Skip to content

Febbraio 2013

febbraio 1, 2013

domenica 24 febbraio

Nelle viscere della Sanità: dalle mura greche agli Ipogei Ellenistici

Un affascinante percorso che parte dall’esame delle poderose mura greche di Piazza Cavour e si conclude nella sede dell’Associazione Celanapoli, dove si comprenderà la realtà della necropoli ellenistica di Neapolis, traccia significativa dell’identità greca.

Programma

Visita guidata al Complesso dei Girolamini e alla Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo

L’itinerario si svolgerà tra due capolavori storico-artistici del centro antico di Napoli: il Complesso Monumentale dei Girolamini – con la chiesa, i chiostri e la quadreria – e la Cappella del Tesoro di San Gennaro, all’interno del Duomo.

Programma

sabato 23 febbraio

Visita guidata alla Farmacia degli Incurabili e alla chiesa di san Giuseppe dei Ruffi

L’itinerario avrà inizio dalla famosa Farmacia degli Incurabili, capolavoro del Settecento che nasce dalla ristrutturazione dell’antica spezieria cinquecentesca dell’Ospedale degli Incurabili. Successiva tappa sarà la chiesa di san Giuseppe dei Ruffi, gioiello del centro storico purtroppo poco noto che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura.

Programma

REPLICA_Metti una sera a Palazzo Venezia con…Rossini

Nella sede dell’antica ambasciata veneta a Napoli, nel cuore della città antica, si replica la formula del concerto illustrato, questa volta dedicato al compositore Gioacchino Rossini

Programma

*******************

domenica 17 febbraio

MATTINA_Innamorati del cinema: viaggio nei luoghi del cinema napoletano

 Il tour, nato dalla collaborazione con Campania Movietour e pensato in occasione di S. Valentino, condurrà il visitatore nella zona del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. Protagonista, l’amore nelle sue varie declinazioni!

Programma

MATTINA_Il cimitero delle Fontanelle: visita all’antico ossario napoletano

Viaggio nel cuore del Rione Sanità: il sito conserva da almeno quattro secoli i resti di chi non si poteva permettere una degna sepoltura e delle vittime delle grandi epidemie che hanno più volte colpito la città. Oggi si possono contare 40.000 resti.

Programma

*******************

sabato 16 febbraio

MATTINA_Castel Capuano: storie di fantasmi e nuove aperture alla città

Siete tutti invitati alla visita teatralizzata a cura de Lo sguardo che trasforma, attraverso un percorso che si articolerà tra le sale di Castel Capuano

Programma

POMERIGGIO_Metti una sera a Palazzo Venezia con…Rossini

Nella sede dell’antica ambasciata veneta a Napoli, nel cuore della città antica, si replica la formula del concerto illustrato, questa volta dedicato al compositore Gioacchino Rossini

Programma

*******************

sabato 9 febbraio

MATTINA_L’archivio del Regno: visita guidata all’Archivio storico di Napoli 

L’affascinante percorso all’interno di quell’eccezionale custode di memorie che è l’Archivio di Stato di Napoli, condurrà i visitatori alla scoperta dei diversi spazi fisici dell’antico monastero benedettino dei S.S. Severino e Sossio – sede centrale dell’Archivio – attraverso un coinvolgente cammino nella memoria del Sud Italia, accompagnati dal personale dell’istituzione.

Programma

POMERIGGIO_Visita alla chiesa di san Francesco di Paola e al Palazzo Zevallos di Stigliano: dall’ultimo Caravaggio ad Andy Warhol

Dalla chiesa di San Francesco di Paola, a Piazza Plebiscito, al Palazzo Zevallos di Stigliano, palazzoseicentesco che si affaccia su via Toledo, oggi sede di Banca Intesa Sanpaolo e della Galleria che ospita una delle ultime opere di Caravaggio e, da qualche mese, le celebriserigrafie di Andy Wharol che rappresentano il Vesuvio.

Programma

Carnevale nel bosco!!! Laboratorio di riciclo creativo per bambini ai Musei di Agraria di Portici

Sabato 9 febbraio, per festeggiare il Carnevale,  tutti i bambini, accompagnati dai loro genitori, sono invitati a partecipare in maschera ad un laboratorio sulla lavorazione della cartapesta.  In collaborazione con il MUSA – Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie.

Programma

*******************

domenica 10 febbraio

La chiesa di Sant’Antonio Abate tra storia e tradizioni

Visita al borgo di Sant’Antonio Abate e alla  chiesa dedicata al santo protettore degli animali e dal “male degli ardenti”

Programma

*******************

domenica 3 febbraio

POMERIGGIO_Metti una sera a Palazzo Venezia con…Mozart

Si replica il percorso con concerto illustrato sul più celebre compositore di tutti i tempi nella suggestiva location di Palazzo Venezia!

Programma

MATTINA_La clausura nel cuore di Napoli: visita al Monastero delle Trentatrè

La visita riguarderà i luoghi legati all’operato della nobildonna catalana Maria Lorenza Longo che, giunta a Napoli nel 1506, lasciò un segno indelebile nel popolo napoletano, fondando prima l’Ospedale degli Incurabili e poi il monastero di clausura delle Monache clarisse cappuccine detto anche Monastero delle Trentatrè.

Programma

*******************

sabato 2 febbraio

Capolavori ai Tribunali

Visita alle chiese di San Pietro a Majella – simbolo dell’architettura gotica a Napoli – e passeggiata al campanile della chiesa di Santa Maria Maggiore, detta della Pietrasanta, la prima basilica a Napoli dedicata alla Vergine.

Programma

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: