorti tra la collina del Vomero e la parte alta di Chiaia, specchio di una società in evoluzione, dove si affermano nuovi protagonisti della vita civile.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’uscita CIMAROSA della Funicolare di Chiaia (è l’ultima fermata)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 19 MARZO -ORE 10:30

NAPOLI FUORI LE MURA: SANTA MARIA DEGLI ANGELI ALLE CROCI E PARADISIELLO

La visita riguarderà una zona urbana di Napoli, a monte dell’attuale via Foria, poco conosciuta dai napoletani stessi dove si costruirono, nei secoli XVI e XVII, diversi complessi monastici a ridosso delle mura della città.

Si partirà dalla chiesa cinquecentesca di Santa Maria degli Angeli alle Croci, capolavoro restaurato nel secolo successivo da Cosimo Fanzago in un particolarissimo stile barocco. L’architetto scelse di adoperare per la decorazione solo marmi bianchi e bardigli ottenendo un effetto insolito per le chiese dell’epoca. La chiesa ha assunto questo nome per la presenza della via crucis che veniva fatta sull’attuale salita di via Michele Tenore dai Francescani.
All’interno apriranno eccezionalmente per noi il museo parrocchiale, la terrasanta sottostante la chiesa e l’armadio ligneo che custodisce preziosi reliquiari.

L’itinerario si concluderà al Paradisiello, zona che, attraverso 150 gradini che si inerpicano tra antichi palazzi nobiliari, orti e giardini, conduce in un piccolo borgo fuori dal tempo, presso il quale si gode di un bellissimo (paradisiaco) panorama sulla città di Napoli!

APPUNTAMENTO ore 10:30 Appuntamento presso l’Orto Botanico, all’incrocio tra via Michele Tenore e via Foria, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo del contributo alla chiesa per le aperture)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 20 MARZO – ORE 10:30

LA FLORIDIANA: ALLA SCOPERTA DEL PARCO RIAPERTO E DEL MUSEO 

Vi aspettiamo per la visita in uno dei luoghi più incantevoli dei Napoli, la Floridiana, alla scoperta del bellissimo Parco e del ricchissimo Museo, uno dei più importanti d’Italia per le arti decorative.

Da pochi mesi all’interno del Parco è stata riaperta una vasta area di circa 21.000 mq tra l’ingresso di Via Cimarosa e la Terrazza panoramica, che era da anni chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza, che comprende il Teatrino di Verzura, l’area giochi dei bambini, il Boschetto delle Camelie, e tantissimi viali, sentieri, prati e aiuole.La visita continuerà alla scoperta del Museo posto nella villa nata agli inizi dell’Ottocento per volere di Ferdinando di Borbone che ne fece dono a Lucia Migliaccio di Partanna, duchessa di Floridia, sposata in Sicilia nel 1814 tre mesi dopo la morte della regina Maria Carolina. L’architetto Niccolini riadattò in stile neoclassico una preesistente palazzina, e fece ampliare ed arricchire i giardini con oltre 150 specie vegetali. In onore della moglie, la villa fu chiamata Villa Floridiana.
Attualmente, negli eleganti saloni trova sede la splendida raccolta costituita nella seconda metà dell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina, donata nel 1911 alla città di Napoli, con oltre seimila opere con capolavori provenienti dalle manifatture occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche e porcellane, un vero e proprio viaggio nella bellezza tra colori e forme straordinaria.

APPUNTAMENTO: ore 10:30 presso l’ingresso del Parco della Floridiana, via Cimarosa 77 – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

Escluso biglietto d’ingresso al Museo: 4,00 euro

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 20 MARZO

SU E GIU’ PER I VERGINI: L’ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO

Partendo da Porta San Gennaro, la visita sarà l’occasione per conoscere la storia di un quartiere edificato alla fine del XVI secolo in un vallone utilizzato sin dall’epoca greco-romana come luogo di sepoltura e dei suoi palazzi nobiliari più importanti, il Palazzo Sanfelice e il Palazzo dello Spagnolo, capolavori settecenteschi del celebre architetto napoletano Ferdinando Sanfelice.

Infine, visiteremo, grazie all’Associazione Vergini-Sanità, i resti dell’acquedotto augusteo del Serino, grandiosa opera realizzata in età augustea tra le più imponenti del mondo antico, che si sviluppa per circa 100 km, dalle sorgenti fino alla Piscina Mirabilis a Miseno. Nei locali sotterranei del Palazzo Peschici-Maresca, in via Arena Sanità, sono stati recentemente scoperti e identificati due tratti affiancati dell’antico acquedotto con una interessante successione di pilastri ed arcate in laterizi e tufo. Un’evidenza archeologica di eccezionale interesse per ubicazione, complessità e peculiarità costruttive. La visita sarà anche l’occasione per visitare la mostra di arte contemporanea “Depositions” di Jumana Manna, allestita all’interno del percorso.

APPUNTAMENTO ore 10:15 a porta San Gennaro (piazza Cavour), Napoli
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 15,00 (incluso di radioguide e biglietto di accesso all’acquedotto)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 20 MARZO – ORE 16:45

KEITH HARING AL PAN

Un racconto della Napoli della street art e della cultura pop dagli anni ‘80 ai giorni nostri. Al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli una grande mostra dedicata interamente al movimento che negli anni ’80, si afferma nella città di partenopea, grazie all’arrivo sul territorio napoletano di artisti internazionali,.

La mostra sarà un emozionante itinerario che parte dal periodo napoletano di Keith Haring e dell’evoluzione del fenomeno della street art e della cultura pop, continua con gli scatti, per la prima volta esposti in occasione della mostra, di Luciano Ferrara che in quegli anni ha saputo ben cogliere il fermento artistico di una città che diventa vera e propria “capitale dell’arte”, per arrivare ai lavori della pop artist napoletana Roxy in the Box, artista eclettica che racconta la sua città con occhio critico e sempre vigile,  e a quelli dello street artist napoletano Trallallà, colui che rivisita l’immagine della figura femminile nella tradizionale Sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 16:45 presso l’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille n. 60 – Napoli

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (escluso biglietto di ingresso alla mostra ed incluso si radioguide)

Biglietto d’ingresso: 10 euro; ridotto 6 euro (under 26, over 65, dipendenti del Comune di Napoli)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 26 MARZO – ORE 10:00

GLI SCALZI A MATERDEI: CHIESA DI SANT’AGOSTINO E GIARDINO STORICO

La visita, all’interno del rione storico di Materdei, avrà inizio dalla chiesa Santa Maria della Verità, nota anche come Sant’Agostino degli Scalzi. La sua storia è legata alla leggenda su un miracolo avvenuto a fine XVI secolo, quando un nobile napoletano  fu prosciolto da gravi accuse verso il Re di Spagna e volle erigere una chiesa – con annesso monastero – dedicata alla Madonna, alla quale si era rivolto per il riconoscimento della verità.

Il nuovo edificio venne eretto tra il 1604 e il 1630 da Giovan Giacomo di Conforto. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata restaurata più volte per rimediare ai danni di alcuni terremoti. In questa chiesa si svolsero i funerali di Giacomo Leopardi, che viveva in un edificio vicino la chiesa, ospite dell’amico Antonio Ranieri, durante l’epidemia di colera del 1837. All’interno si trovano preziose decorazioni in stucchi di Domenico Vaccaro ed opere di artisti del Seicento e Settecento come Massimo Stanzione, Andrea d’Aste e Giacomo del Po.

La visita proseguirà presso Il Giardino degli Scalzi, una delle oasi verdi nascoste del quartiere Materdei e risalente al 1592, ex Giardino del Monastero di Sant’Agostino degli Scalzi. Nascosto dai palazzi, raggiunge i 2.500 mq e conserva ancora la sua forma originaria. La sua storia si intreccia con la vita privata di uno dei più celebrati e amati scrittori napoletani, Giuseppe Marotta, che trascorse gran parte della propria giovinezza in un piccolo appartamento al pianterreno. Nel 2013 l’associazione Gioventù Cattolica ( Asso.Gio.Ca) ha ottenuto il comodato d’uso gratuito dall’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini ed il giardino è tornato a nuova vita dopo lo stato di degrado in cui versava dopo decenni di incuria oltre che sede di attività di volontariato sociale, di campi estivi, di progetti finalizzati alla riconnessione della comunità al giardino.

APPUNTAMENTO ore 10:00 in via Santa Teresa degli Scalzi, angolo Vico Lungo Sant’Agostino degli Scalzi (salendo via S. Teresa degli Scalzi è poco prima dell’incrocio con via Materdei)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo di radioguide e contributo per l’apertura del giardino)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 26 MARZO – ORE 10:30

SANT’ANTONIO AI MONTI E PIGNASECCA TRA SCORCI, LEGGENDE ED ARTE

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in una passeggiata tutta in discesa, tra vicoli, palazzi nobiliari e scorci unici che da Corso Vittorio Emanuele, tra le discese ed i gradini di salita Sant’Antonio ai Monti, luogo poco noto che conserva ancora il fascino dei vicoli non toccati dal turismo, ci condurrà alla Pignasecca, storico e vivace mercato che conserva segreti tra chiese e palazzi. Sapevate per esempio che il nome Pignasecca deriva da una leggenda legata alle gazze ladre? E che nella chiesa carmelitana di Santa Maria di Montesanto, tappa del percorso, è sepolto Alessandro Scarlatti? Proseguiremo attraverso le strade e le leggende del quartiere fino ad arrivare a Palazzo Mastelloni e palazzo Trabucco, splendide architetture napoletane adiacenti a piazza Carità, dove si concluderà l’itinerario.

APPUNTAMENTO ore 10:30 uscita fermata funicolare “Corso Vittorio Emanuele” (Funicolare di Montesanto), Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 27 MARZO – ORE 10:30

A SPASSO NEL TEMPO SULLA COLLINA DI PIZZOFALCONE

La Cooperativa SIRE vi propone un viaggio a ritroso alla scoperta delle origini della città di Napoli sulla collina dove nacque Partenope. ll nome di Pizzofalcone risale alla metà del Duecento e deriva dall’attività di caccia con il falcone che Carlo I d’Angiò svolgeva in questa zona all’epoca esterna alle mura della città. Con il passare dei secoli vari complessi religiosi vi furono realizzati, tra i quali il noviziato dei Gesuiti, con annessa chiesa dedicata alla Madonna Annunziata, diventato Scuola della Nunziatella (che vedremo dall’esterno) a partire dal 1787. Esso costituisce uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo. Alla collina è legato anche il nome di importanti palazzi nobiliari, come palazzo Serra di Cassano (esterno), opera dell’architetto Ferdinando Sanfelice e legato agli eventi della Repubblica Napoletana del 1799. Attraverso salita Echia arriveremo sulla cima della collina, dove c’è il sito archeologico di Monte Echia, con i resti della villa di Licinio Lucullo. Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare Villa Ebe (esterno), costruita nel 1922 secondo il gusto e lo stile neogotico dall’eclettico architetto ed urbanista Lamont Young, scenderemo al Chiatamone dove, all’ombra del Castel dell’Ovo, si concluderà l’itinerario.

APPUNTAMENTO ore 10:30 in Piazza Plebiscito ai piedi della scala che conduce alla Basilica di San Francesco di Paola
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 – comprensiva di auricolari

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti. E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

DOMENICA 27 MARZO – ORE 10:30

LE VIE DEL LIBERTY: PASSEGGIATA NELLO STILE FLOREALE NAPOLETANO

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un percorso in discesa che dal Vomero arriverà a piazza Amedeo attraversando alcune delle più belle vie del Liberty napoletano: da via Palizzi a via del Parco Margherita. Attraverso queste panoramiche arterie cittadine avremo la possibilità di scoprire lo stile simbolo dell’inizio del Novecento, che a Napoli si è espresso soprattutto attraverso l’architettura, incrociandosi con lo stile eclettico di fine Ottocento: linee morbide e sinuose, forme floreali, colori vivaci, ferro battuto e vetro sono gli elementi principali che caratterizzeranno gli edifici sorti nei nuovi quartieri residenziali sorti tra la collina del Vomero e la parte alta di Chiaia, specchio di una società in evoluzione, dove si affermano nuovi protagonisti della vita civile.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’uscita CIMAROSA della Funicolare di Chiaia (è l’ultima fermata)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

Febbraio 2022

febbraio 1, 2022

SABATO 5 FEBBRAIO – ORE 10:30

TESORI NAPOLETANI: LA CHIESA DI SANTA TERESA DEGLI SCALZI

La nuova visita proposta dalla Cooperativa SIRE riguarderà un sito a lungo chiuso e da poco restituito alla città.

Inizieremo illustrando le trasformazioni urbanistiche che hanno interessato l’area dell’attuale via Santa Teresa degli Scalzi, un tempo fuori le mura, a ridosso dell’antico Palazzo degli Studi, oggi Museo Archeologico.

Si entrerà poi all’interno della chiesa carmelitana, gioiello seicentesco da pochissimo riaperto grazie all’impegno dei Ricostruttori nella preghiera. Straordinario esempio di arte barocca, la chiesa presenta opere di pittura e scultura, finalmente visibili, di artisti come Belisario Corenzio, Battistello Caracciolo, Giacomo del Po e Cosimo Fanzago, autore, tra le varie opere, della cappella dedicata a Santa Teresa d’Avila, ricca di commessi marmorei dal pavimento alle pareti.

Nella part finale della visita, attraverso una breve passeggiata esterna, potremo ammirare la cupola della chiesa, che dalla facciata non è visibile.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’ingresso della chiesa, in via Santa Teresa degli Scalzi n. 52

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo di radioguida)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che per accedere al giardino sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 5 FEBBRAIO – ORE 10:30

DALLA PIAZZA AL CONVENTO: I DOMENICANI A NAPOLI

Un percorso coinvolgente per raccontare un pezzo importante di Napoli, posto nel cuore del centro antico, dove diventa protagonista l’Ordine dei Domenicani, che dal Medioevo fino ai giorni nostri abita quella parte della città. Partendo dalla piazza dedicata al loro San Domenico, passando per la Basilica, incredibile luogo d’arte e di fede, si arriverà nel Convento che con i suoi ampi spazi (chiostro, biblioteca, sala del capitolo e refettori) ed affreschi ospita la bellissima mostra di Cyop&kaf ‘DURANTE‘, ispirata alla Divina Commedia. Un itinerario per parlare di storia, arte e fede attraverso i secoli.
(Nel percorso non è incluso l’ingresso alla cella di San Tommaso)

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso la scalinata di ingresso alla chiesa a piazza San Domenico Maggiore

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguida)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).

La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

DOMENICA 6 FEBBRAIO – ORE 10:30

IL PALAZZO REALE E LA NUOVA “GALLERIA DEL TEMPO” NELLE SCUDERIE BORBONICHE

La Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale. Vi faremo immergere nell’atmosfera delle stanze, dei saloni, del teatro di corte, dei monumentali scaloni del Palazzo, costruito a partire dal 1600 e abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia. Visiteremo le stanze reali al Piano nobile ma anche la “Galleria del Tempo”, il nuovo percorso espositivo realizzato nelle scuderie borboniche del Palazzorestaurate per l’occasione. Qui si avrà una panoramica sulla storia della città dalla fondazione al Novecento, attraverso l’esposizione di alcune opere e di un percorso multimediale in cui incontreremo personaggi della corte angioina e quella aragonese, sotto forma di ologrammi, ed ascolteremo dialoghi immaginari di Roberto D’Angiò con Simone Martini, Petrarca, Boccaccio e Giotto e di Alfonso d’Aragona con Sannazaro e Pontano.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (Radioguide incluse)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato al proprio documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

DOMENICA 6 FEBBRAIO – ORE 10:30

SCENDENDO LA COLLINA: DA CAPODIMONTE ALLA SANITA’

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in una piacevole mattinata alla scoperta di vicoli stretti e strade scavate nel tufo, ricche di fascino e per lo più poco note, che celano, tra una scalinata e una curva, angoli incantevoli e scorci inaspettati, molti dei quali legati a Totò, che in questi luoghi nacque.

Percorreremo – in discesa – Salita Capodimonte, la cosiddetta zona dei Cinesi (primo nucleo dell’odierna Università Orientale, dove nel 1724 padre Matteo Ripa fondò una scuola di educazione missionaria per i giovani cinesi che aveva portato con sé da Pechino), la chiesa di San Severo fuori le mura, spazi verdi incastonati tra le strade – alcuni con opere disegnate dal Maestro Riccardo Dalisi – via Santa Maria Antesaecula, la strada dove nacque il Principe della risata.

Ultima tappa sarà il vicolo della cultura, dove alle edicole sacre si affiancano quelle “culturali”, progetto nato attorno ad un bene confiscato alla camorra. L’itinerario si concluderà a via Vergini, a pochi passi da piazza Cavour.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande

DURATA due ore circa

Il luogo d’appuntamento è raggiungibile, dalla fermata dell’autobus del Museo Archeologico, con i seguenti autobus:
– C63: porta direttamente davanti al bar Passaro, dove c’è il luogo dell’appuntamento
– 168, 178 e R4: scendere alla fermata successiva al tondo di Capodimonte, da lì porta Grande si raggiunge in cinque minuti.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguida)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 12 FEBBRAIO – ORE 10:00

GLI SCALZI A MATERDEI: CHIESA DI SANT’AGOSTINO E GIARDINO STORICO

La visita, all’interno del rione storico di Materdei, avrà inizio dalla chiesa Santa Maria della Verità, nota anche come Sant’Agostino degli Scalzi. La sua storia è legata alla leggenda su un miracolo avvenuto a fine XVI secolo, quando un nobile napoletano  fu prosciolto da gravi accuse verso il Re di Spagna e volle erigere una chiesa – con annesso monastero – dedicata alla Madonna, alla quale si era rivolto per il riconoscimento della verità.

Il nuovo edificio venne eretto tra il 1604 e il 1630 da Giovan Giacomo di Conforto. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata restaurata più volte per rimediare ai danni di alcuni terremoti. In questa chiesa si svolsero i funerali di Giacomo Leopardi, che viveva in un edificio vicino la chiesa, ospite dell’amico Antonio Ranieri, durante l’epidemia di colera del 1837. All’interno si trovano preziose decorazioni in stucchi di Domenico Vaccaro ed opere di artisti del Seicento e Settecento come Massimo Stanzione, Andrea d’Aste e Giacomo del Po.

La visita proseguirà presso Il Giardino degli Scalzi, una delle oasi verdi nascoste del quartiere Materdei e risalente al 1592, ex Giardino del Monastero di Sant’Agostino degli Scalzi. Nascosto dai palazzi, raggiunge i 2.500 mq e conserva ancora la sua forma originaria. La sua storia si intreccia con la vita privata di uno dei più celebrati e amati scrittori napoletani, Giuseppe Marotta, che trascorse gran parte della propria giovinezza in un piccolo appartamento al pianterreno. Nel 2013 l’associazione Gioventù Cattolica ( Asso.Gio.Ca) ha ottenuto il comodato d’uso gratuito dall’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini ed il giardino è tornato a nuova vita dopo lo stato di degrado in cui versava dopo decenni di incuria oltre che sede di attività di volontariato sociale, di campi estivi, di progetti finalizzati alla riconnessione della comunità al giardino.

APPUNTAMENTO ore 10:00 in via Santa Teresa degli Scalzi, angolo Vico Lungo Sant’Agostino degli Scalzi (salendo via S. Teresa degli Scalzi è poco prima dell’incrocio con via Materdei)

Durata 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo di radioguide e contributo per l’apertura del giardino)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 12 FEBBRAIO – ORE 10:15

ANGOLI DI PARADISO BAROCCO: CHIESA E CHIOSTRO DI SAN GREGORIO ARMENO

Il complesso monastico di San Gregorio Armeno è un gioiello dell’architettura barocca napoletana. La chiesa conserva le spoglie di Santa Patrizia, discendente dell’imperatore Costantino che nel IV secolo naufragò sulle coste della città, dove sarebbe morta il 13 agosto del 365. Le doti miracolose di Santa Patrizia, già note nel secolo XII, per il trasudamento della manna ed in seguito per la liquefazione del sangue, hanno trovato a Napoli nei secoli ed ancora oggi, eco pari a quelle del più celebre patrono della città, San Gennaro.

Visiteremo la chiesa, che conserva autentici tesori d’arte, dagli affreschi di Luca Giordano al soffitto ligneo del fiammingo Teodoro d’Errico ed il bellissimo chiostro del 1580, che conserva l’accesso all’antica cappella dell’Idra, il coro dal quale è possibile godere di un affaccio unico sulla navata della chiesa e al centro, fra le piante di agrumi, una fontana marmorea e le statue di Cristo e della Samaritana (1733) del Bottigliero.

Un angolo di paradiso nel cuore di Napoli!

APPUNTAMENTO ore 10:15 a piazza San Gaetano, all’ingresso della chiesa di San Lorenzo Maggiore – Napoli
Durata 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

ESCLUSO biglietto di ingresso al chiostro di euro 4,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 13 FEBBRAIO – ORE 10:30

I VICOLI DI NAPOLI: DALLA COSTAGLIOLA AL CAVONE CON…L’ACQUEDOTTO IN HOTEL!

La visita riguarderà il colle della Costagliola, situato a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale e delimitato da due importanti arterie della città, via Salvator Rosa e via Correra. Tra vicoli, palazzi spesso progettati ed abitati da importanti architetti e chiese, che visiteremo dall’esterno, scopriremo i segreti di una zona poco nota, dalla quale poi, attraverso strette stradine, arriveremo al Cavone.

La strada si è formata attraverso l’attività erosiva secolare delle acque piovane che hanno così determinato le condizioni ottimali per la nascita, in età vicereale, di cave per l’estrazione del tufo, da cui il nome della strada. L’itinerario si concluderà a via Pessina, all’altezza di piazza Dante.

Come tappa finale, all’interno di un hotel, si potrà visitare un tratto dell’antico acquedotto greco-romano di Neapolis, lungo il quale è ancora possibile vedere i segni lasciati nella parete dai cavamonte per la realizzazione della struttura.

APPUNTAMENTO ore 10:30 sotto il porticato della Galleria Principe di Napoli – Piazza Museo, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 13 FEBBRAIO – ORE 10:30

IL PALAZZO REALE E LA NUOVA “GALLERIA DEL TEMPO” NELLE SCUDERIE BORBONICHE

La Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale. Vi faremo immergere nell’atmosfera delle stanze, dei saloni, del teatro di corte, dei monumentali scaloni del Palazzo, costruito a partire dal 1600 e abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia. Visiteremo le stanze reali al Piano nobile ma anche la “Galleria del Tempo”, il nuovo percorso espositivo realizzato nelle scuderie borboniche del Palazzorestaurate per l’occasione. Qui si avrà una panoramica sulla storia della città dalla fondazione al Novecento, attraverso l’esposizione di alcune opere e di un percorso multimediale in cui incontreremo personaggi della corte angioina e quella aragonese, sotto forma di ologrammi, ed ascolteremo dialoghi immaginari di Roberto D’Angiò con Simone Martini, Petrarca, Boccaccio e Giotto e di Alfonso d’Aragona con Sannazaro e Pontano.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (Radioguide incluse)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 10,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato al proprio documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

SABATO 19 FEBBRAIO – ORE 10:30

NAPOLI FUORI LE MURA: SANTA MARIA DEGLI ANGELI ALLE CROCI E PARADISIELLO

La visita riguarderà una zona urbana di Napoli, a monte dell’attuale via Foria, poco conosciuta dai napoletani stessi dove si costruirono, nei secoli XVI e XVII, diversi complessi monastici a ridosso delle mura della città.

Si partirà dalla chiesa cinquecentesca di Santa Maria degli Angeli alle Croci, capolavoro restaurato nel secolo successivo da Cosimo Fanzago in un particolarissimo stile barocco. L’architetto scelse di adoperare per la decorazione solo marmi bianchi e bardigli ottenendo un effetto insolito per le chiese dell’epoca. La chiesa ha assunto questo nome per la presenza della via crucis che veniva fatta sull’attuale salita di via Michele Tenore dai Francescani.
All’interno apriranno eccezionalmente per noi il museo parrocchiale, la terrasanta sottostante la chiesa e l’armadio ligneo che custodisce preziosi reliquiari.

L’itinerario si concluderà al Paradisiello, zona che, attraverso 150 gradini che si inerpicano tra antichi palazzi nobiliari, orti e giardini, conduce in un piccolo borgo fuori dal tempo, presso il quale si gode di un bellissimo (paradisiaco) panorama sulla città di Napoli!

APPUNTAMENTO ore 10:30 Appuntamento presso l’Orto Botanico, all’incrocio tra via Michele Tenore e via Foria, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo del contributo alla chiesa per le aperture)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 19 FEBBRAIO – ORE 10:45

I MISTERI DELLA SIBILLA: VISITA AGLI SCAVI DI CUMA

La visita guidata riguarderà il Parco Archeologico dell’antica Cuma.
Si tratta della prima colonia greca di Occidente fondata nella seconda metà dell’VIII secolo a.C. Nel Novecento gli scavi si sono concentrati soprattutto sull’acropoli, dove sono visitabili i due grandi templi testimoni della fase greca, trasformati in chiese nel Medioevo: sulla terrazza più bassa il tempio di Apollo, sottoposto ad un rifacimento romano in età augustea, di cui restano un monumento a sedile e una cisterna forse pertinente ad una fontana monumentale di età ellenistica; e, sulla cima più alta dell’acropoli, il secondo tempio, detto di Giove. Nel sito si trova l’Antro della Sibilla, il monumento più celebre di Cuma: il poeta Virgilio aveva descritto come avvenuta qui la profezia della Sibilla ad Enea. Visibili dall’acropoli sono anche i resti della “città bassa”, con i Templi italici del Foro ed i grandiosi ruderi di un edificio termale detto “Masseria del Gigante”; inoltre, l’anfiteatro di recente riportato alla luce, nonché l’ “Arco Felice”, impiantato sul valico che fu aperto nel monte Grillo, confine orientale della città antica, per il passaggio della antica via Domitiana.

APPUNTAMENTO 10:45 presso l’ingresso degli Scavi di Cuma, Via Monte di Cuma 3, località Cuma, BACOLI

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)
ESCLUSO biglietto di ingresso euro 4,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

DOMENICA 20 FEBBRAIO – ORE 10:15

UN MITO NAPOLETANO: VISITA ALLA CASA MUSEO DI ENRICO CARUSO

Un itinerario sulle tracce di Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori della lirica abbia mai conosciuto, nato nel rione San Giovanniello di Napoli, il cui amore per la città non è mai venuto meno. Il percorso che si svolgerà a partire dall’Albergo dei Poveri, sarà l’occasione per vistare la Casa Museo Enrico Caruso, inaugurata Il 2 agosto di quest’anno, a cento anni dalla morte del grandissimo tenore napoletano, grazie all’impegno e alla passione di tre partenopei: Gaetano Bonelli, Raffaele Reale e Armando Jossa.

All’interno della casa museo Sono oltre cento i cimeli esposti, alcuni provenienti da collezioni come quella dell’Enrico Caruso Museum di New York e quella privata di Guido D’Onofrio: un viaggio tra lettere, cartoline, ritratti, locandine, programmi di sala, dischi e caricature disegnate dal tenore, accompagnati dalla voce di Caruso, diffusa da un grammofono d’epoca. 

APPUNTAMENTO ore 10.15 in piazza Carlo III, angolo via S. Alfonso Maria dei Liguori (di fronte allo stazionamento degli autobus)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo del contributo alla Casa Museo e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 20 FEBBRAIO – ORE 10:30

PARCO VERGILIANO E MERGELLINA: MITO E POESIA IN RIVA AL MARE

Sire Coop vi invita ad un percorso lungo duemila anni di storia, partendo dall’antica Roma per arrivare fino al Novecento. Il Parco Vergiliano è un luogo permeato di storia, cultura, arte e leggende. Secondo la tradizione qui sarebbero conservate le spoglie di Virgilio, all’interno di un colombario che è una costruzione funebre assai diffusa in età romana e avente questo nome per le molte nicchie in esso contenute. All’interno del parco è anche l’ingresso della Crypta Neapolitana, grotta lunga poco più di 700 metri scavata all’interno della collina di Posillipo, che aveva la funzione di collegare velocemente Neapolis a Pozzuoli. Un po’ più giù si trova la tomba di Giacomo Leopardi, il grande poeta morto a Napoli, costruita a imitazione dei cippi funerari romani nel 1934.

Dal Parco ci si sposterà poi lungo le strade di Mergellina fino ad arrivare alla zona della Torretta, per raccontare le storie di uno dei luoghi più affascinanti di Napoli, tra pirati e nobili, scrittori e pescatori, arte e architettura, che da secoli non cessano di regalare stupore.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’uscita della stazione di Napoli Mergellina

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

SABATO 26 FEBBRAIO – ORE 10:15

IL COMPLESSO DELL’ANNUNZIATA: BASILICA, RUOTA, SALA DELLE COLONNE

L’itinerario svelerà ai partecipanti l’antica bellezza del complesso monumentale dell’Annunziata, fondato nel 1318 e dedicato alla cura dell’infanzia abbandonata e sarà possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa Manallart.

La prima chiesa, di età Angioina, fu poi completamente ricostruita a partire dal 1513. Successivamente, nuovi lavori di ristrutturazione vennero affidati a Luigi Vanvitelli, che seppe magistralmente riutilizzare gli ambienti cinquecenteschi (la cappella del Tesoro e la Sagrestia, dove furono conservati gli affreschi di Belisario Corenzio), incorporandoli nell’attuale struttura.

Altra tappa sarà, dal cortile dell”antico ospedale, il piccolo ambiente dove si trova la Ruota degli esposti. Qui si scoprirà la storia della famosa struttura lignea che permetteva alle madri che non potevano permettersi di tenere i propri bambini, spesso illegittimi, di affidarli anonimamente alle cure della Santa Casa.

Infine visiteremo il Salone delle colonne, dove si svolgeva la famosa cerimonia del fazzoletto. Altro importante simbolo del complesso è la cosiddetta Madonna delle scarpette, una statua della Madonna le cui scarpe consumate sono dovute, secondo la tradizione, alle sue uscite notturne per vegliare sul sonno degli orfani.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso chiesa dell’Annunziata, via Annunziata 34 – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (incluso contributo all’Associazione Manallart e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

SABATO 26 FEBBRAIO – ORE 10:30

COMPLESSO DI SANTA CHIARA: CHIOSTRO, CHIESA, MUSEO E TERME

La visita guidata riguarderà uno dei più grandi complessi monastici della città di Napoli.

Dal XIV sec. la sua imponenza e la sua bellezza affascinano tutti coloro che vi si imbattono. Il Complesso Monumentale di Santa Chiara fu innalzato dal 1310 al 1328 per volere di Roberto D’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. I sovrani, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e a Santa Chiara, vollero costruire una cittadella francescana che accogliesse nel monastero le Clarisse e nel convento adiacente i Frati Minori.

Oggi visitarlo significa ammirare la magnifica basilica, Pantheon dei sovrani Angionini e dei Borbone, attraversarne la storia con il Museo dell’Opera e l’Area Archeologica, restare stupiti dal bellissimo Chiostro Maiolicato e soffermarsi nella contemplazione della Sala del Presepe del ‘700. Compreso all’interno del monastero è anche il complesso termale costituito da diversi ambienti e rappresenta tuttora il più completo esempio di thermae documentato a Neapolis.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso della Chiesa di Santa Chiara – Napoli
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)
(ESCLUSO biglietto d’ingresso al Complesso Monumentale: € 6 / over 65: € 4,50

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 26 FEBBRAIO – ORE 16:45

KEITH HARING AL PAN

Un racconto della Napoli della street art e della cultura pop dagli anni ‘80 ai giorni nostri. Al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli una grande mostra dedicata interamente al movimento che negli anni ’80, si afferma nella città di partenopea, grazie all’arrivo sul territorio napoletano di artisti internazionali,.

La mostra sarà un emozionante itinerario che parte dal periodo napoletano di Keith Haring e dell’evoluzione del fenomeno della street art e della cultura pop, continua con gli scatti, per la prima volta esposti in occasione della mostra, di Luciano Ferrara che in quegli anni ha saputo ben cogliere il fermento artistico di una città che diventa vera e propria “capitale dell’arte”, per arrivare ai lavori della pop artist napoletana Roxy in the Box, artista eclettica che racconta la sua città con occhio critico e sempre vigile,  e a quelli dello street artist napoletano Trallallà, colui che rivisita l’immagine della figura femminile nella tradizionale Sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 16:45 presso l’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille n. 60 – Napoli

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (escluso biglietto di ingresso alla mostra ed incluso si radioguide)

Biglietto d’ingresso: 10 euro; ridotto 6 euro (under 26, over 65, dipendenti del Comune di Napoli)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 27 FEBBRAIO – ORE 10:30

VISITA AL MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE

La Cooperativa SIRE organizza una visita alla scoperta di uno dei musei più importanti d’Italia, il Museo Nazionale di Capodimonte.

Il museo ospita le collezioni Farnese e Borbonica, che costituiscono i nuclei principali del patrimonio museale. L’origine della raccolta Farnese si ad Alessandro Farnese (1468-1549), che, ancora prima di diventare papa col nome di Paolo III, aveva coltivato l’interesse per il collezionismo artistico e antiquario.

Oltre all’esposizione museale il percorso riguarderà anche parte dell’Appartamento Reale, che si articola in fastosi ambienti monumentali e in piccoli intimi ambienti.

Un percorso affascinante che ci proietterà nella storia e nella storia dell’arte, alla scoperta di opere di notevole valore per provenienza ed importanza.

APPUNTAMENTO ore 10:30 nel cortile del museo, dove si trova il bar

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (INCLUSO di radioguide ed ESCLUSO il biglietto di ingresso al Museo di Capodimonte di euro 10,00.

Per le riduzioni e gratuità d’ingresso: https://capodimonte.cultura.gov.it/biglietti/)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436 – cultura@sirecoop.it- www.sirecoop.it

Gennaio 2021

gennaio 2, 2022

SABATO 1 GENNAIO – ore 15:30

CHIAIA LIBERTY: STORIA, ARTE ED ELEGANZA IN RIVA AL MARE

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un percorso che si snoda nell’antico borgo di Chiaia alla ricerca delle più felici espressioni dell’architettura “floreale” napoletana tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento tra sinuosità di linee, vivacità dei colori e nuovi materiali.Storie di nobiltà decaduta, borghesi affermati, speculatori da pochi scrupoli si intrecceranno lungo le strade di nuova costruzione e antichi percorsi presso il mare, per raccontare un pezzo di storia di Napoli che, dopo aver perso il ruolo di capitale e nel faticoso tentativo di affermarsi nel nuovo panorama unitario, fece dialogare la sua lunga tradizione culturale con i nuovi fermenti provenienti da altre latitudini attraverso la realizzazione di opere di notevole fascino.
APPUNTAMENTO ore 15:30 presso ingresso Chiesa di S. Caterina a Chiaia, via S. Caterina 76 – Napoli

DURATA 90 minuti circa
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluso di auricolari)
N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI cultura@sirecoop.it- 3922863436

************************************

DOMENICA 2 GENNAIO – ore 10:30

LA FLORIDIANA: ALLA SCOPERTA DEL PARCO RIAPERTO E DEL MUSEO 

Vi aspettiamo per la visita in uno dei luoghi più incantevoli dei Napoli, la Floridiana, alla scoperta del bellissimo Parco e del ricchissimo Museo, uno dei più importanti d’Italia per le arti decorative.

Da pochi giorni all’interno del Parco è stata riaperta una vasta area di circa 21.000 mq tra l’ingresso di Via Cimarosa e la Terrazza panoramica, che era da anni chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza, che comprende il Teatrino di Verzura, l’area giochi dei bambini, il Boschetto delle Camelie, e tantissimi viali, sentieri, prati e aiuole.La visita continuerà alla scoperta del Museo posto nella villa nata agli inizi dell’Ottocento per volere di Ferdinando di Borbone che ne fece dono a Lucia Migliaccio di Partanna, duchessa di Floridia, sposata in Sicilia nel 1814 tre mesi dopo la morte della regina Maria Carolina. L’architetto Niccolini riadattò in stile neoclassico una preesistente palazzina, e fece ampliare ed arricchire i giardini con oltre 150 specie vegetali. In onore della moglie, la villa fu chiamata Villa Floridiana.
Attualmente, negli eleganti saloni trova sede la splendida raccolta costituita nella seconda metà dell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina, donata nel 1911 alla città di Napoli, con oltre seimila opere con capolavori provenienti dalle manifatture occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche e porcellane, un vero e proprio viaggio nella bellezza tra colori e forme straordinaria.

APPUNTAMENTO: ore 10:30 presso l’ingresso del Parco della Floridiana, via Cimarosa 77 – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)Biglietto d’ingresso al Museo: gratuito

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass associato al proprio documento di riconoscimento.
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

DOMENICA 2 GENNAIO – ore 10:30

SCENDENDO IL MOIARIELLO: PASSEGGIATA TRA STORIA E PANORAMI 

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in una piacevole passeggiata tutta in discesa, tra vicoli, palazzi nobliari e scorci panoramici di una bellezza unica! Da via Capodimonte scenderemo il primo tratto di via Moiariello, la cui etimologia deriva probabilmente dal termine moggio, antica misura di superficie agraria. Da qui si scorge la torre del Palasciano, corpo architettonico più noto di un grande complesso in stile neorinascimentale voluto in età post unitaria dal medico precursore della croce rossa, Ferdinando Palasciano. Percorreremo poi via Ottavio Morisani, chiamata anche la Posillipo dei poveri per il suo panorama che si affaccia sul Golfo di Napoli, mostrandoci il Vesuvio, la penisola Sorrentina, Capri, San Martino, le cupole del centro storico! Proseguendo per altri vicoli ricchi di storia arriveremo nella zona dei Miracoli, che prende il nome dalla chiesa di Santa Maria dei Miracoli, nell’omonima piazza. L’itinerario si concluderà presso piazza Cavour.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande
DURATA 2 ore circa
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluso di auricolari)
N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

GIOVEDI’ 6  GENNAIO – ORE 10:30

LA FLORIDIANA: ALLA SCOPERTA DEL PARCO RIAPERTO E DEL MUSEO 

Vi aspettiamo per la visita in uno dei luoghi più incantevoli dei Napoli, la Floridiana, alla scoperta del bellissimo Parco e del ricchissimo Museo, uno dei più importanti d’Italia per le arti decorative.

Da pochi giorni all’interno del Parco è stata riaperta una vasta area di circa 21.000 mq tra l’ingresso di Via Cimarosa e la Terrazza panoramica, che era da anni chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza, che comprende il Teatrino di Verzura, l’area giochi dei bambini, il Boschetto delle Camelie, e tantissimi viali, sentieri, prati e aiuole.

La visita continuerà alla scoperta del Museo posto nella villa nata agli inizi dell’Ottocento per volere di Ferdinando di Borbone che ne fece dono a Lucia Migliaccio di Partanna, duchessa di Floridia, sposata in Sicilia nel 1814 tre mesi dopo la morte della regina Maria Carolina. L’architetto Niccolini riadattò in stile neoclassico una preesistente palazzina, e fece ampliare ed arricchire i giardini con oltre 150 specie vegetali. In onore della moglie, la villa fu chiamata Villa Floridiana.
Attualmente, negli eleganti saloni trova sede la splendida raccolta costituita nella seconda metà dell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina, donata nel 1911 alla città di Napoli, con oltre seimila opere con capolavori provenienti dalle manifatture occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche e porcellane, un vero e proprio viaggio nella bellezza tra colori e forme straordinaria

APPUNTAMENTO: ore 10:30 presso l’ingresso del Parco della Floridiana, via Cimarosa 77 – Napoli

 DURATA due ore circa

 CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

Biglietto d’ingresso al Museo: gratuito

 N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass associato al proprio documento di riconoscimento.

 INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

SABATO 8 GENNAIO – ORE 11:00

IL BORGO DI POSILLIPO: VISITA ALL’ANTICO CASALE

Una visita per scoprire uno dei luoghi “remoti” della città di Napoli, dove le stradine e gli scorci regalano un’atmosfera antica: il Casale di Posillipo. Un luogo che si distingue dal resto del quartiere e che affonda le sue origini nella necessità da parte dei pescatori di difendersi dalle incursioni nemiche lungo la costa. Un villaggio che si è sviluppato intorno alla Chiesa di Santo Strato, legata a un culto portato da tre religiosi provenienti dalla Grecia, che riuscirono a guadagnare una somma di denaro esibendosi nelle vie di Napoli come giocolieri ed investita nel 1266 per costruite una chiesa in onore del Santo. Dal Medioevo questa zona di Posillipo si è andata sviluppando come borgo agricolo e con l’insediamento di alcune comunità religiose, costituenti generalmente delle diramazioni periferiche degli ordini residenti nel centro di Napoli. Santostrato rappresenta il più grande nucleo abitato della collina dove sono ancora presenti , le testimonianze di un’architettura minore a vocazione agricolo-residenziale e che restituisce al visitatore panorami inaspettati.

APPUNTAMENTO ore 11:00 all’incrocio via Giovanni Boccaccio – via Santo Strato, nello slargo dove c’è il bar Fortunella
Il luogo dell’appuntamento è raggiungibile anche in autobus (140 e C21)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

DOMENICA 9 GENNAIO – ORE 10:30

IL PALAZZO REALE E LA NUOVA “GALLERIA DEL TEMPO” NELLE SCUDERIE BORBONICHE

La Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale. Vi faremo immergere nell’atmosfera delle stanze, dei saloni, del teatro di corte, dei monumentali scaloni del Palazzo, costruito a partire dal 1600 e abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia. Visiteremo le stanze reali al Piano nobile ma anche la “Galleria del Tempo”, il nuovo percorso espositivo realizzato nelle scuderie borboniche del Palazzo, restaurate per l’occasione. Qui si avrà una panoramica sulla storia della città dalla fondazione al Novecento, attraverso l’esposizione di alcune opere e di un percorso multimediale in cui incontreremo personaggi della corte angioina e quella aragonese, sotto forma di ologrammi, ed ascolteremo dialoghi immaginari di Roberto D’Angiò con Simone Martini, Petrarca, Boccaccio e Giotto e di Alfonso d’Aragona con Sannazaro e Pontano.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (Radioguide incluse)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass associato al proprio documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

************************************

SABATO 15 GENNAIO – ore 10:30

SCENDENDO IL MOIARIELLO: PASSEGGIATA TRA STORIA E PANORAMI 

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in una piacevole passeggiata tutta in discesa, tra vicoli, palazzi nobliari e scorci panoramici di una bellezza unica! Da via Capodimonte scenderemo il primo tratto di via Moiariello, la cui etimologia deriva probabilmente dal termine moggio, antica misura di superficie agraria. Da qui si scorge la torre del Palasciano, corpo architettonico più noto di un grande complesso in stile neorinascimentale voluto in età post unitaria dal medico precursore della croce rossa, Ferdinando Palasciano. Percorreremo poi via Ottavio Morisani, chiamata anche la Posillipo dei poveri per il suo panorama che si affaccia sul Golfo di Napoli, mostrandoci il Vesuvio, la penisola Sorrentina, Capri, San Martino, le cupole del centro storico! Proseguendo per altri vicoli ricchi di storia arriveremo nella zona dei Miracoli, che prende il nome dalla chiesa di Santa Maria dei Miracoli, nell’omonima piazza. L’itinerario si concluderà presso piazza Cavour.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluso di auricolari)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

SABATO 15 GENNAIO – ORE 10:30

IL PALAZZO REALE E LA NUOVA “GALLERIA DEL TEMPO” NELLE SCUDERIE BORBONICHE

La Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale. Vi faremo immergere nell’atmosfera delle stanze, dei saloni, del teatro di corte, dei monumentali scaloni del Palazzo, costruito a partire dal 1600 e abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia. Visiteremo le stanze reali al Piano nobile ma anche la “Galleria del Tempo”, il nuovo percorso espositivo realizzato nelle scuderie borboniche del Palazzo, restaurate per l’occasione. Qui si avrà una panoramica sulla storia della città dalla fondazione al Novecento, attraverso l’esposizione di alcune opere e di un percorso multimediale in cui incontreremo personaggi della corte angioina e quella aragonese, sotto forma di ologrammi, ed ascolteremo dialoghi immaginari di Roberto D’Angiò con Simone Martini, Petrarca, Boccaccio e Giotto e di Alfonso d’Aragona con Sannazaro e Pontano.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (Radioguide incluse)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato al proprio documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

************************************

DOMENICA 16 GENNAIO  – ORE 10:30

NAPOLI FUORI LE MURA: TRA TARSIA, PONTECORVO E VENTAGLIERI

In occasione del Maggio dei Monumenti 2021 la Cooperativa SIRE propone un itinerario in discesa che da piazza Mazzini conduce a Montesanto attraverso vicoli che oggi sono parte integrante, anche se meno nota, della città ma che sono stati in passato sentieri di collegamento tra la zona collinare e la Napoli entro le mura, ospitando per la salubrità dell’aria e la bellezza del panorama ordini monastici e famiglie nobiliari i cui nomi hanno lascito il segno nella toponomastica locale. Via Tarsia con il palazzo Spinelli, via Ventaglieri, salita Pontecorvo: sono i vicoli posti tra l’antica Infrascata e la Pignasecca dove – tra frammenti di street art e scorci panoramici, edicole sacre e fondaci – scopriremo una Napoli antica, fatta di leggende e culti pagani e cristiani, che quotidianamente si rinnova.

APPUNTAMENTO ore10:30 a piazza Mazzini – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it 

************************************

DOMENICA 16 GENNAIO – ORE 10:30

LA FLORIDIANA: ALLA SCOPERTA DEL PARCO RIAPERTO E DEL MUSEO 

Vi aspettiamo per la visita in uno dei luoghi più incantevoli dei Napoli, la Floridiana, alla scoperta del bellissimo Parco e del ricchissimo Museo, uno dei più importanti d’Italia per le arti decorative.

Da pochi giorni all’interno del Parco è stata riaperta una vasta area di circa 21.000 mq tra l’ingresso di Via Cimarosa e la Terrazza panoramica, che era da anni chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza, che comprende il Teatrino di Verzura, l’area giochi dei bambini, il Boschetto delle Camelie, e tantissimi viali, sentieri, prati e aiuole.

La visita continuerà alla scoperta del Museo posto nella villa nata agli inizi dell’Ottocento per volere di Ferdinando di Borbone che ne fece dono a Lucia Migliaccio di Partanna, duchessa di Floridia, sposata in Sicilia nel 1814 tre mesi dopo la morte della regina Maria Carolina. L’architetto Niccolini riadattò in stile neoclassico una preesistente palazzina, e fece ampliare ed arricchire i giardini con oltre 150 specie vegetali. In onore della moglie, la villa fu chiamata Villa Floridiana.
Attualmente, negli eleganti saloni trova sede la splendida raccolta costituita nella seconda metà dell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina, donata nel 1911 alla città di Napoli, con oltre seimila opere con capolavori provenienti dalle manifatture occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche e porcellane, un vero e proprio viaggio nella bellezza tra colori e forme straordinaria

APPUNTAMENTO: ore 10:30 presso l’ingresso del Parco della Floridiana, via Cimarosa 77 – Napoli

 DURATA due ore circa

 CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

Biglietto d’ingresso al Museo: gratuito

 N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “museo ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato al proprio documento di riconoscimento.

 INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

SABATO 22 GENNAIO – ORE 10:15

DALLA CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE A PORTA CAPUANA

Il percorso riguarderà la storia della chiesa e del Borgo di Sant’Antonio Abate, conosciuto dai napoletani come o Bùvero, noto per il suo storico mercato giornaliero e terminerà a porta Capuana, alla fine del borgo.La chiesa di Sant’Antonio Abate fu fondata dalla regina Giovanna I nel 1370 e annessa ad un lebbrosario esistente sin dal 1313, era servita dai monaci ospedalieri Antoniani che avevano il privilegio di far scorazzare liberamente per la città i loro maiali, allevati per fornire il grasso degli unguenti usati nella cura della lebbra.Scopriremo quindi la storia del Santo e il suo legame con gli animali, la tradizione ancora viva oggi di farli benedire il giorno della sua festa, cosa era il così detto “fuoco di Sant’Antonio” ma anche le trasformazioni urbanistiche che hanno interessato la zona nel corso dei secoli e le opere conservate all’interno della chiesa, sia medievali che più moderne, come il San Gennaro d Luca Giordano o la Madonna con bambino, in marmo, il cui volto sarebbe secondo alcuni qUello della regina Giovanna.

APPUNTAMENTO 10:15 all’ingresso della chiesa in via Foria, 302 – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 – comprensiva di auricolari

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

SABATO 22 GENNAIO – ORE 10:45

SANT’ELIGIO E SAN GIOVANNI A MARE TRA ARTE E LEGGENDA

L’itinerario svelerà ai partecipanti i misteri celati dalle mura del più antico edificio di culto dell’epoca angioina a Napoli, la chiesa di S. Eligio, fondata nel 1270 da cavalieri francesi al seguito di Carlo I d’Angiò, che visiteremo assieme al suo chiostro.

Ad epoca più tarda appartiene l’arco quattrocentesco che si innalza su due piani a collegare il campanile della chiesa con un edificio vicino.
Le due testine che lo decorano ci parlano di vicende lontane nel tempo in cui si intrecciano fanciulle, nobili e corte, tra storia e leggenda. Lasciato l’arco, un altro prezioso tesoro nascosto accoglierà i visitatori: è la chiesa di San Giovanni a Mare la più importante opera romanica presente a Napoli, costruita alla metà del XII secolo. Nell’atrio d’ingresso è collocata una maestosa copia dell’antichissimo busto di Donna Marianna, simbolo della repubblica francese (l’opera originale è oggi presente nel Palazzo San Giacomo) che in origine faceva parte di una ben più grande opera di epoca greca, raffigurante la mitologica sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 10:45 all’ingresso della Chiesa di Sant’Eligio, via Sant’Eligio, Napoli (nei pressi di piazza Mercato)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluse radioguide) 

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

SABATO 22 GENNAIO – ore 16:45

KEITH HARING AL PAN

Un racconto della Napoli della street art e della cultura pop dagli anni ‘80 ai giorni nostri. Al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli una grande mostra dedicata interamente al movimento che negli anni ’80, si afferma nella città di partenopea, grazie all’arrivo sul territorio napoletano di artisti internazionali,.

La mostra sarà un emozionante itinerario che parte dal periodo napoletano di Keith Haring e dell’evoluzione del fenomeno della street art e della cultura pop, continua con gli scatti, per la prima volta esposti in occasione della mostra, di Luciano Ferrara che in quegli anni ha saputo ben cogliere il fermento artistico di una città che diventa vera e propria “capitale dell’arte”, per arrivare ai lavori della pop artist napoletana Roxy in the Box, artista eclettica che racconta la sua città con occhio critico e sempre vigile,  e a quelli dello street artist napoletano Trallallà, colui che rivisita l’immagine della figura femminile nella tradizionale Sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 16:45 presso l’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille n. 60 – Napoli

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (escluso biglietto di ingresso alla mostra ed incluso si radioguide)

Biglietto d’ingresso: 10 euro; ridotto 6 euro (under 26over 65, dipendenti del Comune di Napoli)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

DOMENICA 23 GENNAIO – ORE 10:30

VIAGGIO A POMPEI TRA VITA PUBBLICA E DOMUS PRIVATE

La cooperativa Sire vi invita ad una visita per scoprire la vita dei cittadini pompeiani del I secolo d.C. tra pubblico e privato, tra edifici civili come la Basilica, le Terme, i Teatri e le numerose e varie botteghe e l’intimità domestica: sarà così possibile visitare anche alcune domus, i loro saloni, con mosaici ed affreschi superbamente conservati.

APPUNTAMENTO ore 10:00 presso l’ingresso al Sito archeologico Porta Marina Superiore, in via villa dei Misteri (La porta più vicina alla fermata della Circumvesuviana Pompei Villa dei Misteri/linea Napoli – Sorrento)

DURATA 2 ore e trenta circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluse radioguide)

ESCLUSO biglietto di ingresso al sito di euro 16,00
Ingresso a 2,00 euro per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni (non compiuti).
http://pompeiisites.org/info-per-la-visita/orari-e-tariffe/

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************************

DOMENICA 23 GENNAIO – ORE 10:30

IL BOSCO DI CAPODIMONTE: DAL SETTECENTO A CALATRAVA

La Cooperativa SIRE propone un itinerario che mira a far conoscere il Parco di Capodimonte, la maggiore area verde della città di Napoli, nata nel 1742 per volere di Carlo di Borbone, che volle sfruttare i 130 ettari di bosco secolare per farne una riserva di caccia, affidandone il progetto a Ferdinando Sanfelice.
Il percorso di visita si svolgerà attraverso i viali del Parco, tra i fabbricati (si visitano gli esterni) destinati allo svolgimento della vita di Corte – come il Casino dei Principi, il Belvedere, l’antica fabbrica delle porcellane, oggi Istituto Professionale G. Caselli, dove i ragazzi vengono avviati all’arte della ceramica.

La passeggiata sarà l’occasione per visitare all’interno la piccola chiesa di San Gennaro, opera settecentesca progettata anch’essa dal Sanfelice per gli abitanti del parco, chiusa al culto da cinquant’anni e riaperta in seguito all’intervento decorativo apportato dall’architetto Santiago Calatrava: “Un’opera d’arte globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un lavoro autonomo che rende omaggio alla luce di Napoli e all’eccellenza dell’artigianato artistico campano” è il commento dell’architetto sulla sua azione.

APPUNTAMENTO ore 10:30 nello spiazzo di fronte porta piccola, via Miano – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00 (incuso di radioguida)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 29 GENNAIO – ORE 10:30

I TESORI DELL’ANTICAGLIA: SAN GIUSEPPE DEI RUFFI E PALAZZO CARACCIOLO DI AVELLINO

Un imperdibile appuntamento con due tesori che si aprono lungo il decumano superiore di Napoli. Il percorso ha inizio dalla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, gioiello del centro storico ancora poco noto che si erge all’angolo tra via Duomo e via Anticaglia, e che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura, uno dei protagonisti della pittura del ‘700.

Si proseguirà presso il vicino Palazzo Caracciolo di Avellino, grazie all’ospitalità della Fondazione Morra Greco, che qui ha la sua sede dal 2003. Scopriremo così la nascita e le evoluzioni di questo palazzo, uno dei più imponenti del decumano maggiore, che da convento divenne proprietà di diverse Famiglie nobili napoletane ed ebbe tra i suoi ospiti anche Torquato Tasso. Ne ammireremo le sale affrescate nel Settecento in stile Rococò, grazie alla possibiltà di poter visitare dal primo al terzo piano, da cui si ammirano alcune delle cupole della vicina via Duomo.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, via Duomo – Na
(La chiesa si trova all’incrocio tra via Anticaglia e via Duomo – Largo san Giuseppe dei Ruffi)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

ANTICHI CASALI POSILLIPINI: DA VILLANOVA A PORTA POSILLIPO 

Un percorso per scoprire una parte di Napoli poco conosciuta, due antichi casali di Posillipo, Villanova e Porta Posillipo, che si snodano sulla parte alta della collina. Un itinerario che racconterà di paesaggi agricoli e lunghe scale, architetture del Settecento e quelle liberty, nobiltà e contadini, insieme a panorami sul golfo dal Vesuvio a Ischia, attraversando strade poco battute e parlandoci di tempi nei quali Posillipo conservava atmosfere paradisiache. Un cammino per andare alla ricerca di quel fascino che ha colpito i viaggiatori di ogni tempo che arrivavano a Napoli e incontravano questo lembo di terra adagiato sul mare.

APPUNTAMENTO ore 10:15 presso l’uscita di via Manzoni della Funicolare di Mergellina.

N.B.: La Funicolare di Mergellina non è attiva. Per raggiungere il luogo di appuntamento usando il trasporto pubblico, si potranno utilizzare:

linea 621, con partenza da Mergellina ( fermata nr. 2141 posta di fronte all’ingresso della Funicolare di Mergellina) e che si ferma presso il luogo di appuntamento (per gli orari: http://www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2476&Itemid=260)

linea C31 _ Capo Posillipo – via Scarlatti (per gli orari: http://www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2506&Itemid=260)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 30 GENNAIO – ORE 10:30

SCOPRENDO FORCELLA: DALLE MURA GRECHE ALL’ARCICONFRATERNITA DELLA SANTA CROCE

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un tour alla scoperta delle più importanti evidenze artistiche di Forcella, antichissimo quartiere nel cuore di Napoli che prende il nome probabilmente dalla sua particolare forma ad ipsilon, che ricorda proprio una forcella e che per secoli ha dato a sua volta il nome ad uno dei nobili sedili napoletani. Dai ai resti della murazione greca, passando per l’antica chiesa di Santa Maria a Piazza (esterno), così chiamata perché sorge in quella che al tempo era una delle maggiori piazze di Napoli, alla chiesa di Sant’Agrippino (esterno), arriveremo all’ultima ed affascinante tappa: la visita alla chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce.  La struttura è sede di una delle più antiche istituzioni religiose nobiliari della città, fondata nel 1290, che fin dalle origini ed ancora oggi opera per il bene della collettività, nell’assistenza dei più bisognosi.

Dall’esterno vedremo la facciata principale, adiacente alla chiesa di Sant’Agostino alla Zecca, ma per accedere alla struttura utilizzeremo un ingresso laterale, interno ad un palazzo: salendo al piano superiore, grazie alla disponibilità della Cooperativa Manallart, troveremo una piccola meraviglia. Ecco i luoghi che visiteremo: l’oratorio, il giardino con gli affreschi rappresentanti “Cristo e la Samaritana” e “la fuga in Egitto” alle pareti, la piccola chiesa, con pavimento settecentesco e il retablo quattrocentesco raffigurante La Deposizione di Cristo, ricollocato dietro l’altare maggiore dopo un restauro che gli ha restituito l’antica bellezza.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’ingresso del Teatro Trianon, Piazza Vincenzo Calenda, 9

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 13,00 (incluso di radioguide e di contributo per l’apertura della chiesa)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 30 GENNAIO – ORE 10:45

VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI

La cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa La cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone. All’interno della villa si potranno ammirare i meravigliosi affreschi, tra i meglio conservati di quelli scoperti in zona vesuviana. Nel 1997 gli scavi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

APPUNTEMANTO ore 10:45 presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata
(che è poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)

ESCLUSO biglietto di ingresso : euro 5,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il cd. super green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

Dicembre 2021

dicembre 2, 2021

sabato 4 dicembre – ore 10:00

SAN LORENZO MAGGIORE E IL FORO DELL’ANTICA NEAPOLIS

Vi invitiamo a partecipare al percorso che conduce al cuore di alcune delle tradizioni più forti del popolo napoletano nel Centro Antico della città. L’itinerario avrà inizio nel cuore della Napoli greco-romana, l’attuale piazza san Gaetano, prima agorà e poi foro dell’antica Neapolis. La visita alla chiesa di San Lorenzo Maggiore ci premetterà di scoprire un capolavoro straordinario in gotico francese, eretto per volere di Carlo d’Angiò là dove sorgeva una preesistente chiesa paleocristiana. Rinnovata in forme barocche nel XVII e XVIII secolo, restaurata nel Novecento secondo le originarie forme gotiche, custodisce all’interno incredibili opere d’arte.

APPUNTAMENTO ore 10:00 a piazza San Gaetano, all’ingresso della chiesa di San Lorenzo Maggiore – Napoli

DURATA 1,30 h circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************************

sabato 4 dicembre – ore 10:15

I VICOLI DI NAPOLI: DALLA COSTAGLIOLA AL CAVONE CON L’ACQUEDOTTO…IN HOTEL!

La visita riguarderà il colle della Costagliola, situato a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale e delimitato da due importanti arterie della città, via Salvator Rosa e via Correra, nota anche come “Cavone”. Tra vicoli, palazzi spesso progettati ed abitati da importanti architetti e chiese, che visiteremo dall’esterno, scopriremo i segreti di una zona poco nota, dalla quale poi, attraverso strette stradine, arriveremo al Cavone. La strada si è formata attraverso l’attività erosiva secolare delle acque piovane che hanno così determinato le condizioni ottimali per la nascita, in età vicereale, di cave per l’estrazione del tufo, da cui il nome della strada. L’itinerario si concluderà a via Pessina, all’altezza di piazza Dante.

Come tappa finale, all’interno di un hotel, si potrà visitare un tratto dell’antico acquedotto greco-romano di Neapolis, lungo il quale è ancora possibile vedere i segni lasciati nella parete dai cavamonte per la realizzazione della struttura.

APPUNTAMENTO ore 10:15 di fronte l’ingresso del Museo Archeologico Nazionale, sotto il porticato della Galleria Principe di Napoli – Piazza Museo, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************

domenica 5 dicembre – ore 10:30

L’ARTE DI ANIELLO FALCONE: MOSTRA AL MUSEO DIOCESANO DI NAPOLI

La visita della Cooperativa SIRE si soffermerà sulla mostra da poco inaugurata Aniello Falcone, il Velázquez di Napoli. Al pittore napoletano, uno dei grandi del Seicento, non era mai stata dedicata sin qui una mostra. Si è partiti dunque dal restauro appena concluso del suo capolavoro, il Riposo dalla fuga in Egitto del Museo Diocesano, per riunire attorno ad esso oltre venti opere di questo protagonista del “secolo d’oro” dell’arte napoletana, dalle tele di soggetto sacro alle battaglie e alle nature morte.

Si continuerà alla scoperta del meraviglioso complesso di Donnaregina costituito da due nuclei: la chiesa antica, gioiello del gotico napoletano con all’interno lo splendido sepolcro della Regina Maria d’Ungheria, e un incredibile ciclo di affreschi, e la chiesa di Donnaregina Nuova, in stile barocco, un tempio splendidamente decorato e ricco di opere di pittura, scultura e arti decorative, dove ha sede il Museo Diocesano.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso Largo Donnaregina – Napoli
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” è obbligatorio esibire il green pass.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

******************************

domenica 5 dicembre – ore 10:15

LA SANITA’ DA PORTA SAN GENNARO ALLA BASILICA DI SAN VINCENZO

Una mattina alla scoperta della Sanità, a partire da porta San Gennaro (da poco restaurata), accesso al Rione che nasce e si sviluppa come borgo fuori le mura, fino alla Basilica di Santa Maria della Sanità, nota anche come di San Vincenzo, il “Monacone” Santo protettore della zona. Visiteremo i palazzo nobiliari, ammireremo le opere di street art, scopriremo il progetti sociali come quello del “vicolo della cultura” e i culti religiosi più radicati in un quartiere unico di Napoli!

APPUNTAMENTO ore 10:15 a porta San Gennaro – piazza Cavour

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************

MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE

“MONNE E MADONNE”: DALLA MOSTRA ALL’ACROPOLI DI NEAPOLIS – ORE 10:15

La Cooperativa SIRE vi accompagnerà alla mostra “Monne e Madonne” allestita tra la Cappella Pontano e la chiesa del Santissimo Salvatore, in piazzetta Pietrasanta, lungo via dei Tribunali. I dipinti esposti raccontano la bellezza e le virtù delle donne, la forza dei sentimenti femminili, attraverso sedici dipinti ed una serie di statue lignee del Seicento e Settecento, le madonne svestite.

Da Marco Pino a Filippo Vitale, Luca Giordano, Francesco Solimena e Botero, le opere fanno parte della Fondazione De Chiara De Maio con la quale la Pietrasanta Polo Culturale Onlus ha iniziato il progetto “L’arte finanzia l’arte”: con il prezzo del biglietto, i visitatori finanzieranno il restauro del meraviglioso pavimento maiolicato quattrocentesco della cappella Pontano.

La visita proseguirà sull’acropoli dell’antica città, alle spalle della Pietrasanta, alla scoperta di alcune figure femminili legate a Napoli. prima tra tutte, ovviamente, la sirena Partenope!

APPUNTAMENTO ore 10:15 presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta, a piazzetta Pietrasanta su via dei Tribunali, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 13,00 (incluso biglietto di ingresso alla mostra e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

GLI SCAVI DI ERCOLANO: STORIE DALLA CITTA’ SEPOLTA – ORE 10:00

La cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza degli scavi, con una visita guidata incentrata sulla città e sulla vita quotidiana dei suoi abitanti, dal risveglio al pranzo, dalle attività quotidiane al momento di riposo nelle terme, approfondendo struttura e caratteristiche delle domus romane attraverso gli splendidi e lussuosi esempi che le abitazioni del sito ci offrono!
Momenti di vita bruscamente interrotti dall’eruzione del 79 d.C., che, nella sua tragicità, ha permesso di conservare, cristallizzata, una città romana del I secolo d.C. che dal 1700 ad oggi continua ad affascinare i visitatori.

APPUNTAMENTO ore 10:00 all’ingresso degli scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)
DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di auricolari)
ESCLUSO biglietto di ingresso di 13,00 euro – 2,00 euro giovani tra i 18 e 25 anni non compiuti

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************

SABATO 11 DICEMBRE – ore 10:30

I TESORI DELL’ANTICAGLIA: SAN GIUSEPPE DEI RUFFI E PALAZZO CARACCIOLO DI AVELLINO

Un imperdibile appuntamento con due tesori che si aprono lungo il decumano superiore di Napoli. Il percorso ha inizio dalla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, gioiello del centro storico ancora poco noto che si erge all’angolo tra via Duomo e via Anticaglia, e che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura, uno dei protagonisti della pittura del ‘700.

Si proseguirà presso il vicino Palazzo Caracciolo di Avellino, grazie all’ospitalità della Fondazione Morra Greco, che qui ha la sua sede dal 2003. Scopriremo così la nascita e le evoluzioni di questo palazzo, uno dei più imponenti del decumano maggiore, che da convento divenne proprietà di diverse Famiglie nobili napoletane ed ebbe tra i suoi ospiti anche Torquato Tasso. Ne ammireremo le sale affrescate nel Settecento in stile Rococò, grazie alla possibiltà di poter visitare dal primo al terzo piano, da cui si ammirano alcune delle cupole della vicina via Duomo.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, via Duomo – Na
(La chiesa si trova all’incrocio tra via Anticaglia e via Duomo – Largo san Giuseppe dei Ruffi)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***********************

SABATO 11 DICEMBRE – ore 10:30

CHIAIA LIBERTY: STORIA, ARTE ED ELEGANZA IN RIVA AL MARE

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un percorso che si snoda nell’antico borgo di Chiaia alla ricerca delle più felici espressioni dell’architettura “floreale” napoletana tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento tra sinuosità di linee, vivacità dei colori e nuovi materiali.

Storie di nobiltà decaduta, borghesi affermati, speculatori da pochi scrupoli si intrecceranno lungo le strade di nuova costruzione e antichi percorsi presso il mare, per raccontare un pezzo di storia di Napoli che, dopo aver perso il ruolo di capitale e nel faticoso tentativo di affermarsi nel nuovo panorama unitario, fece dialogare la sua lunga tradizione culturale con i nuovi fermenti provenienti da altre latitudini attraverso la realizzazione di opere di notevole fascino.

APPUNTAMENTO ore 11:00 presso ingresso Chiesa di S. Caterina a Chiaia, via S. Caterina 76 – Napoli

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluso di auricolari)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento
sociale.

INFO E PRENOTAZIONI cultura@sirecoop.it- 3922863436

*************************

DOMENICA 12 DICEMBRE – ore 10:45

KEITH HARING AL PAN

Un racconto della Napoli della street art e della cultura pop dagli anni ‘80 ai giorni nostri. Al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli una grande mostra dedicata interamente al movimento che negli anni ’80, si afferma nella città di partenopea, grazie all’arrivo sul territorio napoletano di artisti internazionali,.

La mostra sarà un emozionante itinerario che parte dal periodo napoletano di Keith Haring e dell’evoluzione del fenomeno della street art e della cultura pop, continua con gli scatti, per la prima volta esposti in occasione della mostra, di Luciano Ferrara che in quegli anni ha saputo ben cogliere il fermento artistico di una città che diventa vera e propria “capitale dell’arte”, per arrivare ai lavori della pop artist napoletana Roxy in the Box, artista eclettica che racconta la sua città con occhio critico e sempre vigile,  e a quelli dello street artist napoletano Trallallà, colui che rivisita l’immagine della figura femminile nella tradizionale Sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 10:45 presso l’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille n. 60 – Napoli

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (escluso biglietto di ingresso alla mostra ed incluso si radioguide)

Biglietto d’ingresso: 10 euro; ridotto 6 euro (under 26over 65, dipendenti del Comune di Napoli)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*************************

SABATO 18 DICEMBRE – ore 16:45

KEITH HARING AL PAN

Un racconto della Napoli della street art e della cultura pop dagli anni ‘80 ai giorni nostri. Al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli una grande mostra dedicata interamente al movimento che negli anni ’80, si afferma nella città di partenopea, grazie all’arrivo sul territorio napoletano di artisti internazionali,.

La mostra sarà un emozionante itinerario che parte dal periodo napoletano di Keith Haring e dell’evoluzione del fenomeno della street art e della cultura pop, continua con gli scatti, per la prima volta esposti in occasione della mostra, di Luciano Ferrara che in quegli anni ha saputo ben cogliere il fermento artistico di una città che diventa vera e propria “capitale dell’arte”, per arrivare ai lavori della pop artist napoletana Roxy in the Box, artista eclettica che racconta la sua città con occhio critico e sempre vigile,  e a quelli dello street artist napoletano Trallallà, colui che rivisita l’immagine della figura femminile nella tradizionale Sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 16:45 presso l’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille n. 60 – Napoli

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (escluso biglietto di ingresso alla mostra ed incluso si radioguide)

Biglietto d’ingresso: 10 euro; ridotto 6 euro (under 26over 65, dipendenti del Comune di Napoli)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*************************

DOMENICA 19 DICEMBRE – ore 10:30

I TESORI DELL’ANTICAGLIA: SAN GIUSEPPE DEI RUFFI E PALAZZO CARACCIOLO DI AVELLINO

Un imperdibile appuntamento con due tesori che si aprono lungo il decumano superiore di Napoli. Il percorso ha inizio dalla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, gioiello del centro storico ancora poco noto che si erge all’angolo tra via Duomo e via Anticaglia, e che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura, uno dei protagonisti della pittura del ‘700.

Si proseguirà presso il vicino Palazzo Caracciolo di Avellino, grazie all’ospitalità della Fondazione Morra Greco, che qui ha la sua sede dal 2003. Scopriremo così la nascita e le evoluzioni di questo palazzo, uno dei più imponenti del decumano maggiore, che da convento divenne proprietà di diverse Famiglie nobili napoletane ed ebbe tra i suoi ospiti anche Torquato Tasso. Ne ammireremo le sale affrescate nel Settecento in stile Rococò, grazie alla possibiltà di poter visitare dal primo al terzo piano, da cui si ammirano alcune delle cupole della vicina via Duomo.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, via Duomo – Na
(La chiesa si trova all’incrocio tra via Anticaglia e via Duomo – Largo san Giuseppe dei Ruffi)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass associato ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***********************

IL BORGO DI POSILLIPO: VISITA ALL’ANTICO CASALE

Una visita per scoprire uno dei luoghi “remoti” della città di Napoli, dove le stradine e gli scorci regalano un’atmosfera antica: il Casale di Posillipo. Un luogo che si distingue dal resto del quartiere e che affonda le sue origini nella necessità da parte dei pescatori di difendersi dalle incursioni nemiche lungo la costa. Un villaggio che si è sviluppato intorno alla Chiesa di Santo Strato, legata a un culto portato da tre religiosi provenienti dalla Grecia, che riuscirono a guadagnare una somma di denaro esibendosi nelle vie di Napoli come giocolieri ed investita nel 1266 per costruite una chiesa in onore del Santo. Dal Medioevo questa zona di Posillipo si è andata sviluppando come borgo agricolo e con l’insediamento di alcune comunità religiose, costituenti generalmente delle diramazioni periferiche degli ordini residenti nel centro di Napoli. Santostrato rappresenta il più grande nucleo abitato della collina dove sono ancora presenti , le testimonianze di un’architettura minore a vocazione agricolo-residenziale e che restituisce al visitatore panorami inaspettati.

APPUNTAMENTO ore 11:00 all’incrocio via Giovanni Boccaccio – via Santo Strato, nello slargo dove c’è il bar Fortunella
Il luogo dell’appuntamento è raggiungibile anche in autobus (140 e C21)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

Novembre 2021

novembre 2, 2021

LUNEDI’ 1 NOVEMBRE – ore 10:30

IL BORGO DI POSILLIPO: VISITA ALL’ANTICO CASALE

Una visita per scoprire uno dei luoghi “remoti” della città di Napoli, dove le stradine e gli scorci regalano un’atmosfera antica: il Casale di Posillipo. Un luogo che si distingue dal resto del quartiere e che affonda le sue origini nella necessità da parte dei pescatori di difendersi dalle incursioni nemiche lungo la costa. Un villaggio che si è sviluppato intorno alla Chiesa di Santo Strato, legata a un culto portato da tre religiosi provenienti dalla Grecia, che riuscirono a guadagnare una somma di denaro esibendosi nelle vie di Napoli come giocolieri ed investita nel 1266 per costruite una chiesa in onore del Santo. Dal Medioevo questa zona di Posillipo si è andata sviluppando come borgo agricolo e con l’insediamento di alcune comunità religiose, costituenti generalmente delle diramazioni periferiche degli ordini residenti nel centro di Napoli. Santostrato rappresenta il più grande nucleo abitato della collina dove sono ancora presenti , le testimonianze di un’architettura minore a vocazione agricolo-residenziale e che restituisce al visitatore panorami inaspettati.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’incrocio via Giovanni Pascoli – via Alessandro Manzoni (di fronte c’è la fermata del bus C 21)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 6 NOVEMBRE – ORE 10:30

DALLA PEDAMENTINA ALLA PIGNASECCA TRA SCORCI, LEGGENDE ED ARTE

La visita partirà dalla collina del Vomero, dove ha inizio la Pedamentina, lunga scalinata caratterizzata da alcuni tra i più bei scorci partenopei che, con i suoi 414 gradini, rappresenta il primo tratto del percorso che collega il castello al centro storico della città.

Attraverso un tratto di Corso Vittorio Emanuele raggiungeremo la città bassa percorrendo strade poco conosciute, scoprendo le origini toponomastiche di strade come via Olivella, via Ventaglieri, Montesanto, e la storia di palazzi dal passato grandioso, splendide architetture napoletane della Pignasecca ma anche adiacenti a piazza Carità, dove si concluderà l’itinerario.

APPUNTAMENTO ore 10:30 a largo San Martino, piazzale antistante la Certosa

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 6 NOVEMBRE – ORE 11:00

I MISTERI DELLA SIBILLA: VISITA AGLI SCAVI DI CUMA

La visita guidata riguarderà il Parco Archeologico dell’antica Cuma.
Si tratta della prima colonia greca di Occidente fondata nella seconda metà dell’VIII secolo a.C. Nel Novecento gli scavi si sono concentrati soprattutto sull’acropoli, dove sono visitabili i due grandi templi testimoni della fase greca, trasformati in chiese nel Medioevo: sulla terrazza più bassa il tempio di Apollo, sottoposto ad un rifacimento romano in età augustea, di cui restano un monumento a sedile e una cisterna forse pertinente ad una fontana monumentale di età ellenistica; e, sulla cima più alta dell’acropoli, il secondo tempio, detto di Giove. Nel sito si trova l’Antro della Sibilla, il monumento più celebre di Cuma: il poeta Virgilio aveva descritto come avvenuta qui la profezia della Sibilla ad Enea. Visibili dall’acropoli sono anche i resti della “città bassa”, con i Templi italici del Foro ed i grandiosi ruderi di un edificio termale detto “Masseria del Gigante”; inoltre, l’anfiteatro di recente riportato alla luce, nonché l’ “Arco Felice”, impiantato sul valico che fu aperto nel monte Grillo, confine orientale della città antica, per il passaggio della antica via Domitiana.

APPUNTAMENTO 11:00 presso l’ingresso degli Scavi di Cuma, Via Monte di Cuma 3, località Cuma, BACOLI

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)
ESCLUSO biglietto di ingresso euro 4,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

**********************

DOMENICA 7 NOVEMBRE – ORE 10:15

NAPOLI DA RISCOPRIRE: IL COMPLESSO DI SAN NICOLA DA TOLENTINO

La Cooperativa SIRE vi invita a partecipare ad un interessante tour guidato realizzato in collaborazione con la Cooperativa San Nicola da Tolentino, nata con l’obiettivo di recuperare l’omonimo monastero agostiniano trasformandone una parte dei suoi spazi in B&B. Il complesso è situato alle pendici della collina di San Martino e a ridosso dei Quartieri Spagnoli. Dopo la visita alla chiesa, che presenta opere che vanno dal XVII al XVIII secolo visiteremo gli spazi del monastero, l’immenso giardino ricco di piante secolari e la terrazza, punto privilegiato da cui godere a pieno la bellezza del golfo di Napoli. La visita intende riscoprire una delle ricchezze artistiche e culturali di Napoli, proponendo un percorso che sebbene ancora poco conosciuto presenta delle particolarità uniche nel suo genere.

APPUNTAMENTO ore 10:15 a piazzetta Cariati, presso la fermata “corso Vittorio Emanuele” della funicolare centrale

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo di radioguida)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it 

**********************

DOMENICA 7 NOVEMBRE – ORE 10:30

LA PITTURA DI ANIELLO FALCONE: MOSTRA AL MUSEO DIOCESANO DI NAPOLI

La visita della Cooperativa SIRE si soffermerà sulla mostra da poco inaugurata Aniello Falcone, il Velázquez di Napoli. Al pittore napoletano, uno dei grandi del Seicento, non era mai stata dedicata sin qui una mostra. Si è partiti dunque dal restauro appena concluso del suo capolavoro, il Riposo dalla fuga in Egitto del Museo Diocesano, per riunire attorno ad esso oltre venti opere di questo protagonista del “secolo d’oro” dell’arte napoletana, dalle tele di soggetto sacro alle battaglie e alle nature morte.

Si continuerà alla scoperta del meraviglioso complesso di Donnaregina costituito da due nuclei: la chiesa antica, gioiello del gotico napoletano con all’interno lo splendido sepolcro della Regina Maria d’Ungheria, e un incredibile ciclo di affreschi, e la chiesa di Donnaregina Nuova, in stile barocco, un tempio splendidamente decorato e ricco di opere di pittura, scultura e arti decorative, dove ha sede il Museo Diocesano.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso Largo Donnaregina – Napoli
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

**********************

SABATO 13 NOVEMBRE – ORE 10:15

TESORI NAPOLETANI: LA CHIESA DI SANTA TERESA DEGLI SCALZI

La nuova visita proposta dalla Cooperativa SIRE riguarderà un sito a lungo chiuso e da poco restituito alla città.

Inizieremo illustrando le trasformazioni urbanistiche che hanno interessato l’area dell’attuale via Santa Teresa degli Scalzi, un tempo fuori le mura, a ridosso dell’antico Palazzo degli Studi, oggi Museo Archeologico.

Si entrerà poi all’interno della chiesa carmelitana, gioiello seicentesco da pochissimo riaperto grazie all’impegno dei Ricostruttori nella preghiera. Straordinario esempio di arte barocca, la chiesa presenta opere di pittura e scultura, finalmente visibili, di artisti come Belisario Corenzio, Battistello Caracciolo, Giacomo del Po e Cosimo Fanzago, autore, tra le varie opere, della cappella dedicata a Santa Teresa d’Avila, ricca di commessi marmorei dal pavimento alle pareti.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso della chiesa, in via Santa Teresa degli Scalzi

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo di radioguida)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 13 NOVEMBRE – ORE 17:30

LA PIETRASANTA: PERCORSO SOTTERRANEO NELL’ACQUEDOTTO DI NEAPOLIS    

La cooperativa Sire vi invita a partecipare ad un nuovo appuntamento di visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta e ai suoi sotterranei, arricchito dal percorso attraverso parte dell’acquedotto greco-romano dell’Antica Neapolis.

Tra giochi di acqua e di luci l’itinerario affascina il visitatore sin dai nomi delle sale che si susseguono in questo decumano sotterraneo lungo quasi un chilometro: la Cisterna dei Pozzari, l’Archivio di Tufo, la Piscina del Principe. Un viaggio fatto di epoche e personaggi storici che vanno dalla fondazione alla seconda guerra mondiale e che si intersecano con la storia della città di Napoli. Scopriremo la storia e l’evoluzione del sito e, più in generale, lo sviluppo del sottosuolo e delle cisterne di Napoli e i personaggi reali e leggendari ad esso legati. Le cavità napoletane sono ricche di segreti!

APPUNTAMENTO ore 17:30 appuntamento presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta

DURATA due ore circa

Parte della visita prevede la discesa nella cisterna di età greca a 40 metri di profondità, per raggiungere la quale è da poco possibile usufruire dell’ascensore.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 9,00
ESCLUSO di biglietto di ingresso che per i partecipanti alla visita sarà un ridotto di euro 7 anzichè di euro 10

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

NFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

**********************

DOMENICA 14 NOVEMBRE – ORE 11:00

LE BASILICHE PALEOCRISTIANE DI CIMITILE: TRA ARTE E FEDE

La Cooperativa Sire vi invita a una interessante visita che riguarderà il Complesso Basilicale paleocristiano di Cimitile, eccezionale esempio di arte e fede e fondamentale testimonianza nella storia della cristianità occidentale.Il complesso comprende diversi edifici fra chiese e resti di basiliche, spesso decorate con mosaici e affreschi, ed è un importantissimo monumento di arte paleocristiana, una dei maggiori in Europa.Dopo le difficili operazioni di scavo e i notevoli lavori di restauro, è possibile oggi intuire la complessa stratificazione dalla basilica di S. Felice in Pincis, comprendente quel che resta della basilica originaria a due navate, alla quale Paolino addossò, perpendicolarmente, un nuovo edificio di culto, a tre navate, ampliando altresì la tomba del Santo e cingendola di un’edicola a pianta quadrata, decorata da mosaici. Si aggiunsero in seguito la Basilica di San Gaulonio e la chiesetta dei Santi Martiri, interamente affrescata e costruita con i materiali di risulta della preesistente necropoli romana. Quindi, dal VI sec. d.C. in poi, furono aggiunte al complesso le basiliche dei Santi Stefano e Lorenzo, dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, di San Tommaso e la basilica medievale della Santa Vergine.Attualmente è parte del complesso archeologico delle basiliche anche l’Antiquarium dove si conservano epigrafi romane, un sarcofago romano riutilizzato nel V-VI sec. d.C., marmi riutilizzati, numerosi reperti ceramici, tra cui vasi e lucerne.

APPUNTAMENTO ore 11:00 presso l’ingresso del Complesso basilicale in via Madonelle, Cimitile
DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 10,00 incluso di radioguide
ESCLUSO biglietto di ingresso di 4,00 euro

Come arrivare:- Per chi viaggia in treno, la stazione è quella di Cimitile (Ferrovia Circumvesuviana, linea Napoli-Baiano) e dista circa 10 minuti dal luogo dell’appuntamento. Partenza da Napoli piazza Garibaldi ore 9:40

Chi arriva a Cimitile in automobile, può servirsi del raccordo autostradale Napoli-Salerno; dopo 700 m, superare il cartello Pomigliano d’Arco e proseguire lungo l’autostrada E842-A16 per 16,6 km; superare il cartello Nola-Caserta, girare a destra e proseguire per l’autostrada A30 per 1,5 km; superare il cartello Nola, girare a destra e proseguire per la SS 7 bis Variante per 524 m; proseguire lungo la via Nazionale delle Puglie per 504 m, quindi per la SS 7 bis per 2 km e girare a sinistra; seguire via Tanzillo per 109 m, girare a destra per via Colombo per 58 m, svoltare infine a sinistra proseguendo per via Cisterna per 65 m.

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di tenere almeno 1 mt. di distanza reciproca lungo il percorso.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

DOMENICA 14 NOVEMBRE – ORE 16:30

I GLADIATORI AL MANN

La Cooperativa SIRE vi invita alla scoperta della mostra “I Gladiatori”. L’esposizione, allestita nel Salone della Meridiana, raccoglie circa centosessanta opere che permettono di entrare nel mondo dei gladiatori, per scoprirne nascita ed evoluzione, quali erano le loro armi, la loro popolarità e la loro alimentazione, come si svolgeva la loro vita e quanto questi personaggi hanno influenzato la decorazione degli oggetti di vita quotidiana nei tempi antichi o hanno ispirato il mondo letterario, artistico e cinematografico in quello contemporaneo. Fulcro della mostra sono sicuramente le armi, quasi cinquanta esemplari appartenenti al MANN, ma degni di nota sono anche i reperti che permettono approfondimenti sulle venationes (i combattimenti con e tra animali), sulle differenze dei più celebri anfiteatri della Campania, sugli scheletri provenienti da York e sulle scene di lotta tra gladiatori del Mosaico Pavimentale di Augusta Raurica, vicino Basilea.

APPUNTAMENTO ore 16:30 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale.

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)

ESCLUSO biglietto di ingresso : euro 15,00
Famiglia: € 26.00 (due adulti)
Per altre scontistiche e gratuità sul biglietto di ingresso consultare il sito ufficiale del Museo: https://www.museoarcheologiconapoli.it/…/orari-e-tariffe/

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.Dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” è obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

************************

SABATO 20 NOVEMBRE – ORE 10:30

PUTEOLI TOUR: “PROIEZIONI” ALL’ANFITEATRO DI POZZUOLI E MACELLUM

Sire Coop vi invita alla scoperta delle bellezze dell’antica città di Pozzuoli.

L’itinerario partirà dall’Anfiteatro Flavio che per dimensioni è il terzo in Italia, subito dopo quello di Capua e ovviamente dopo il Colosseo di Roma. La parziale sepoltura ha preservato dalle distruzioni del tempo e dai saccheggi i sotterranei dell’edificio, intatti nella loro architettura.

Attualmente nei sotterranei è presente la mostra “Proiezioni”: immagini proiettate di gladiatori ed una suggestiva ricostruzione dei suoni che dovevano provenire dall’arena popolano in modo evocativo i camminamenti sotterranei, dove gladiatori e belve si preparavano ai combattimenti. Qui sono esposti anche due plastici ricostruttivi della struttura.

La mostra prosegue all’esterno dove, sotto le arcate, si susseguono iscrizioni e statue – ad esempio di Traiano e della sorella, Ulpia Marciana – che erano parte della decorazione originaria dell’anfiteatro.

L’accesso all’arena è invece interdetto al pubblico.

La visita proseguirà con una passeggiata al così detto tempio di Serapide (esterno), in realtà il Macellum della Puteoli imperiale, che ci racconta attraverso i fori delle sue colonne il fenomeno vulcanico del bradisismo.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso dell’Anfiteatro Flavio, Corso Nicola Terracciano 75, Pozzuoli NA

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 comprensivo di radioguide
(ESCLUSO biglietto di ingresso all’Anfiteatro di euro 4,00)

DURATA due ore circa

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

SABATO 20 NOVEMBRE – ORE 10:30

A SPASSO NEL TEMPO SULLA COLLINA DI PIZZOFALCONE

La Cooperativa SIRE vi propone un viaggio a ritroso alla scoperta delle origini della città di Napoli sulla collina dove nacque Partenope.

l nome di Pizzofalcone risale alla metà del Duecento e deriva dall’attività di caccia con il falcone che Carlo I d’Angiò svolgeva in questa zona all’ epoca esterna alle mura della città.

Con il passare dei secoli vari complessi religiosi vi furono realizzati, tra i quali il noviziato dei Gesuiti, con annessa chiesa dedicata alla Madonna Annunziata, diventato Scuola della Nunziatella (che vedremo dall’esterno) a partire dal 1787. Esso costituisce uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo.

Alla collina è legato anche il nome di importanti palazzi nobiliari, come palazzo Serra di Cassano (esterno), opera dell’architetto Ferdinando Sanfelice e legato agli eventi della Repubblica Napoletana del 1799.

Attraverso salita Echia arriveremo sulla cima della collina, dove c’è il sito archeologico di Monte Echia, con i resti della villa di Licinio Lucullo. Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare Villa Ebe (esterno), costruita nel 1922 secondo il gusto e lo stile neogotico dal l’eclettico architetto ed urbanista Lamont Young, scenderemo al Chiatamone dove, all’ombra del Castel dell’Ovo , si concluderà l’itinerario.

APPUNTAMENTO ore 10:30 in Piazza Plebiscito ai piedi della scala che conduce alla Basilica di San Francesco di Paola

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 – comprensiva di auricolari

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************

DOMENICA 21 NOVEMBRE – ore 10:15

“MONNE E MADONNE”: DALLA MOSTRA ALL’ACROPOLI DI NEAPOLIS

La Cooperativa SIRE vi accompagnerà alla mostra “Monne e Madonne” allestita tra la Cappella Pontano e la chiesa del Sanitissimo Salvatore, in piazzetta Pietrasanta, lungo via dei Tribunali. I dipinti esposti raccontano la bellezza e le virtù delle donne, la forza dei sentimenti femminili, attraverso sedici dipinti ed una serie di statue lignee del Seicento e Settecento, le madonne svestite.

Da Marco Pino a Filippo Vitale, Luca Giordano, Francesco Solimena e Botero, le opere fanno parte della Fondazione De Chiara De Maio con la quale la Pietrasanta Polo Culturale Onlus ha iniziato il progetto “L’arte finanzia l’arte”: con il prezzo del biglietto, i visitatori finanzieranno il restauro del meraviglioso pavimento maiolicato quattrocentesco della cappella Pontano.

La visita proseguirà sull’acropoli dell’antica città, alle spalle della Pietrasanta, alla scoperta di alcune figure femminili legate a Napoli. prima tra tutte, ovviamente, la sirena Partenope!

APPUNTAMENTO ore 10:15 presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta, a piazzetta Pietrasanta su via dei Tribunali, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 13,00 (incluso biglietto di ingresso alla mostra e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

************************

SABATO 27 NOVEMBRE – ORE 10:15

CERTOSA DI SAN MARTINO: IL BAROCCO, I PRESEPI E LA CONA DEI LANI

La Cooperativa Sire vi invita a visitare la Certosa di San Martino: fondata nel 1325, rappresenta uno dei più preziosi esempi di architettura e arte barocca a Napoli, in quanto nel corso di tutto il Seicento fu trasformata ed arricchita da artisti del calibro di Cosimo Fanzago, Battistello Caracciolo, Giovanni Lanfranco, Ribera.
La visita permetterà di scoprire come vivevano i certosini all’interno del complesso, in luoghi come la sala del Capitolo, il parlatorio, il coro, il chiostro del Fanzago.

Sarà inoltre possibile ammirare la più ricca collezione di presepi presente in Italia, ospitata nelle cucine del monastero, che abbracciano un arco di tempo che dal 1300 arriva fino ai più noti esempi di presepe Settecentesco.

La vista sarà l’occasione per ammirare la nuova sezione espositiva dedicata alla CONA DEI LANI, il più imponente complesso di terracotta del Rinascimento meridionale, i cui frammenti, nascosti sotto il pavimento della chiesa di Sant’Eligio al Mercato, furono ritrovati casualmente dopo la seconda guerra mondiale. Sottoposti ad un intervento di restauro, re musici e santi, profeti, sibille, cori di angeli tra i cartigli, pastori in attesa della Natività, decoravano anticamente la cappella dei lani, cioè la corporazione dei macellai.

Alla Certosa hanno finalmente trovato una sede fissa e sono visitabili a partire da luglio 2021.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso della Certosa – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

(ESCLUSO biglietto d’ingresso alla Certosa: € 6,00 / Ridotto 18-25 anni € 2,00)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Green pass obbligatorio per accedere al sito.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************

SABATO 27 NOVEMBRE – ORE 17:30

PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO: L’ULTIMO CARAVAGGIO E GLI ALTRI CAPOLAVORI

La visita guidata riguarderà Palazzo Zevallos di Stigliano, oggi sede di Banca Intesa Sanpaolo e sede museale di una galleria ricca di capolavori.

Costruito per volontà di Giovanni Zevallos nei primi decenni del Seicento, esso rappresenta infatti non solo una fondamentale opera di architettura seicentesca, una parte della storia della città, ma anche un importante scrigno di ricchezze.

Qui è custodita una delle ultime opere di Caravaggio, il Martirio di Sant’Orsola, dipinta qualche mese prima della sua morte. I visitatori incontreranno inoltre fra le magnifiche sale del palazzo, le opere della collezione Intesa San Paolo: da Solimena e Luca Giordano fino a Gaspar van Wittel insieme ad esponenti della pittura e della scultura ottocentesca, come Pitloo e Gemito.

APPUNTAMENTO ore 17:30 all’ingresso di Palazzo Zevallos, via Toledo n. 185 – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)
(ESCLUSO biglietto d’ingresso € 5,00
biglietto gratuito per i dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo, clienti del gruppo Intesa Sanpaolo)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Green pass obbligatorio per accedere al sito

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************

DOMENICA 28 NOVEMBRE – ORE 10:30

LA VILLA DELLE PORCELLANE: ALLA SCOPERTA DELLA FLORIDIANA

Vi aspettiamo per la visita in uno dei musei di arte decorativa più ricchi d’Italia, collocato dal 1927 nella Residenza Borbonica della Villa Floridiana.

La villa nasce per volere di Ferdinando di Borbone che, nel 1816, acquistò un appezzamento per destinarlo a residenza estiva della moglie morganatica Lucia Migliaccio di Partanna, duchessa di Floridia, sposata in Sicilia nel 1814 tre mesi dopo la morte della regina Maria Carolina. Dopo l’acquisto, l’architetto Niccolini riadattò in stile neoclassico la preesistente palazzina, e fece ampliare ed arricchire i giardini con oltre 150 specie vegetali. In onore della moglie, la villa fu chiamata Villa Floridiana.

Attualmente, nei bellissimi saloni è la sede del Museo Duca di Martina, che comprende oltre seimila opere con capolavori provenienti dalle manifatture occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche e porcellane, un vero e proprio viaggio nella bellezza tra colori e forme straordinarie. La raccolta, è stata costituita nella seconda metà dell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina e donata nel 1911 alla città.

PROGRAMMA
10:30 appuntamento presso l’ingresso del Parco della Floridiana, via Cimarosa 77 – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

Biglietto d’ingresso gratuito

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Green pass obbligatorio per accedere al sito.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

Ottobre 2021

ottobre 4, 2021

SABATO 2 OTTOBRE – ORE 10:15

IL COMPLESSO DELL’ANNUNZIATA: BASILICA, RUOTA, SALA DELLE COLONNE

L’itinerario svelerà ai partecipanti l’antica bellezza del complesso monumentale dell’Annunziata, fondato nel 1318 e dedicato alla cura dell’infanzia abbandonata e sarà possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Manallart.

La prima chiesa, di età Angioina, fu poi completamente ricostruita a partire dal 1513. Successivamente, nuovi lavori di ristrutturazione vennero affidati a Luigi Vanvitelli, che seppe magistralmente riutilizzare gli ambienti cinquecenteschi (la cappella del Tesoro e la Sagrestia, dove furono conservati gli affreschi di Belisario Corenzio), incorporandoli nell’attuale struttura.

Altra tappa sarà, dal cortile dell”antico ospedale, il piccolo ambiente dove si trova la Ruota degli esposti. Qui si scoprirà la storia della famosa struttura lignea che permetteva alle madri che non potevano permettersi di tenere i propri bambini, spesso illegittimi, di affidarli anonimamente alle cure della Santa Casa.

Infine visiteremo il Salone delle colonne, dove si svolgeva la famosa cerimonia del fazzoletto. Altro importante simbolo del complesso è la cosiddetta Madonna delle scarpette, una statua della Madonna custodita nel complesso le cui scarpe consumate sono dovute, secondo la tradizione, alle sue uscite notturne per vegliare sul sonno degli orfani.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso chiesa dell’Annunziata, via Annunziata 34 – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (incluso contributo all’Associazione Manallart e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

SABATO 2 OTTOBRE – ORE 17:00

LE VIE DEL LIBERTY: PASSEGGIATA NELLO STILE FLOREALE NAPOLETANO

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un percorso in discesa che dal Vomero arriverà a piazza Amedeo attraversando alcune delle più belle vie del Liberty napoletano: da via Palizzi a via del Parco Margherita. Attraverso queste panoramiche arterie cittadine avremo la possibilità di scoprire lo stile simbolo dell’inizio dell’inizio del Novecento, che a Napoli si è espresso soprattutto attraverso l’architettura, incrociandosi con lo stile eclettico di fine Ottocento: linee morbide e sinuose, forme floreali, colori vivaci, ferro battuto e vetro sono gli elementi principali che caratterizzeranno gli edifici sorti nei nuovi quartieri residenziali sorti tra la collina del Vomero e la parte alta di Chiaia, specchio di una società in evoluzione, dove si affermano nuovi protagonisti della vita civile.

APPUNTAMENTO ore 17:00 presso l’uscita CIMAROSA della Funicolare di Chiaia (è l’ultima fermata)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 3 OTTOBRE – ORE 11:00

LE BASILICHE PALEOCRISTIANE DI CIMITILE: TRA ARTE E FEDE

La Cooperativa Sire vi invita a una interessante visita che riguarderà il Complesso Basilicale paleocristiano di Cimitile, eccezionale esempio di arte e fede e fondamentale testimonianza nella storia della cristianità occidentale.Il complesso comprende diversi edifici fra chiese e resti di basiliche, spesso decorate con mosaici e affreschi, ed è un importantissimo monumento di arte paleocristiana, una dei maggiori in Europa.Dopo le difficili operazioni di scavo e i notevoli lavori di restauro, è possibile oggi intuire la complessa stratificazione dalla basilica di S. Felice in Pincis, comprendente quel che resta della basilica originaria a due navate, alla quale Paolino addossò, perpendicolarmente, un nuovo edificio di culto, a tre navate, ampliando altresì la tomba del Santo e cingendola di un’edicola a pianta quadrata, decorata da mosaici. Si aggiunsero in seguito la Basilica di San Gaulonio e la chiesetta dei Santi Martiri, interamente affrescata e costruita con i materiali di risulta della preesistente necropoli romana. Quindi, dal VI sec. d.C. in poi, furono aggiunte al complesso le basiliche dei Santi Stefano e Lorenzo, dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, di San Tommaso e la basilica medievale della Santa Vergine.Attualmente è parte del complesso archeologico delle basiliche anche l’Antiquarium dove si conservano epigrafi romane, un sarcofago romano riutilizzato nel V-VI sec. d.C., marmi riutilizzati, numerosi reperti ceramici, tra cui vasi e lucerne.

APPUNTAMENTO ore 11:00 presso l’ingresso del Complesso basilicale in via Madonelle, Cimitile
DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 10,00 incluso di radioguide
ESCLUSO biglietto di ingresso di 4,00 euro

Come arrivare:- Per chi viaggia in treno, la stazione è quella di Cimitile (Ferrovia Circumvesuviana, linea Napoli-Baiano) e dista circa 10 minuti dal luogo dell’appuntamento. Partenza da Napoli piazza Garibaldi ore 9:40

Chi arriva a Cimitile in automobile, può servirsi del raccordo autostradale Napoli-Salerno; dopo 700 m, superare il cartello Pomigliano d’Arco e proseguire lungo l’autostrada E842-A16 per 16,6 km; superare il cartello Nola-Caserta, girare a destra e proseguire per l’autostrada A30 per 1,5 km; superare il cartello Nola, girare a destra e proseguire per la SS 7 bis Variante per 524 m; proseguire lungo la via Nazionale delle Puglie per 504 m, quindi per la SS 7 bis per 2 km e girare a sinistra; seguire via Tanzillo per 109 m, girare a destra per via Colombo per 58 m, svoltare infine a sinistra proseguendo per via Cisterna per 65 m.

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di tenere almeno 1 mt. di distanza reciproca lungo il percorso.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

****************************************

SABATO 9 OTTOBRE – ORE 10:30

I VICOLI DI NAPOLI: DALLA COSTAGLIOLA AL CAVONE

La visita riguarderà il colle della Costagliola, situato a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale e delimitato da due importanti arterie della città, via Salvator Rosa e via Correra. Tra vicoli, palazzi spesso progettati ed abitati da importanti architetti e chiese, che visiteremo dall’esterno, scopriremo i segreti di una zona poco nota, dalla quale poi, attraverso strette stradine, arriveremo al Cavone. La strada si è formata attraverso l’attività erosiva secolare delle acque piovane che hanno così determinato le condizioni ottimali per la nascita, in età vicereale, di cave per l’estrazione del tufo, da cui il nome della strada. Litinerario si concluderà a via Pessina, all’altezza di piazza Dante.

APPUNTAMENTO ore 10:30 di fronte l’ingresso del Museo Archeologico Nazionale, sotto il porticato della Galleria Principe di Napoli – Piazza Museo, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 9 OTTOBRE – ORE 16:45

LE VIE DEL LIBERTY: PASSEGGIATA NELLO STILE FLOREALE NAPOLETANO

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un percorso in discesa che dal Vomero arriverà a piazza Amedeo attraversando alcune delle più belle vie del Liberty napoletano: da via Palizzi a via del Parco Margherita. Attraverso queste panoramiche arterie cittadine avremo la possibilità di scoprire lo stile simbolo dell’inizio dell’inizio del Novecento, che a Napoli si è espresso soprattutto attraverso l’architettura, incrociandosi con lo stile eclettico di fine Ottocento: linee morbide e sinuose, forme floreali, colori vivaci, ferro battuto e vetro sono gli elementi principali che caratterizzeranno gli edifici sorti nei nuovi quartieri residenziali sorti tra la collina del Vomero e la parte alta di Chiaia, specchio di una società in evoluzione, dove si affermano nuovi protagonisti della vita civile.

APPUNTAMENTO ore 16:45 presso l’uscita CIMAROSA della Funicolare di Chiaia (è l’ultima fermata)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 10 OTTOBRE – ORE 10:30

IL BOSCO DI CAPODIMONTE: DAL SETTECENTO A CALATRAVA

La Cooperativa SIRE propone un itinerario che mira a far conoscere il Parco di Capodimonte, la maggiore area verde della città di Napoli, nata nel 1742 per volere di Carlo di Borbone, che volle sfruttare i 130 ettari di bosco secolare per farne una riserva di caccia, affidandone il progetto a Ferdinando Sanfelice.
Il percorso di visita si svolgerà attraverso i viali del Parco, tra i fabbricati (si visitano gli esterni) destinati allo svolgimento della vita di Corte – come il Casino dei Principi, il Belvedere, l’antica fabbrica delle porcellane, oggi Istituto Professionale G. Caselli, dove i ragazzi vengono avviati all’arte della ceramica.

La passeggiata sarà l’occasione per visitare all’interno la piccola chiesa di San Gennaro, opera settecentesca progettata anch’essa dal Sanfelice per gli abitanti del parco, chiusa al culto da cinquant’anni e riaperta in seguito all’intervento decorativo apportato dall’architetto Santiago Calatrava: “Un’opera d’arte globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un lavoro autonomo che rende omaggio alla luce di Napoli e all’eccellenza dell’artigianato artistico campano” è il commento dell’architetto sulla sua azione.

APPUNTAMENTO ore 10:30 nello spiazzo di fronte porta piccola, via Miano – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00 (incuso di radioguida)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

DOMENICA 10 OTTOBRE – ORE 10:45

VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI

La cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa La cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone. All’interno della villa si potranno ammirare i meravigliosi affreschi, tra i meglio conservati di quelli scoperti in zona vesuviana. Nel 1997 gli scavi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

PROGRAMMA
10:45 Raduno presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata
(che è poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari) ESCLUSO biglietto di ingresso : euro 5,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

****************************************

SABATO 16 OTTOBRE – ORE 10:15

IL COMPLESSO DELL’ANNUNZIATA: BASILICA, RUOTA, SALA DELLE COLONNE

L’itinerario svelerà ai partecipanti l’antica bellezza del complesso monumentale dell’Annunziata, fondato nel 1318 e dedicato alla cura dell’infanzia abbandonata e sarà possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Manallart.

La prima chiesa, di età Angioina, fu poi completamente ricostruita a partire dal 1513. Successivamente, nuovi lavori di ristrutturazione vennero affidati a Luigi Vanvitelli, che seppe magistralmente riutilizzare gli ambienti cinquecenteschi (la cappella del Tesoro e la Sagrestia, dove furono conservati gli affreschi di Belisario Corenzio), incorporandoli nell’attuale struttura.

Altra tappa sarà, dal cortile dell”antico ospedale, il piccolo ambiente dove si trova la Ruota degli esposti. Qui si scoprirà la storia della famosa struttura lignea che permetteva alle madri che non potevano permettersi di tenere i propri bambini, spesso illegittimi, di affidarli anonimamente alle cure della Santa Casa.

Infine visiteremo il Salone delle colonne, dove si svolgeva la famosa cerimonia del fazzoletto. Altro importante simbolo del complesso è la cosiddetta Madonna delle scarpette, una statua della Madonna custodita nel complesso le cui scarpe consumate sono dovute, secondo la tradizione, alle sue uscite notturne per vegliare sul sonno degli orfani.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso chiesa dell’Annunziata, via Annunziata 34 – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (incluso contributo all’Associazione Manallart e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

***************************

DOMENICA 17 OTTOBRE – ORE 10:00

IL BOSCO DI CAPODIMONTE: DAL SETTECENTO A CALATRAVA

La Cooperativa SIRE propone un itinerario che mira a far conoscere il Parco di Capodimonte, la maggiore area verde della città di Napoli, nata nel 1742 per volere di Carlo di Borbone, che volle sfruttare i 130 ettari di bosco secolare per farne una riserva di caccia, affidandone il progetto a Ferdinando Sanfelice.
Il percorso di visita si svolgerà attraverso i viali del Parco, tra i fabbricati (si visitano gli esterni) destinati allo svolgimento della vita di Corte – come il Casino dei Principi, il Belvedere, l’antica fabbrica delle porcellane, oggi Istituto Professionale G. Caselli, dove i ragazzi vengono avviati all’arte della ceramica.

La passeggiata sarà l’occasione per visitare all’interno la piccola chiesa di San Gennaro, opera settecentesca progettata anch’essa dal Sanfelice per gli abitanti del parco, chiusa al culto da cinquant’anni e riaperta in seguito all’intervento decorativo apportato dall’architetto Santiago Calatrava: “Un’opera d’arte globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un lavoro autonomo che rende omaggio alla luce di Napoli e all’eccellenza dell’artigianato artistico campano” è il commento dell’architetto sulla sua azione.

APPUNTAMENTO ore 10:00 nello spiazzo di fronte porta piccola, via Miano – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00 (incuso di radioguida)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***************************

DOMENICA 17 OTTOBRE – ORE 10:00

UN MITO NAPOLETANO: VISITA ALLA CASA MUSEO DI ENRICO CARUSO

Un itinerario sulle tracce di Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori della lirica abbia mai conosciuto, nato nel rione San Giovanniello di Napoli, il cui amore per la città non è mai venuto meno. Il percorso che si svolgerà alle spalle dell’Albergo dei Poveri, sarà l’occasione per vistare la Casa Museo Enrico Caruso, inaugurata Il 2 agosto di quest’anno, a cento anni dalla morte del grandissimo tenore napoletano, grazie all’impegno e alla passione di tre partenopei: Gaetano Bonelli, Raffaele Reale e Armando Jossa.

All’interno della casa museo Sono oltre cento i cimeli esposti, alcuni provenienti da collezioni come quella dell’Enrico Caruso Museum di New York e quella privata di Guido D’Onofrio: un viaggio tra lettere, cartoline, ritratti, locandine, programmi di sala, dischi e caricature disegnate dal tenore, accompagnati dalla voce di Caruso, diffusa da un grammofono d’epoca. 

APPUNTAMENTO ore 10.00 in piazza Carlo III, angolo via S. Alfonso Maria dei Liguori (di fronte allo stazionamento degli autobus)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 12,00 (comprensivo del contributo alla Casa Museo e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***************************

DOMENICA 24 OTTOBRE – ORE 10:30

IL BOSCO DI CAPODIMONTE: DAL SETTECENTO A CALATRAVA

La Cooperativa SIRE propone un itinerario che mira a far conoscere il Parco di Capodimonte, la maggiore area verde della città di Napoli, nata nel 1742 per volere di Carlo di Borbone, che volle sfruttare i 130 ettari di bosco secolare per farne una riserva di caccia, affidandone il progetto a Ferdinando Sanfelice.
Il percorso di visita si svolgerà attraverso i viali del Parco, tra i fabbricati (si visitano gli esterni) destinati allo svolgimento della vita di Corte – come il Casino dei Principi, il Belvedere, l’antica fabbrica delle porcellane, oggi Istituto Professionale G. Caselli, dove i ragazzi vengono avviati all’arte della ceramica.

La passeggiata sarà l’occasione per visitare all’interno la piccola chiesa di San Gennaro, opera settecentesca progettata anch’essa dal Sanfelice per gli abitanti del parco, chiusa al culto da cinquant’anni e riaperta in seguito all’intervento decorativo apportato dall’architetto Santiago Calatrava: “Un’opera d’arte globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un lavoro autonomo che rende omaggio alla luce di Napoli e all’eccellenza dell’artigianato artistico campano” è il commento dell’architetto sulla sua azione.

APPUNTAMENTO ore 10:30 nello spiazzo di fronte porta piccola, via Miano – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00 (incuso di radioguida)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***************************

DOMENCA 24 OTTOBRE – ORE 10:30

L’ANTICA ARENELLA: TRA LE STRADE DELLA NAPOLI COLLINARE

Un percorso che ci condurrà lungo le strade del quartiere collinare dell’Arenella, ai confini con il Vomero, poco abitato e molto rurale fino agli inizi del Novecento. Andremo alla scoperta dei suoi nuclei più antichi come la zona di Due Porte all’Arenella, raccontando di contadini e nobili, masserie e ville, arte e scienza, tra panorami inaspettati del Golfo di Napoli e sguardi insoliti sulla città bassa. Un racconto che si snoderà lungo il versante della collina fino a Materdei, attraversando i secoli fino ad incontrare la storia più recente di Napoli, seguendo strade poco battute dalla nostra frenesia moderna.

APPUNTAMENTO ore 10:30 a Piazza Medaglie d’Oro all’angolo con via Niutta, nei pressi dell’uscita della metropolitana (la fine del percorso è prevista nei pressi della stazione della metropolitana di Materdei)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************

SABATO 30 OTTOBRE – ore 10:15

“MONNE E MADONNE”: DALLA MOSTRA ALL’ACROPOLI DI NEAPOLIS

La Cooperativa SIRE vi accompagnerà alla mostra “Monne e Madonne” allestita tra la Cappella Pontano e la chiesa del Sanitissimo Salvatore, in piazzetta Pietrasanta, lungo via dei Tribunali. I dipinti esposti raccontano la bellezza e le virtù delle donne, la forza dei sentimenti femminili, attraverso sedici dipinti ed una serie di statue lignee del Seicento e Settecento, le madonne svestite.

Da Marco Pino a Filippo Vitale, Luca Giordano, Francesco Solimena e Botero, le opere fanno parte della Fondazione De Chiara De Maio con la quale la Pietrasanta Polo Culturale Onlus ha iniziato il progetto “L’arte finanzia l’arte”: con il prezzo del biglietto, i visitatori finanzieranno il restauro del meraviglioso pavimento maiolicato quattrocentesco della cappella Pontano.

La visita proseguirà sull’acropoli dell’antica città, alle spalle della Pietrasanta, alla scoperta di alcune figure femminili legate a Napoli. prima tra tutte, ovviamente, la sirena Partenope!

APPUNTAMENTO ore 10:15 presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta, a piazzetta Pietrasanta su via dei Tribunali, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 13,00 (incluso biglietto di ingresso alla mostra e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

************************

SABATO 30 OTTOBRE – ore 16:15

I QUARTIERI SPAGNOLI: PASSEGGIATA IN DISCESA

Vi invitiamo ad un affascinante itinerario che ci permetterà di scoprire le ricchezze storico-artistiche dei Quartieri Spagnoli, sorti nel XVI secolo per volere di don Pedro de Toledo tra il Castel Sant’Elmo e la nuova strada a lui intitolata destinata a collegare il centro della città con il Palazzo Vicereale. La loro funzione era quella di accogliere le guarnigioni militari spagnole destinate alla repressione di eventuali rivolte della popolazione napoletana, oltre che come dimora temporanea per i soldati che passavano da Napoli in direzione di altri luoghi di conflitto. L’itinerario si articolerà nel reticolo di vicoli che compongono il quartiere Montecalvario, alla scoperta delle loro origini toponomastiche, degli slarghi inaspettati, dei palazzi storici che ospitarono Giacomo Leopardi durante la sua permanenza a Napoli, di complessi religiosi dove la fede è ancora viva e radicata. Lungo il percorso incontreremo i graffiti moderni e ironici di Cyop & Kaf, quelli del vicolo di Totò o quelli dedicati a Maradona e Luciano De Crescenzo.

PROGRAMMA 16:15 appuntamento uscita fermata funicolare “Corso Vittorio Emanuele” (Funicolare di Montesanto), Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)N.B.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************

DOMENICA 31 OTTOBRE – ORE 10:30

NELLE STANZE DEL RE: VISITA A PALAZZO REALE

La Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale.Vi faremo immergere nell’atmosfera regale delle stanze, dei saloni, del teatro di corte, dei monumentali scaloni del Palazzo Reale che fu costruito a partire dal 1600 e fu abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia.Visiteremo le stanze reali al Piano nobile, come ci sono state consegnate dalla storia, con gli arredi dell’epoca sapientemente distribuiti. Questo antico nucleo di stanze corrisponde al Grande Appartamento di Etichetta – voluto da Ferdinando II di Borbone e affacciato a mezzogiorno.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (Radioguide incluse)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento
sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***************************

Settembre 2021

settembre 1, 2021

GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE – ORE 20:00

GIOVEDI’ SERA AL MUSEO: UN TOUR AL MANN

La cooperativa Sire vi invita a scoprire uno dei musei più importanti d’Italia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione delle aperture serali durante le quali il biglietto avrà il prezzo simbolico di 2 euro.Il percorso prevede un’immersione nel mondo dell’archeologia all’interno di uno dei primi musei costituiti in Europa. In esso sono esposti oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti tra statue, mosaici, ceramiche e monili sia provenienti da vari siti antichi del Meridione tra cui Pompei, Ercolano, Stabiae, sia dall’ acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone.

APPUNTAMENTO ore 20:00 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 2,00.
Il biglietto potrà essere acquistato a partire dalle 20:00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

SABATO 4 SETTEMBRE – ORE 10:30

NELLE STANZE DEL RE: VISITA A PALAZZO REALE

La Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale.Vi faremo immergere nell’atmosfera regale delle stanze, dei saloni, del teatro di corte, dei monumentali scaloni del Palazzo Reale che fu costruito a partire dal 1600 e fu abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia.Visiteremo le stanze reali al Piano nobile, come ci sono state consegnate dalla storia, con gli arredi dell’epoca sapientemente distribuiti. Questo antico nucleo di stanze corrisponde al Grande Appartamento di Etichetta – voluto da Ferdinando II di Borbone e affacciato a mezzogiorno.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (Radioguide incluse)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento
sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

SABATO 4 SETTEMBRE – ORE 17:30

A SPASSO NEL TEMPO SULLA COLLINA DI PIZZOFALCONE

La Cooperativa SIRE vi propone un viaggio a ritroso alla scoperta delle origini della città di Napoli sulla collina dove nacque Partenope.

l nome di Pizzofalcone risale alla metà del Duecento e deriva dall’attività di caccia con il falcone che Carlo I d’Angiò svolgeva in questa zona all’ epoca esterna alle mura della città.

Con il passare dei secoli vari complessi religiosi vi furono realizzati, tra i quali il noviziato dei Gesuiti, con annessa chiesa dedicata alla Madonna Annunziata, diventato Scuola della Nunziatella (che vedremo dall’esterno) a partire dal 1787. Esso costituisce uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo.

Alla collina è legato anche il nome di importanti palazzi nobiliari, come palazzo Serra di Cassano (esterno), opera dell’architetto Ferdinando Sanfelice e legato agli eventi della Repubblica Napoletana del 1799.

Attraverso salita Echia arriveremo sulla cima della collina, dove c’è il sito archeologico di Monte Echia, con i resti della villa di Licinio Lucullo. Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare Villa Ebe (esterno), costruita nel 1922 secondo il gusto e lo stile neogotico dal l’eclettico architetto ed urbanista Lamont Young, scenderemo al Chiatamone dove, all’ombra del Castel dell’Ovo , si concluderà l’itinerario.

APPUNTAMENTO ore 17:30 in Piazza Plebiscito ai piedi della scala che conduce alla Basilica di San Francesco di Paola

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 – comprensiva di auricolari

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

DOMENICA 5 SETTEMBRE – ore 10:30

IL BORGO DI POSILLIPO: VISITA ALL’ANTICO CASALE

Una visita per scoprire uno dei luoghi “remoti” della città di Napoli, dove le stradine e gli scorci regalano un’atmosfera antica: il Casale di Posillipo. Un luogo che si distingue dal resto del quartiere e che affonda le sue origini nella necessità da parte dei pescatori di difendersi dalle incursioni nemiche lungo la costa. Un villaggio che si è sviluppato intorno alla Chiesa di Santo Strato, legata a un culto portato da tre religiosi provenienti dalla Grecia, che riuscirono a guadagnare una somma di denaro esibendosi nelle vie di Napoli come giocolieri ed investita nel 1266 per costruite una chiesa in onore del Santo. Dal Medioevo questa zona di Posillipo si è andata sviluppando come borgo agricolo e con l’insediamento di alcune comunità religiose, costituenti generalmente delle diramazioni periferiche degli ordini residenti nel centro di Napoli. Santostrato rappresenta il più grande nucleo abitato della collina dove sono ancora presenti , le testimonianze di un’architettura minore a vocazione agricolo-residenziale e che restituisce al visitatore panorami inaspettati.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’incrocio via Giovanni Pascoli – via Alessandro Manzoni (di fronte c’è la fermata del bus C 21)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 392/2863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE – ORE 20:00

GIOVEDI’ SERA AL MUSEO: UN TOUR AL MANN

La cooperativa Sire vi invita a scoprire uno dei musei più importanti d’Italia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione delle aperture serali durante le quali il biglietto avrà il prezzo simbolico di 2 euro.Il percorso prevede un’immersione nel mondo dell’archeologia all’interno di uno dei primi musei costituiti in Europa. In esso sono esposti oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti tra statue, mosaici, ceramiche e monili sia provenienti da vari siti antichi del Meridione tra cui Pompei, Ercolano, Stabiae, sia dall’ acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone.

APPUNTAMENTO ore 20:00 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 comprensivo di radioguide
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 2,00.
Il biglietto potrà essere acquistato a partire dalle 20:00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

SABATO 11 SETTEMBRE – ORE 10:30

SANT’ELIGIO E GLI OREFICI: VIAGGIO NEL MEDIOEVO NAPOLETANO TRA ARTE, CAVALIERI E PREZIOSE OREFICERIE

L’itinerario svelerà ai partecipanti i misteri celati dalle mura del più antico edificio di culto dell’epoca angioina a Napoli, la chiesa di S. Eligio, fondata nel 1270 da cavalieri francesi al seguito di Carlo I d’Angiò, che visiteremo assieme al suo chiostro.

Accanto alla chiesa svetta l’arco quattrocentesco – che si innalza su due piani a collegare il campanile con un edificio vicino – decorato con testine che ci parlano di vicende lontane nel tempo in cui fanciulle, nobili e corte si intrecciano tra storia e leggenda.

Il percorso proseguirà alla scoperta del Borgo degli Orefici, dove è nata l’incredibile arte orafa napoletana, capace di realizzare capolavori assoluti tra gioielli particolari, argenti lavorati, e arredi sacri come le celebri e preziose statue del tesoro di San Gennaro.

APPUNTAMENTO 10:30 all’ingresso della Chiesa di Sant’Eligio, via Sant’Eligio, Napoli (nei pressi di piazza Mercato)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 incluse radioguide

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

DOMENICA 12 SETTEMBRE – ORE 10:30

IL COMPLESSO DI SANTA MARIA LA NOVA E I MISTERO DELLA TOMBA DI DRACULA

La visita guidata al Complesso di Santa Maria la Nova, nel centro storico di Napoli, ci condurrà alla scoperta dell’antico convento che ospita al suo intero notevoli opere dei piu’ celebri artisti della Napoli di fine Cinquecento e inizio Seicento.La chiesa, detta la Nova per distinguerla da quella che un tempo sorgeva nel luogo dove venne poi edificato Castel Nuovo, venne fondata in stile gotico dai Frati Minori nell’ultimo quarto del Duecento sul terreno donato loro da Carlo I d’Angio’ nel 1279 e fu completamente rifatta a partire dal 1596. Da segnalare, tra le innumerevoli bellezze artistiche racchiuse nella chiesa, vi è sicuramente lo splendido soffitto a cassettoni in legno dorato, nel quale sono incassate quarantasei tavole dipinte, fra il 1598 e il 1603, dai più importanti artisti napoletani dell’epoca, vera e propria antologia della pittura napoletana prima di Caravaggio.Dell’antico complesso conventuale visiteremo inoltre il chiostro di San Giacomo, che presenta volte affrescate e numerosi monumenti funerari lungo le pareti. In particolare, il chiostro piccolo è collegata alla recente ricerca avviata su una tomba nella quale studiosi internazionali sostengono che sia sepolto il conte Dracula. La vicenda ha già attirato un enorme numero di visitatori a caccia della tomba del conte.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso largo Santa Maria La Nova, Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 14,00 incluso biglietto di ingresso al sito di euro di 5,00 e radioguide

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento
sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

DOMENICA 12 SETTEMBRE – ORE 10:30

TRA PANORAMI E ARCHEOLOGIA: IL MUSEO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI NEL CASTELLO ARAGONESE DI BAIA

Una mattinata alla scoperta del meraviglioso Castello di Baia che ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Dalle terrazze del castello e, all’interno, dalle sue vetrate, si potrà ammirare lo splendido panorama che abbraccia tutti gli angoli del territorio flegreo, dal golfo di Pozzuoli alle isole di Capri, Ischia e Procida mostrandoci la romantica bellezza di un’area ricca di storia e di miti, la cui fama, legata all’amenità dei luoghi e alla salubrità delle sue sorgenti termali e del clima, celebrata e tramandata anche nelle fonti antiche.
Nella cornice paesaggistica da sogno che si ammira dalla fortezza aragonese, l’allestimento museale ricostituisce contesti archeologici di provenienza flegrea – come Pozzuoli e Cuma – dal valore unico e straordinario, raccontando la ricchezza di questa terra, tra le più ammirate nell’antichità.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’ ingresso del Castello di Baia, via Castello, Bacoli (Na)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 incluse radioguide

ESCLUSO biglietto d’ingresso di euro 4. Ridotto di euro 2 per i cittadini dell’UE di età compresa tra i 18 e i 25 anni.Gratuito per i minori di 18 anni.
Per le altre categorie aventi diritto a riduzioni e agevolazioni nei luoghi della cultura statali visita la pagina MiBACT Agevolazioni (beniculturali.it)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***************************************

SABATO 18 SETTEMBRE – ORE 10:30

RINASCIMENTO NAPOLETANO: LA CHIESA DI SANTA CATERINA A FORMIELLO E PORTA CAPUANA

A ridosso della quattrocentesca Porta Capuana si trova la chiesa di Santa Caterina a Formiello, opera emblematica del Rinascimento napoletano nonostante gli adattamenti subiti nel Diciassettesimo secolo. Così chiamata perché ubicata nei pressi dell’omonimo acquedotto della città, presenta ricche testimonianze di arte e di storia, come le opere pittoriche e scultoree di celebri artisti del Seicento e del Settecento ma anche le reliquie dei Martiri d’Otranto, custodite nell’omonima cappella.

La visita sarà l’occasione per conoscere la storia della zona di Porta Capuana, uno dei luoghi emblematici della città, nei cui dintorni, oltre alla Porta, troviamo anche l’antico lanificio Borbonico, incredibile esempio di archeologia industriale nel centro storico di Napoli, che negli ultimi anni si è trasformato in un vivace centro culturale dove si organizzano mostre, spettacoli, concerti, proiezioni e altre attività artistiche.

APPUNTAMENTO ore 10:30 all’ingresso della chiesa di Santa Caterina a Formiello, Piazza Enrico de Nicola 49, Napoli

DURATA Due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***************************************

SABATO 18 SETTEMBRE – ORE 17:00

IL FASCINO DI ANTIGNANO: ALLE RADICI DEL VOMERO

La Cooperativa SIRE vi propone un percorso tra le strade del Vomero alla ricerca delle sue radici storiche, raccontandone la storia attraverso i secoli durante i quali ha anche incrociato il culto di San Gennaro che in collina vive momenti importantissimi.
Un itinerario che condurrà tra le strade di quello che era l’antico borgo di Antignano, nucleo rurale che si trovava lungo la strada che in antichità collegava Napoli e Pozzuoli e che nel Medioevo si trasforma in uno dei casali della città. Un nucleo antico immerso nella città moderna ma che è ancora possibile riconoscere attraverso tanti particolari e testimonianze che bisogna scorgere attraverso uno sguardo paziente capace di regalare storie e aneddoti affascinanti.

APPUNTAMENTO ore 17:00 a Piazza Vanvitelli, incrocio via Bernini (vicino all’uscita delle metropolitana, lato negozio ORMA)
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

***************************************

DOMENICA 19 SETTEMBRE – ORE 10:30

NAPOLI FUORI LE MURA: DA MATERDEI ALLA STELLA

Una mattina alla scoperta di due zone poco note di Napoli nate come borghi fuori le mura della città, molto interessanti dal punto di vista artistico ed urbanistico. Partiremo dal rione Materdei e dalle sue bellezza antiche e contemporanee, come i suoi palazzi, l’antica guglia dell’Immacolata ed il Murales Partenope dell’argentino Bosoletti. La visita proseguirà poi, attraverso via Santa Teresa degli Scalzi, nel quartiere Stella, dove scopriremo la storia di palazzi nobiliari dove furono ospitati illustri personaggi della letteratura e dell’arte, vicoli e opere di street art. L’itinerario si concluderà infatti a pochi passi da piazza Cavour, presso il grande e recente murale di Antonio Cotecchia dedicato a Massimo Troisi ed Eduardo de Filippo.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso la stazione metro di Materdei, vicino la piramide in vetro
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

SABATO 25 SETTEMBRE – ORE 10:30

VISITA A SAN GIOVANNI MAGGIORE, LA BASILICA PIU’ ANTICA DI NAPOLI

SIRE COOP vi invita alla scoperta di uno dei monumenti storico-artistici più belli della città di Napoli, la Basilica di San Giovanni Maggiore. Al suo interno è possibile ritrovare straordinarie stratificazioni, dal periodo classico a quello paleocristiano con la rara abside forata pertinente alla primitiva basilica, fino a quelle otto-novecentesche, che ne fanno un meraviglioso luogo carico di storia e testimonianze archeologiche.

Secondo una tradizione, la chiesa sorgerebbe sul luogo di sepoltura della sirena Partenope ed attualmente si presenta con un impianto tipicamente basilicale: una navata centrale e due laterali con cappelle laterali, un transetto con due cappelloni ai lati. All’interno, tra le altre, opere di Giovanni da Nola, Dionisio Lazzari, Lorenzo Vaccaro. 

La visita sarà l’occasione per ammirare la preziosa sede della Confraternita dei 66 sacerdoti, fondata nel 1619, che conserva splendide decorazione settecentesche perfettamente conservate, e la cripta, riaperte al pubblico solo recentemente.

APPUNTAMENTO alle ore 10:30 presso l’ ingresso laterale della basilica San Giovanni Maggiore, LARGO SAN GIOVANNI MAGGIORE (l’ingresso è a pochi metri dalla sede dell’Università L’Orientale)

DURATA due ore circa

QUOTA PARTECIPAZIONE euro 14,00 (incluso biglietto di ingresso al sito di euro di 5,00 e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Per  visitare il sito è richiesta l’esibizione il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

DOMENICA 26 SETTEMBRE – ORE 17:00

L’ANTICA ARENELLA: TRA LE STRADE DELLA NAPOLI COLLINARE

Un percorso che ci condurrà lungo le strade del quartiere collinare dell’Arenella, ai confini con il Vomero, poco abitato e molto rurale fino agli inizi del Novecento. Andremo alla scoperta dei suoi nuclei più antichi come la zona di Due Porte all’Arenella, raccontando di contadini e nobili, masserie e ville, arte e scienza, tra panorami inaspettati del Golfo di Napoli e sguardi insoliti sulla città bassa. Un racconto che si snoderà lungo il versante della collina fino a Materdei, attraversando i secoli fino ad incontrare la storia più recente di Napoli, seguendo strade poco battute dalla nostra frenesia moderna.

APPUNTAMENTO ore17:00 a Piazza Medaglie d’Oro all’angolo con via Niutta, nei pressi dell’uscita della metropolitana (la fine del percorso è prevista nei pressi della stazione della metropolitana di Materdei)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

DOMENICA 26 SETTEMBRE – ORE 10:15

LA CERTOSA DI SAN MARTINO E LA CONA DEI LANI

La Cooperativa Sire vi invita a visitare la Certosa di San Martino: fondata nel 1325 per volere di Carlo duca di Calabria, rappresenta uno dei più preziosi esempi di architettura e arte barocca a Napoli, in quanto nel corso di tutto il Seicento fu trasformata ed arricchita da artisti del calibro di Cosimo Fanzago, Battistello Caracciolo, Giovanni Lanfranco, Ribera.
La visita permetterà di scoprire come vivevano i certosini all’interno del complesso, in luoghi come la sala del Capitolo, il parlatorio, il coro, il chiostro del Fanzago. Sarà inoltre possibile ammirare la più ricca collezione di presepi presente in Italia, ospitata nelle cucine del monastero, che abbracciano un arco di tempo che dal 1300 arriva fino ai più noti esempi di presepe Settecentesco.

La vista sarà l’occasione per ammirare la nuova sezione espositiva dedicata alla CONA DEI LANI, il più imponente complesso fittile del Rinascimento meridionale, i cui frammenti erano nascosti sotto il pavimento della chiesa di Sant’Eligio al Mercato e furono ritrovati casualmente dopo la seconda guerra mondiale. Sottoposti ad un intervento di restauro e ad una ipotesi di ricostruzione della loro posizione all’interno della cappella, re musici e santi, profeti, sibille, cori di angeli tra i cartigli, pastori in attesa della natività, tutti in terracotta, sui quali ancora resistono residui di pigmenti dorati e azzurri decoravano anticamente, probabilmente fino al XVIII secolo, la cappella dei lani, cioè la corporazione dei macellai.

Alla Certosa, in un ambiente appositamente allestito e dopo un lungo e complesso intervento di recupero e restauro, hanno finalmente trovato una sede fissa e sono visitabili a partire dal 1 luglio 2021.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso della Certosa – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide).
(ESCLUSO biglietto d’ingresso alla Certosa: € 6,00 / Ridotto 18-25 anni € 2,00)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*********************************************

GIOVEDì 30 SETTEMBRE – ORE 20:00

GIOVEDI’ SERA AL MUSEO: I GLADIATORI AL MANN

La Cooperativa SIRE vi invita alla scoperta della mostra “I Gladiatori” in occasione delle aperture serali del Museo Archeologico, durante le quali il biglietto avrà il prezzo simbolico di 2 euro.L’esposizione, allestita nel Salone della Meridiana, raccoglie circa centosessanta opere che permettono di entrare nel mondo dei gladiatori, per scoprirne nascita ed evoluzione, quali erano le loro armi, la loro popolarità e la loro alimentazione, come si svolgeva la loro vita e quanto questi personaggi hanno influenzato la decorazione degli oggetti di vita quotidiana nei tempi antichi o hanno ispirato il mondo letterario, artistico e cinematografico in quello contemporaneo. Fulcro della mostra sono sicuramente le armi, quasi cinquanta esemplari appartenenti al MANN, ma degni di nota sono anche i reperti che permettono approfondimenti sulle venationes (i combattimenti con e tra animali), sulle differenze dei più celebri anfiteatri della Campania, sugli scheletri provenienti da York e sulle scene di lotta tra gladiatori del Mosaico Pavimentale di Augusta Raurica, vicino Basilea.

APPUNTAMENTO ore 20:00 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)

ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 2,00
il biglietto potrà essere acquistato a partire dalle 20:00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mailo telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

Agosto 2021

agosto 2, 2021

DOMENICA 1 AGOSTO – ORE 10:00

L’OTTOCENTO PRIVATO A CAPODIMONTE

Una visita alla scoperta di un gioiello all’interno del Museo di Capodimonte, la galleria d’arte dedicata all’Ottocento privato, posta nel piano ammezzato al quale si giunge grazie al monumentale scalone esagonale a doppia rampa, ideato dall’architetto Ferdinando Sanfelice
Nelle diverse sale, che hanno vista panoramica sul Parco e sul golfo di Napoli, si è voluto ricreare l’atmosfera suggestiva di un ambiente privato dell’Ottocento: al loro interno si susseguono oltre duecento opere tra dipinti, sculture, oggetti d’arredo – compresi tessuti e tendaggi – di artisti come Gemito, Mancini, Gigante, Palizzi, che contribuiscono a regalare una dimensione più intima rispetto alla grandiosità dell’Appartamento Reale.
Dopo aver attraversato queste sale ottocentesche, si andrà alla scoperta dei più importanti capolavori della collezione Farnese, frutto del genio di maestri come Masaccio, Botticelli, Tiziano, El Greco, posti al primo piano del Palazzo.

APPUNTAMENTO ore 10:00 presso l’ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (INCLUSO di radioguide ed ESCLUSO il biglietto di ingresso al Museo di Capodimonte di euro 10,00. Per le riduzioni e gratuità d’ingresso: https://capodimonte.cultura.gov.it/biglietti/)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop

*********************************************

GIOVEDì 5 AGOSTO – ORE 20:00

GIOVEDI’ SERA AL MUSEO: I GLADIATORI AL MANN

La Cooperativa SIRE vi invita alla scoperta della mostra “I Gladiatori” in occasione delle aperture serali del Museo Archeologico, durante le quali il biglietto avrà il prezzo simbolico di 2 euro.L’esposizione, allestita nel Salone della Meridiana, raccoglie circa centosessanta opere che permettono di entrare nel mondo dei gladiatori, per scoprirne nascita ed evoluzione, quali erano le loro armi, la loro popolarità e la loro alimentazione, come si svolgeva la loro vita e quanto questi personaggi hanno influenzato la decorazione degli oggetti di vita quotidiana nei tempi antichi o hanno ispirato il mondo letterario, artistico e cinematografico in quello contemporaneo.Fulcro della mostra sono sicuramente le armi, quasi cinquanta esemplari appartenenti al MANN, ma degni di nota sono anche i reperti che permettono approfondimenti sulle venationes (i combattimenti con e tra animali), sulle differenze dei più celebri anfiteatri della Campania, sugli scheletri provenienti da York e sulle scene di lotta tra gladiatori del Mosaico Pavimentale di Augusta Raurica, vicino Basilea.

APPUNTAMENTO ore 20:00 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)

ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 2,00
il biglietto potrà essere acquistato a partire dalle 20:00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mailo telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

******************************************

SABATO 7 AGOSTO – ore 18:00

IL FASCINO DI ANTIGNANO: ALLE RADICI DEL VOMERO

La Cooperativa SIRE vi propone un percorso tra le strade del Vomero alla ricerca delle sue radici storiche, raccontandone la storia attraverso i secoli durante i quali ha anche incrociato il culto di San Gennaro che in collina vive momenti importantissimi.
Un itinerario che condurrà tra le strade di quello che era l’antico borgo di Antignano, nucleo rurale che si trovava lungo la strada che in antichità collegava Napoli e Pozzuoli e che nel Medioevo si trasforma in uno dei casali della città. Un nucleo antico immerso nella città moderna ma che è ancora possibile riconoscere attraverso tanti particolari e testimonianze che bisogna scorgere attraverso uno sguardo paziente capace di regalare storie e aneddoti affascinanti.

PROGRAMMA
ore 18:00 Appuntamento a Piazza Vanvitelli, incrocio via Bernini (vicino all’uscita delle metropolitana, lato negozio ORMA)
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop

******************************************

DOMENICA 8 AGOSTO – ore 10:00

COMPLESSO DI SANTA CHIARA: CHIOSTRO, CHIESA, MUSEO E TERME

La visita guidata riguarderà uno dei più grandi complessi monastici della città di Napoli.

Dal XIV sec. la sua imponenza e la sua bellezza affascinano tutti coloro che vi si imbattono. Il Complesso Monumentale di S. Chiara fu innalzato dal 1310 al 1328 per volere del monarca Roberto D’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. I sovrani, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e a Santa Chiara, vollero costruire una cittadella francescana che accogliesse nel monastero le Clarisse e nel convento adiacente i Frati Minori.

Oggi visitarlo significa ammirare la magnifica basilica, Pantheon dei sovrani Angionini e dei Borbone, attraversarne la storia con il Museo dell’Opera e l’Area Archeologica, restare stupiti dal bellissimo Chiostro Maiolicato e soffermarsi nella contemplazione della Sala del Presepe del ‘700. Compreso all’interno del monastero è anche il complesso termale costituito da diversi ambienti termali e rappresenta tuttora il più completo esempio di thermae documentato a Neapolis.

APPUNTAMENTO ore 10:00 presso l’ingresso della Chiesa di Santa Chiara – Napoli
DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)
(ESCLUSO biglietto d’ingresso al Complesso Monumentale: € 6 / over 65: € 4,50

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

https://www.dgc.gov.it/web/?fbclid=IwAR3zFmhIqJMF7mul5–0dlR6Hp-49SYtz0d8vk9nAVyGs7wh8uEj9K0mQj4

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

DOMENICA 8 AGOSTO – ORE 18:00

LA PIETRASANTA: PERCORSO SOTTERRANEO NELL’ACQUEDOTTO DI NEAPOLIS    

La cooperativa Sire vi invita a partecipare ad un nuovo appuntamento di visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta e ai suoi sotterranei, arricchito dal percorso attraverso parte dell’acquedotto greco-romano dell’Antica Neapolis.

Tra giochi di acqua e di luci l’itinerario affascina il visitatore sin dai nomi delle sale che si susseguono in questo decumano sotterraneo lungo quasi un chilometro: la Cisterna dei Pozzari, l’Archivio di Tufo, la Piscina del Principe. Un viaggio fatto di epoche e personaggi storici che vanno dalla fondazione alla seconda guerra mondiale e che si intersecano con la storia della città di Napoli. Scopriremo la storia e l’evoluzione del sito e, più in generale, lo sviluppo del sottosuolo e delle cisterne di Napoli e i personaggi reali e leggendari ad esso legati. Le cavità napoletane sono ricche di segreti!

APPUNTAMENTO ore 18:00 appuntamento presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta

DURATA due ore circa

Parte della visita prevede la discesa nella cisterna di età greca a 40 metri di profondità, per raggiungere la quale è da poco possibile usufruire dell’ascensore.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 9,00
(ESCLUSO di biglietto di ingresso che per i partecipanti alla visita sarà un ridotto di euro 7 anzichè di euro 10)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

https://www.dgc.gov.it/web/?fbclid=IwAR3zFmhIqJMF7mul5–0dlR6Hp-49SYtz0d8vk9nAVyGs7wh8uEj9K0mQj4

******************************************

SABATO 14 AGOSTO – ORE 17:30

PUTEOLI TOUR: “PROIEZIONI” ALL’ANFITEATRO DI POZZUOLI E MACELLUM

In occasione dell’apertura gratuita dell’Anfiteatro Flavio prevista per il mese di agosto, Sire Coop vi invita alla scoperta delle bellezze dell’antica città di Pozzuoli.

L’itinerario partirà dall’Anfiteatro Flavio che per dimensioni è il terzo in Italia, subito dopo quello di Capua e ovviamente dopo il Colosseo di Roma. La parziale sepoltura ha preservato dalle distruzioni del tempo e dai saccheggi i sotterranei dell’edificio, intatti nella loro architettura.

Attualmente nei sotterranei è presente la mostra “Proiezioni”: immagini proiettate di gladiatori ed una suggestiva ricostruzione dei suoni che dovevano provenire dall’arena popolano in modo evocativo i camminamenti sotterranei, dove gladiatori e belve si preparavano ai combattimenti. Qui sono esposti anche due plastici ricostruttivi della struttura.

La mostra prosegue all’esterno dove, sotto le arcate, si susseguono iscrizioni e statue – ad esempio di Traiano e della sorella, Ulpia Marciana – che erano parte della decorazione originaria dell’anfiteatro.

L’accesso all’arena è invece interdetto al pubblico.

La visita proseguirà con una passeggiata al così detto tempio di Serapide, in realtà il Macellum della Puteoli imperiale, che ci racconta attraverso i fori delle sue colonne il fenomeno vulcanico del bradisismo.

Alla fine dell’itinerario chi vorrà potrà visitare l’interno del Macellum, da poco aperto al pubblico, con un biglietto aggiuntivo di euro 4,00.

PROGRAMMA
17:30 Appuntamento con gli operatori presso l’ingresso dell’Anfiteatro Flavio, Corso Nicola Terracciano 75, Pozzuoli NA

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 comprensivo di radioguide
(biglietto di ingresso all’Anfiteatro gratuito)

DURATA due ore circa

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

DOMENICA 15 AGOSTO – ORE 10:00

IL BOSCO DI CAPODIMONTE: DAL SETTECENTO A CALATRAVA

a Cooperativa SIRE propone un itinerario che mira a far conoscere il Parco di Capodimonte, la maggiore area verde della città di Napoli, nata nel 1742 per volere di Carlo di Borbone, che volle sfruttare i 130 ettari di bosco secolare per farne una riserva di caccia, affidandone il progetto a Ferdinando Sanfelice.
Il percorso di visita si svolgerà attraverso i viali del Parco, tra i fabbricati (si visitano gli esterni) destinati allo svolgimento della vita di Corte – come il Casino dei Principi, il Belvedere, l’antica fabbrica delle porcellane, oggi Istituto Professionale G. Caselli, dove i ragazzi vengono avviati all’arte della ceramica.

La passeggiata sarà l’occasione per visitare all’interno la piccola chiesa di San Gennaro, opera settecentesca progettata anch’essa dal Sanfelice per gli abitanti del parco, chiusa al culto da cinquant’anni e riaperta da pochi giorni in seguito all’intervento decorativo apportato dall’architetto Santiago Calatrava: “Un’opera d’arte globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un lavoro autonomo che rende omaggio alla luce di Napoli e all’eccellenza dell’artigianato artistico campano” è il commento dell’architetto sulla sua azione.

APPUNTAMENTO ore 10:00 nello spiazzo di fronte porta piccola, via Miano – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00 (incuso di radioguida)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

******************************************

DOMENICA 15 AGOSTO – ORE 10:00

VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI

La cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone. Nel 1997 gli scavi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

PROGRAMMA
10:00 Raduno presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata (che è poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)

ESCLUSO biglietto di ingresso : euro 5,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

GIOVEDI’ 19 AGOSTO – ORE 20:00

GIOVEDI’ SERA AL MUSEO: UN TOUR AL MANN

La cooperativa Sire vi invita a scoprire uno dei musei più importanti d’Italia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione delle aperture serali durante le quali il biglietto avrà il prezzo simbolico di 2 euro.Il percorso prevede un’immersione nel mondo dell’archeologia all’interno di uno dei primi musei costituiti in Europa. In esso sono esposti oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti tra statue, mosaici, ceramiche e monili sia provenienti da vari siti antichi del Meridione tra cui Pompei, Ercolano, Stabiae, sia dall’ acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone.

APPUNTAMENTO ore 20:00 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 2,00.
Il biglietto potrà essere acquistato a partire dalle 20:00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

SABATO 21 AGOSTO – ORE 10:15

ANGOLI DI PARADISO BAROCCO: CHIESA E CHIOSTRO DI SAN GREGORIO ARMENO

Il complesso monastico di San Gregorio Armeno è un gioiello dell’architettura barocca napoletana. La chiesa conserva le spoglie di Santa Patrizia, vergine discendente dell’imperatore Costantino che nel IV secolo naufragò sulle coste della città, dove sarebbe morta il 13 agosto del 365. Le doti miracolose di Santa Patrizia, già note nel secolo XII, per il trasudamento della manna ed in seguito per la liquefazione del sangue, hanno trovato a Napoli nei secoli ed ancora oggi, eco pari a quelle del più celebre patrono della città, San Gennaro.

Visiteremo la chiesa, che conserva autentici tesori d’arte, dagli affreschi di Luca Giordano al soffitto ligneo del fiammingo Teodoro d’Errico ed il bellissimo chiostro del 1580, che conserva l’accesso all’antica cappella dell’Idra, il coro dal quale è possibile godere di un affaccio unico sulla navata della chiesa e al centro, fra le piante di agrumi, una fontana marmorea e le statue di Cristo e della Samaritana (1733) del Bottigliero.

Un angolo di paradiso nel cuore di Napoli!

APPUNTAMENTO ore 10:15 a piazza San Gaetano, all’ingresso della chiesa di San Lorenzo Maggiore – Napoli
Durata 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

ESCLUSO biglietto di ingresso al chiostro di euro 4,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

SABATO 21 AGOSTO – ORE 18:00

IL PETRAIO: PANORAMI TRA GRADINI DAL VOMERO A CHIAIA

La Cooperativa Sire vi accompagnerà lungo la discesa del Petraio, un percorso pieno di scorci suggestivi e di angoli pieni di fascino che scende dal Vomero fino al Corso Vittorio Emanuele, seguendo il corso di un antico alveo torrentizio che attraversava dalla collina. L’itinerario si snoda attraverso un “borgo” dove in un’atmosfera sospesa si alternano macchie di verde, portici e improvvisi squarci di panorama. Dopo essere arrivati al corso Vittorio Emanuele, si continuerà a scendere attraverso uno dei percorsi di Chiaia, per conoscere altri luoghi spesso meno battuti ma che conservano la memoria di altri tempi, come la zona di San Carlo alle Mortelle. Il percorso si concluderà a via Filangieri, alla fine delle rampe Brancaccio, da dove si iniziano a scorgere i primi edifici Liberty della città.

APPUNTAMENTO ore 18:00 presso l’uscita MORGHEN della funicolare di Montesanto (è l’ultima fermata)

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop

*****************************************

DOMENICA 22 AGOSTO – ORE 17:00

GLI SCAVI DI ERCOLANO: STORIE DALLA CITTA’ SEPOLTA

La cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza degli scavi, con una visita guidata incentrata sulla città e sulla vita quotidiana dei suoi abitanti, dal risveglio al pranzo, dalle attività quotidiane al momento di riposo nelle terme, approfondendo struttura e caratteristiche delle domus romane attraverso gli splendidi e lussuosi esempi che le abitazioni del sito ci offrono! Momenti di vita bruscamente interrotti dall’eruzione del 79 d.C., che, nella sua tragicità, ha permesso di conservare, cristallizzata, una città romana del I secolo d.C. che dal 1700 ad oggi continua ad affascinare i visitatori.

APPUNTAMENTO ore 17:00 all’ingresso degli scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di auricolari)
ESCLUSO biglietto di ingresso di 13,00 euro – 2,00 euro giovani tra i 18 e 25 anni non compiuti

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

SABATO 28 AGOSTO – ORE 10:00

SANT’ELIGIO E SAN GIOVANNI A MARE TRA ARTE E LEGGENDA

L’itinerario svelerà ai partecipanti i misteri celati dalle mura del più antico edificio di culto dell’epoca angioina a Napoli, la chiesa di S. Eligio, fondata nel 1270 da cavalieri francesi al seguito di Carlo I d’Angiò, che visiteremo assieme al suo chiostro.

È in questa chiesa, nella cappella dedicata a San Ciriaco, che era conservata la cona dei Lani, la più importante opera in terracotta policroma del Rinascimento napoletano, che vedremo nella visita di domenica alla Cerrosa di San Martino.

Ad epoca più tarda appartiene l’arco quattrocentesco che si innalza su due piani a collegare il campanile della chiesa con un edificio vicino.
Le due testine che lo decorano ci parlano di vicende lontane nel tempo in cui si intrecciano fanciulle, nobili e corte, tra storia e leggenda. Lasciato l’arco, un altro prezioso tesoro nascosto accoglierà i visitatori: è la chiesa di San Giovanni a Mare la più importante opera romanica presente a Napoli, costruita alla metà del XII secolo. Nell’atrio d’ingresso è collocata una maestosa copia dell’antichissimo busto di Donna Marianna, simbolo della repubblica francese (l’opera originale è oggi presente nel Palazzo San Giacomo) che in origine faceva parte di una ben più grande opera di epoca greca, raffigurante la mitologica sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 10:00 all’ingresso della Chiesa di Sant’Eligio, via Sant’Eligio, Napoli (nei pressi di piazza Mercato)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluse radioguide) 

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

SABATO 28 AGOSTO – ORE 17:00

RAFFAELLO A CAPODIMONTE: L’OFFICINA DELL’ARTISTA. VISITA ALLA MOSTRA E ALLA COLLEZIONE FARNESE

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello nel Museo di Capodimonte è stata organizzata una coinvolgente mostra allo scopo di valorizzare il patrimonio raffaellesco del Museo, attraverso un percorso di visita che, mettendo a confronto opere di Raffaello e quelle di maestri come PeruginoPinturicchioSignorelli, offrirà al pubblico le novità emerse dalla campagna di indagini diagnostiche condotte nel Museo, le quali permetteranno un approccio originale sia alle opere d’arte, sia al lavoro della bottega dell’artista e a quelle dei sui seguaci, illuminando il complesso lavoro che sta dietro la creazione di originali, multipli, copie, derivazioni.

La visita continuerà alla scoperta della collezione Farnese – attraverso capolavori assoluti di artisti del calibro di  Tiziano, El Greco, Carracci – che costituisce il nucleo generativo del patrimonio museale e la cui origine si deve all’azione politica e alle scelte culturali di Alessandro Farnese (1468-1549) che, ancora prima di diventare papa col nome di Paolo III, aveva coltivato l’interesse per il collezionismo artistico e antiquario.  

APPUNTAMENTO ore 17:00 presso l’ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande

DURATA due ore e trenta circa


CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluso di auricolari e non comprensivo di biglietto di  ingresso al Museo di Capodimonte euro 10,00. Per le riduzioni e gratuità d’ingresso: https://capodimonte.cultura.gov.it/biglietti/)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti. 

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

DOMENICA 29 AGOSTO – ore 10:30

I MISTERI DELLA SIBILLA: VISITA AL PARCO DI CUMA

Visita guidata al Parco Archeologico dell’antica Cuma, la prima colonia greca di Occidente. Oltre all’Acropoli, dove sono visitabili i due grandi templi di Apollo e di Giove, testimoni della fase greca, visiteremo l’Antro della Sibilla, monumento più celebre di Cuma. Considerato in età romana un luogo sacro, l’antro era sede secondo la tradizione della Sacedotessa di Apollo che, ispirata dalla divinità, trascriveva in esametri i suoi vaticini su foglie di palma le quali, alla fine della predizione, erano mischiate dai venti provenienti dalle cento aperture dell’antro, rendendo i vaticini “sibillini”. Visibili dall’acropoli sono anche i resti della città bassa, con i Templi italici del Foro, i ruderi di un edificio termale detto ͞Masseria del Gigante; l’anfiteatro nonché l’Arco Felice, impiantato sul valico che fu aperto nel monte Grillo, confine orientale della città antica, per il passaggio della antica via Domitiana.

PROGRAMMA
10:30 – Appuntamento presso l’ingresso degli Scavi di Cuma, Via Monte di Cuma 3, località Cuma, BACOLI

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)
ESCLUSO biglietto di ingresso euro 4,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

Luglio 2021

luglio 21, 2021

DOMENICA 4 LUGLIO – ORE 10:00

CHIAIA LIBERTY: STORIA, ARTE ED ELEGANZA IN RIVA LA MARE

La Cooperativa Sire vi accompagnerà in un percorso che si snoda nell’antico borgo di Chiaia alla ricerca delle più felici espressioni dell’architettura “floreale” napoletana tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento tra sinuosità di linee, vivacità dei colori e nuovi materiali.
Storie di nobiltà decaduta, borghesi affermati, speculatori da pochi scrupoli si intrecceranno lungo le strade di nuova costruzione e antichi percorsi presso il mare, per raccontare un pezzo di storia di Napoli, dopo aver perso il ruolo di capitale e nel faticoso tentativo di affermarsi nel nuovo panorama unitario, facendo dialogare la sua lunga tradizione culturale con i nuovi fermenti provenienti da altre latitudini attraverso la realizzazione di opere di notevole fascino.

APPUNTAMENTO ore 10:00 presso ingresso Chiesa di S. Caterina a Chiaia, via S. Caterina 76 – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluso di auricolari)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento
sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

DOMENICA 4 LUGLIO – ORE 18:15

PASSEGGIANDO FUORI LE MURA: DA MATERDEI ALLA COSTAGLIOLA

Un sabato pomeriggio alla scoperta di due zone poco note di Napoli nate come borghi fuori le mura della città, molto interessanti dal punto di vista artistico ed urbanistico. Partiremo dal rione Materdei e dalle sue bellezza antiche e contemporanee, come l’antica guglia dell’Immacolata ed il Murales Partenope dell’argentino Bosoletti. La visita proseguirà poi attraverso l’antica Infrascata – oggi Salvator Rosa – al colle della Costagliola. In questa area gli insediamenti iniziarono nel XVII secolo e, data la salubrità della zona e la bellezza del panorama che si godeva dall’altura, si trattò soprattutto di palazzi nobiliari e monasteri. Ci soffermeremo sui vicoli ed i palazzi, spesso progettati ed abitati da importanti architetti, come nel caso di Palazzo Solimena e palazzo Terradilavoro, originariamente abitato dal suo progettista Giovan Giacomo di Conforto. La visita si concluderà nei pressi del Museo Archeologico Nazionale.

APPUNTAMENTO ore 18:15 presso la stazione metro di Materdei, vicino la piramide in vetro

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 – comprensiva di auricolari

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

SABATO 10 LUGLIO – ORE 10:00

SANT’ELIGIO E SAN GIOVANNI A MARE TRA ARTE E LEGGENDA

L’itinerario svelerà ai partecipanti i misteri celati dalle mura del più antico edificio di culto dell’epoca angioina a Napoli, la chiesa di S. Eligio, fondata nel 1270 da cavalieri francesi al seguito di Carlo I d’Angiò, che visiteremo assieme al suo chiostro.

È in questa chiesa, nella cappella dedicata a San Ciriaco, che era conservata la cona dei Lani, la più importante opera in terracotta policroma del Rinascimento napoletano, che vedremo nella visita di domenica alla Cerrosa di San Martino.

Ad epoca più tarda appartiene l’arco quattrocentesco che si innalza su due piani a collegare il campanile della chiesa con un edificio vicino.
Le due testine che lo decorano ci parlano di vicende lontane nel tempo in cui si intrecciano fanciulle, nobili e corte, tra storia e leggenda. Lasciato l’arco, un altro prezioso tesoro nascosto accoglierà i visitatori: è la chiesa di San Giovanni a Mare la più importante opera romanica presente a Napoli, costruita alla metà del XII secolo. Nell’atrio d’ingresso è collocata una maestosa copia dell’antichissimo busto di Donna Marianna, simbolo della repubblica francese (l’opera originale è oggi presente nel Palazzo San Giacomo) che in origine faceva parte di una ben più grande opera di epoca greca, raffigurante la mitologica sirena Partenope.

APPUNTAMENTO ore 10:00 all’ingresso della Chiesa di Sant’Eligio, via Sant’Eligio, Napoli (nei pressi di piazza Mercato)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (incluse radioguide) 

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************


SABATO 10 LUGLIO – ORE 18:15 

LA CHIESA DI SANTA MARIA EGIZIACA A FORCELLA E LE FONTANE DI NAPOLI

La visita guidata pomeridiana riguarderà le trasformazioni della parte bassa della città avvenuta con il Risanamento e si soffermerà su alcune opere sopravvissute ai cambiamenti di fine Ottocento.

Partiremo dalla fontana della Spinacorona, il cui soggetto principale è la sirena in procinto di spegnere le fiamme del Vesuvio con l’acqua che le sgorga dai seni: per questo la fontana è anche chiamata delle zizze.

Visiteremo poi la Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella, un autentico gioiello dell’arte e dell’architettura tardo barocca napoletana, detta anche all’Olmo per il grande albero che sorgeva nell’antistante piazza, scomparsa a seguito dei lavori del “Risanamento”.

La chiesa fu fondata nel 1342 per volere regina Sancia di Maiorca assieme ad un monastero destinato ad accogliere le cosiddette donne traviate, ma in seguito ai lavori di ristrutturazione presenta oggi un impianto seicentesco che la rendono uno scrigno di tesori.

Raggiungeremo le altre due fontane dell’itinerario: quella della Scapigliata, eretta su disegno di Giovanni da Nola e così denominata per il particolare getto d’acqua che fuoriusciva e andava ad infrangersi su pietra a forma di scoglio posta al centro della vasca ellittica e, accanto, quella del Capone.

APPUNTAMENTO ore 18:15 alla scalinata della sede centrale della Federico II, a Corso Umberto, Napoli

DURATA un’ora e trenta circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

*****************************************

DOMENICA 11 LUGLIO – ORE 10:00

GLI SCAVI DI ERCOLANO: STORIE DALLA CITTA’ SEPOLTA

La cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza degli scavi, con una visita guidata incentrata sulla città e sulla vita quotidiana dei suoi abitanti, dal risveglio al pranzo, dalle attività quotidiane al momento di riposo nelle terme, approfondendo struttura e caratteristiche delle domus romane attraverso gli splendidi e lussuosi esempi che le abitazioni del sito ci offrono! Momenti di vita bruscamente interrotti dall’eruzione del 79 d.C., che, nella sua tragicità, ha permesso di conservare, cristallizzata, una città romana del I secolo d.C. che dal 1700 ad oggi continua ad affascinare i visitatori.

APPUNTAMENTO ore 10:00 all’ingresso degli scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (incluso di auricolari)
ESCLUSO biglietto di ingresso di 13,00 euro – 2,00 euro giovani tra i 18 e 25 anni non compiuti

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************


DOMENICA 11 LUGLIO – ORE 10:15

LA CERTOSA DI SAN MARTINO E LA CONA DEI LANI

La Cooperativa Sire vi invita a visitare la Certosa di San Martino: fondata nel 1325 per volere di Carlo duca di Calabria, rappresenta uno dei più preziosi esempi di architettura e arte barocca a Napoli, in quanto nel corso di tutto il Seicento fu trasformata ed arricchita da artisti del calibro di Cosimo Fanzago, Battistello Caracciolo, Giovanni Lanfranco, Ribera.
La visita permetterà di scoprire come vivevano i certosini all’interno del complesso, in luoghi come la sala del Capitolo, il parlatorio, il coro, il chiostro del Fanzago. Sarà inoltre possibile ammirare la più ricca collezione di presepi presente in Italia, ospitata nelle cucine del monastero, che abbracciano un arco di tempo che dal 1300 arriva fino ai più noti esempi di presepe Settecentesco.

La vista sarà l’occasione per ammirare la nuova sezione espositiva dedicata alla CONA DEI LANI, il più imponente complesso fittile del Rinascimento meridionale, i cui frammenti erano nascosti sotto il pavimento della chiesa di Sant’Eligio al Mercato e furono ritrovati casualmente dopo la seconda guerra mondiale. Sottoposti ad un intervento di restauro e ad una ipotesi di ricostruzione della loro posizione all’interno della cappella, re musici e santi, profeti, sibille, cori di angeli tra i cartigli, pastori in attesa della natività, tutti in terracotta, sui quali ancora resistono residui di pigmenti dorati e azzurri decoravano anticamente, probabilmente fino al XVIII secolo, la cappella dei lani, cioè la corporazione dei macellai.

Alla Certosa, in un ambiente appositamente allestito e dopo un lungo e complesso intervento di recupero e restauro, hanno finalmente trovato una sede fissa e sono visitabili a partire dal 1 luglio 2021.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso della Certosa – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide).
I partecipanti alla visita di sabato 10 luglio alla chiesa di S. Eligio riceveranno uno sconto di 2 euro sulla quota di partecipazione per questa visita
(ESCLUSO biglietto d’ingresso alla Certosa: € 6,00 / Ridotto 18-25 anni € 2,00)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

SABATO 17 LUGLIO – ORE 10:00

LA NAPOLI DEL RINASCIMENTO: LA CHIESA DI SANT’ANNA DEI LOMBARDI

La visita riguarderà la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, detta anche di Santa Maria di Monteoliveto, uno dei simboli del Rinascimento toscano a Napoli.Fondata nel 1411, fu affidata ai padri olivetani e sottoposta a radicali lavori di ampliamento nel periodo Aragonese. Ulteriori trasformazioni si ebbero nel XVII e XVIII secolo, quando la struttura fu affidata all’Arciconfraternita dei Lombardi.La chiesa, con le sue cappelle e le opere custodite all’interno, testimonia lo stretto legame tra la città e la Toscana, dimostrando che già a quei tempi si era insediata a Napoli una fitta “colonia” fiorentina di mercanti, artigiani e banchieri. Degne di nota, inoltre, il celebre gruppo in terracotta del Compianto di Cristo di Guido Mazzoni (1492), formato da otto statue a grandezza naturale che, secondo la tradizione, rappresenterebbero proprio i sovrani aragonesi e la Sagrestia Vecchia, già refettorio, splendido ambiente con volte affrescate N 1544 da Giorgio Vasari.

La visita costituirà anche l’occasione per visitare la Cripta degli abati, al di sotto dell’altare maggiore della chiesa. Qui sono ancora visibili una serie di scolatoi per accogliere i corpi degli abati e dei personaggi illustri giunti nella Cripta nel corso dei secoli, degli affascinanti affreschi raffiguranti una foresta sacra e la scena del calvario e le teche di vetro contenenti ossa ed i teschi.

APPUNTAMENTO ore 10:00 all’ingresso della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, piazza Monteoliveto – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00
ESCLUSO biglietto di ingresso al complesso monumentale di euro 5,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

SABATO 17 LUGLIO – ore 18:00

L’ANTICA ARENELLA E LE STRADE DELLA NAPOLI COLLINARE

Un percorso che ci condurrà lungo le strade del quartiere collinare dell’Arenella, ai confini con il Vomero, poco abitato e molto rurale fino agli inizi del Novecento. Andremo alla scoperta dei suoi nuclei più antichi come la zona di Due Porte all’Arenella, raccontando di contadini e nobili, masserie e ville, arte e scienza, tra panorami inaspettati del Golfo di Napoli e sguardi insoliti sulla città bassa. Un racconto che si snoderà lungo il versante della collina fino a Materdei, attraversando i secoli fino ad incontrare la storia più recente di Napoli, seguendo strade poco battute dalla nostra frenesia moderna.

APPUNTAMENTO ore 18:00 a Piazza Medaglie d’oro all’angolo con via Niutta, nei pressi dell’uscita della metropolitana (la fine del percorso è prevista nei pressi della stazione della metropolitana di Materdei)

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

DOMENICA 18 LUGLIO – ORE 10:00

IL BOSCO DI CAPODIMONTE: DAL SETTECENTO A CALATRAVA

La Cooperativa SIRE propone un itinerario che mira a far conoscere il Parco di Capodimonte, la maggiore area verde della città di Napoli, nata nel 1742 per volere di Carlo di Borbone, che volle sfruttare i 130 ettari di bosco secolare per farne una riserva di caccia, affidandone il progetto a Ferdinando Sanfelice.

Il percorso di visita si svolgerà attraverso i viali del Parco, tra i fabbricati (si visitano gli esterni) destinati o allo svolgimento della vita di Corte – come il Casino dei Principi, il Belvedere, la chiesa di San Gennaro – o sedi di manifatture reali, come l’antica fabbrica delle porcellane, oggi Istituto Professionale G. Caselli, dove i ragazzi  vengono avviati all’arte della ceramica.

La passeggiata sarà l’occasione per visitare la piccola chiesa di San Gennaro, opera settecentesca progettata anch’essa dal Sanfelice per gli abitanti del parco, chiusa al culto da cinquant’anni e riaperta da pochi giorni in seguito all’intervento decorativo apportato dall’architetto Santiago Calatrava :”Un’opera d’arte globale in cui diverse arti (porcellana, tessitura, smaltatura, pittura) convergono in un lavoro autonomo che rende omaggio alla luce di Napoli e all’eccellenza dell’artigianato artistico campano” è il commento dell’architetto sulla sua azione.

APPUNTAMENTO ore 10:00 nello spiazzo di fronte porta piccola, via Miano – Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO Euro 10,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

******************************************

GIOVEDì 22 LUGLIO – ORE 20:00

GIOVEDI’ SERA AL MUSEO: I GLADIATORI AL MANN

La Cooperativa SIRE vi invita alla scoperta della mostra “I Gladiatori” in occasione delle aperture serali del Museo Archeologico, durante le quali il biglietto avrà il prezzo simbolico di 2 euro.L’esposizione, allestita nel Salone della Meridiana, raccoglie circa centosessanta opere che permettono di entrare nel mondo dei gladiatori, per scoprirne nascita ed evoluzione, quali erano le loro armi, la loro popolarità e la loro alimentazione, come si svolgeva la loro vita e quanto questi personaggi hanno influenzato la decorazione degli oggetti di vita quotidiana nei tempi antichi o hanno ispirato il mondo letterario, artistico e cinematografico in quello contemporaneo.Fulcro della mostra sono sicuramente le armi, quasi cinquanta esemplari appartenenti al MANN, ma degni di nota sono anche i reperti che permettono approfondimenti sulle venationes (i combattimenti con e tra animali), sulle differenze dei più celebri anfiteatri della Campania, sugli scheletri provenienti da York e sulle scene di lotta tra gladiatori del Mosaico Pavimentale di Augusta Raurica, vicino Basilea.

APPUNTAMENTO ore 20:00 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)

ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 2,00
il biglietto potrà essere acquistato a partire dalle 20:00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it 

******************************************

SABATO 24 LUGLIO – ORE 10:15

IL DUOMO E LA CAPPELLA DEL TESORO DI SAN GENNARO

Il Duomo, costruito in forme gotiche alla fine del XIII secolo, presenta stratificazioni che vanno dal periodo paleocristiano all’Ottocento. Molteplici sono le opere che ne decorano le cappelle: dalla Pala dell’Assunta, del Perugino, ai battenti degli antichi organi, decorati dal Vasari e rappresentanti La Natività e i Sette Santi Patroni di Napoli.Mentre nella navata sinistra si apre la Cappella di Santa Restituta con il Battistero, in quella destra vi è la Cappella Tesoro di San Gennaro: elegante e luminosa, ricca di opere d’arte, costituisce una sorta di chiesa nella chiesa, rappresentando una delle massime espressioni dello stile barocco a Napoli. Oltre alle statue in argento dei santi compatroni della città, agli oli su rame, agli affreschi, il paliotto d’argento che raffigura la traslazione delle reliquie di san Gennaro da Montevergine a Napoli avvenuta nel 1497, la Cappella custodisce il tesoro più prezioso: il busto reliquiario del Santo di età angioina e le ampolle col sangue che, secondo la tradizione, si scioglie in segno di benevolenza verso la città tre volte all’anno.

APPUNTAMENTO ore 10:15 all’ingresso Duomo, via Duomo, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (radioguide incluse)

ESCLUSO biglietto di ingresso alla Cappella del Tesoro dI euro 3,50

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento
sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

SABATO 24 LUGLIO – ORE 18:00

NAPOLI IN DISCESA: LA PEDAMENTINA E I QUARTIERI SPAGNOLI

La visita avrà inizio dalla collina del Vomero, dove ha inizio la Pedamentina, lunga scalinata caratterizzata da alcuni tra i più bei scorci dello skyline partenopeo che, con i suoi 414 gradini, rappresenta il primo tratto del percorso che collega il castello al centro storico della città.

Attraverso Corso Vittorio Emanuele raggiungeremo i Quartieri Spagnoli, sorti nel XVI secolo per volere di don Pedro de Toledo. L’itinerario si articolerà nel reticolo di vicoli che compongono il quartiere Montecalvario, alla scoperta delle loro origini toponomastiche, degli slarghi inaspettati, dei palazzi storici che ospitarono Giacomo Leopardi durante la sua permanenza a Napoli. Lungo il percorso incontreremo i graffiti moderni e ironici di Cyop & Kaf, quelli del vicolo di Totò o quello recentissimo dedicato a Luciano De Crescenzo.

La visita terminerà su via Toledo. Si potrà tornare al Vomero tramite la funicolare centrale di piazzetta Augusteo.

APPUNTAMENTO ore 18:00 all’ingresso della Certosa di san Martino – Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

DOMENICA 25 LUGLIO – ORE 10:30

VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI

La cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone. Nel 1997 gli scavi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

PROGRAMMA
10:30 Raduno presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata
(che è poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)

DURATA 90 minuti circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari) ESCLUSO biglietto di ingresso : euro 5,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop

******************************************

GIOVEDI’ 29 LUGLIO – ORE 20:00

GIOVEDI’ SERA AL MUSEO: UN TOUR AL MANN

La cooperativa Sire vi invita a scoprire uno dei musei più importanti d’Italia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione delle aperture serali durante le quali il biglietto avrà il prezzo simbolico di 2 euro.Il percorso prevede un’immersione nel mondo dell’archeologia all’interno di uno dei primi musei costituiti in Europa. In esso sono esposti oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti tra statue, mosaici, ceramiche e monili sia provenienti da vari siti antichi del Meridione tra cui Pompei, Ercolano, Stabiae, sia dall’ acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone.

APPUNTAMENTO ore 20:00 all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di auricolari)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 2,00.
Il biglietto potrà essere acquistato a partire dalle 20:00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop

******************************************

SABATO 31 LUGLIO – ORE 10:00

NELLE STANZE DEL RE: VISITA A PALAZZO REALE

La Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale.Vi faremo immergere nell’atmosfera regale delle stanze, dei saloni, del teatro di corte, dei monumentali scaloni del Palazzo Reale che fu costruito a partire dal 1600 e fu abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia.Visiteremo le stanze reali al Piano nobile, come ci sono state consegnate dalla storia, con gli arredi dell’epoca sapientemente distribuiti. Questo antico nucleo di stanze corrisponde al Grande Appartamento di Etichetta – voluto da Ferdinando II di Borbone e affacciato a mezzogiorno.

APPUNTAMENTO ore 10:00 presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

DURATA 2 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (Radioguide incluse)
ESCLUSO biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento
sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

SABATO 31 LUGLIO – ORE 18:00

I VICOLI DI NAPOLI: DALLA COSTAGLIOLA AL CAVONE

La visita riguarderà il colle della Costagliola, situato a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale e delimitato da due importanti arterie della città, via Salvator Rosa e via Correra. Tra vicoli, palazzi spesso progettati ed abitati da importanti architetti e chiese, che visiteremo dall’esterno, scopriremo i segreti di una zona poco nota, dalla quale poi, attraverso strette stradine, arriveremo al Cavone. La strada si è formata attraverso l’attività erosiva secolare delle acque piovane che hanno così determinato le condizioni ottimali per la nascita, in età vicereale, di cave per l’estrazione del tufo, da cui il nome della strada. Litinerario si concluderà a via Pessina, all’altezza di piazza Dante.

APPUNTAMENTO ore 18:00 di fronte l’ingresso del Museo Archeologico Nazionale, sotto il porticato della Galleria Principe di Napoli – Piazza Museo, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 (comprensivo di radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

******************************************

PER GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO CLICCA QUI